Vi sentite esausti? Andate presto sotto le coperte? Una corretta alimentazione svolge un ruolo importante nei periodi di stress. Di seguito degli utili consigli per una maggiore tranquillità.
L’uomo è ciò che mangia. Una dieta ricca di sostanze nutritive e bilanciata influisce non solo sul corpo, ma anche sul benessere generale. Alimenti ricchi di vitamine e sani contribuiscono in modo significativo alla rigenerazione dell’organismo, anche grazie a un sonno riposante. Queste riflessioni sono particolarmente importanti quando ci sentiamo stressati. Gli errori nutrizionali sono quasi predestinati nei periodi di stress.
In caso di stress, la maggior parte di noi ricorre ad alimenti contro il nervosismo, come cioccolato, patatine e cibi da fast food. Queste leccornie forniscono rapidamente energia, ma non hanno un elevato valore nutrizionale. E così la carica svanisce in men che non si dica. Con l’alimentazione giusta contro lo stress si evitano tali cali energetici. Quali alimenti fanno bene ai nervi?
Avete un diavolo per capello ma dovete comunque lavorare? Sgranocchiate una manciata di noci e bevete una tisana rilassante con rodiola, biancospino, fiore della passione o valeriana. Essendo ricche di vitamine B e minerali, le noci aiutano a mantenere i nervi saldi.
Se siete sotto pressione fate attenzione a non esagerare con i fuori pasto, perché lo stress fa ingrassare. Il corpo risponde ai momenti di forte tensione producendo cortisolo, che fa aumentare la glicemia. La conseguenza? Il grasso si accumula soprattutto nella regione addominale. Mangiate alimenti sazianti, in modo da ridurre la voglia di dolci. Altrimenti, optate per una manciata di noci o un uovo sodo.
Avete l’umore sotto i piedi? Mangiate un curry piccante – sempre che lo tolleriate. Gli oli essenziali che contiene favoriscono il benessere. Il gingerolo presente nello zenzero ha un’azione distensiva, mentre la capsaicina di paprica e peperoncino risolleva l’umore. Le salse fermentate come la salsa di soia contengono molto salsolinolo, un’altra sostanza che favorisce il buon umore.
Dopo la pausa pranzo dovete tenere una presentazione? Optate per un pasto leggero ed evitate i piatti con salse alla panna e i fritti. Inoltre, è meglio rinunciare anche al pane e al dolce. L’ideale è mangiare proteine, che siano di origine vegetale o provengano da pesce o pollame. Consumate anche verdure contenenti amido come patate, fagioli, piselli o mais e insalata.
La sera avete difficoltà ad addormentarvi? Mangiate una banana, frutto che contiene molto triptofano. Questo amminoacido presente in diverse proteine è un precursore importante della serotonina, l’ormone della felicità, e della melatonina, l’ormone del sonno, che regola il ritmo del sonno.
Le nostre e i nostri consulenti sulla salute saranno felici di aiutarvi. Risponderanno a tutte le vostre domande sul tema dell’alimentazione e vi daranno dei consigli per contrastare lo stress.
Per funzionare al meglio, il cervello ha bisogno di proteine nobili, carboidrati complessi, minerali e vitamine, soprattutto del gruppo B, ma anche vitamine C ed E. Tra i minerali non possono mancare ferro, magnesio, calcio e potassio. Seguendo un’alimentazione equilibrata e prediligendo i cibi freschi vi prendete cura del vostro organismo. Scoprite di più al riguardo.
Per questo articolo, l’esperta ha affiancato il team della redazione fornendo la propria consulenza. Séverine Godar (dietista ASDD, terapeuta di micronutrizione) lavora per la consulenza sulla salute di Helsana. Assiste la clientela che ha domande sull’alimentazione e sulla promozione della salute.
Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:
I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.
* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.