In caso di artrosi al ginocchio è possibile sottoporsi a un’artroscopia del ginocchio. Si tratta di un intervento opportuno? Noi vi informiamo, voi decidete.
Accusate dolori persistenti al ginocchio e una mobilità limitata senza essere caduti o esservi fatti male al ginocchio? Questi dolori potrebbero essere i primi sintomi di un’artrosi, ovvero di un progressivo deterioramento della cartilagine articolare del ginocchio.
In caso di artrosi è possibile sottoporsi a uno speciale intervento, chiamato artroscopia del ginocchio. Tale operazione prevede l’inserimento di uno strumento, detto artroscopio, attraverso piccole incisioni cutanee al fine di asportare frammenti cartilaginei mobili tramite lavaggio artroscopico o di levigare le superfici cartilaginee ruvide dell’articolazione del ginocchio. Inoltre, è anche possibile rimuovere parti del menisco.
I pareri sui rischi legati a un’artroscopia del ginocchio sono discordanti. È tuttavia risaputo che i benefici dal punto di vista del dolore e della mobilità si rivelano trascurabili nel lungo termine. L’alternativa consiste nel perdere peso e nel rafforzare i muscoli intorno al ginocchio, seguendo al contempo una terapia a base di antinfiammatori.
Sulla base di studi scientifici, l’Harding Center for Risk Literacy dell’Università di Potsdam ha riassunto i potenziali vantaggi e i possibili danni legati all’artroscopia del ginocchio:
Effettuando un confronto tra 100 persone operate e 100 non operate, 79 persone operate e 67 non operate hanno segnalato un miglioramento minimo dei dolori dopo 3 mesi. Tuttavia, dopo 12-24 mesi non è stata rilevata alcuna differenza tra i due gruppi.
Per quel che concerne la mobilità, a 3 mesi dall’intervento 65 persone operate su 100 hanno segnalato almeno un lieve miglioramento. Al confronto, il numero di persone non operate che hanno segnalato un lieve miglioramento della mobilità è stato di 52 su 100. Anche in questo caso, dopo 12-24 mesi non è stata più rilevata alcuna differenza tra i due gruppi.
Trattandosi di un intervento chirurgico, l’artroscopia del ginocchio comporta anche dei rischi. Anche se, data la scarsità degli studi effettuati, i ricercatori non sono in grado di fornire cifre precise, sussiste la possibilità di incorrere in complicazioni come trombosi, infezioni e danni ai nervi.
In ultima analisi, alla luce di questi dati spetta al singolo individuo decidere se sia opportuno sottoporsi o meno a un’artroscopia al ginocchio. Ora avete una migliore visione d’insieme su questo argomento complesso.
Avete domande sull’artrosi o sui dolori alle ginocchia? I nostri consulenti sulla salute vi forniranno informazioni utili e raccomandazioni concrete.
Consulenza sulla salute 058 340 15 69
Dal lunedì al venerdì, dalle 08.00 alle 20.00 (tariffa locale).
La consulenza sulla salute di Helsana è disponibile gratuitamente per i titolari di un’assicurazione integrativa Helsana. Con la vostra telefonata dichiarate di accettare le condizioni di utilizzo e la dichiarazione sulla protezione dei dati.
Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:
I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.
* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.