Cosa provoca il gonfiore di gambe e piedi? Quali rimedi casalinghi e compresse contrastano l’acqua nelle gambe? L’acqua nelle gambe è pericolosa? Esistono esercizi per combattere l’acqua nelle gambe? Scoprite come ridurre l’acqua nelle gambe.
L’acqua nelle gambe e i piedi gonfi sono disturbi sgradevoli. Gli specialisti descrivono questa ritenzione idrica nei tessuti come edemi. Si verificano con particolare frequenza nei mesi estivi. Ma il caldo non è l’unica causa dell’acqua nelle gambe e nei piedi.
Come si avverte l’acqua nelle gambe? L’acqua nelle gambe porta alla manifestazione di diversi sintomi. È possibile riconoscere l’acqua nelle gambe e nei piedi dai seguenti segnali.
Importante: se oltre all’acqua nelle gambe avvertite difficoltà respiratorie e dispnea, contattate immediatamente un medico. Ciò potrebbe infatti indicare una cardiopatia.
Da dove viene l’acqua nelle gambe e nei piedi? Il gonfiore si verifica perché fuoriesce del liquido dai vasi sanguigni o linfatici che si accumula nei tessuti. Ha diverse cause:
In alcuni casi sono delle malattie a causare i piedi e le gambe gonfi. Può trattarsi delle seguenti malattie.
Nota: spesso il gonfiore di piedi e gambe si verifica nelle persone più anziane. Con l’avanzare dell’età, diventa più difficile per il corpo trasportare il sangue dalle gambe al cuore. La possibile conseguenza è una stagnazione del sangue nelle vene, da cui si originano i gonfiori.
Gambe e piedi gonfi non sono una rarità in gravidanza. Ma per quale ragione? Gli ormoni rendono i vasi sanguigni più permeabili durante la gravidanza. Il liquido si riversa quindi più facilmente nei tessuti. Man mano che l’utero cresce e aumenta di peso durante la gravidanza, aumenta anche la pressione sulla vena iliaca. Il sangue non scorre più così bene verso il cuore. Questo è il motivo per cui le gambe e i piedi possono gonfiarsi durante la gravidanza. Se soffrite di pressione arteriosa elevata, sarete più inclini alla formazione di acqua nelle gambe durante la gravidanza.
In linea di principio, l’acqua nelle gambe non costituisce un pericolo per voi e per il vostro bambino. In alcuni casi, tuttavia, il gonfiore indica una patologia esistente o incipiente. Pertanto è necessario rivolgersi alla propria ginecologa o al proprio ginecologo. Ad esempio, la presenza di proteine nelle urine potrebbe essere un segnale di preeclampsia. Questa patologia porta a ipertensione e danni agli organi. Tra i segnali vi sono un rapido aumento di peso, nausea, vomito e dolori all’addome superiore.
L’acqua nelle gambe è pericolosa? Se soffrite di ritenzione idrica solo raramente, non vi è motivo di preoccuparsi. Se invece notate spesso il gonfiore, rivolgetevi al vostro medico di famiglia. Parlate con una o uno specialista se notate vene varicose o vene di ragno.
Se la ritenzione idrica si manifesta insieme a dolore al petto, affanno e batticuore, è necessario un trattamento immediato. Questi sono infatti i sintomi di un’embolia polmonare. In tal caso chiamate immediatamente un’ambulanza.
Ci sono svariate possibilità per alleviare il disturbo dell’acqua nelle gambe. Cosa fare:
Un linfodrenaggio, in caso di acqua nelle gambe, stimola il flusso linfatico. In tal modo si induce il sistema linfatico a rimuovere la ritenzione idrica.
Importante: il linfodrenaggio è particolarmente efficace se combinato con la terapia compressiva (calze compressive o bende). Prima di un linfodrenaggio, chiedete alla vostra o al vostro terapeuta se può applicarvi dei bendaggi di compressione dopo il trattamento.
In caso di acqua nelle gambe potete provare diversi rimedi casalinghi.
Esistono molti consigli pratici che aiutano ad alleviare i disturbi della ritenzione idrica.
Gli esercizi contro gambe e piedi gonfi aiutano a ridurre il gonfiore. Potete eseguirli facilmente a casa.
Esistono molti modi per trattare gambe e piedi gonfi e prevenire il gonfiore. Mantenetevi attivi e prestate attenzione al vostro benessere. Se soffrite periodicamente di acqua nelle gambe e nei piedi, rivolgetevi al vostro medico.
Per questo articolo, il fisioterapista ha affiancato il team della redazione fornendo la propria consulenza. Stefan Wöll (fisioterapista diplomato) lavora per la consulenza sulla salute di Helsana. Assiste la clientela che ha domande sulle sindromi dolorose, sport e movimento.
Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:
I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.
* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.