La maggior parte delle persone qui è insoddisfatta del suo peso. Vogliono dimagrire, tendono a essere sottopeso o desiderano più muscoli. Vi aiutiamo a trovare il vostro peso ideale.
Dimagrire con facilità! Dimagrire in fretta! Via la pancia in tre settimane! Diciamolo: tutte promesse allettanti. Spesso però sono solo miracolosi prodotti dimagranti o consigli di fitness per ridurre l’addome. Volete mantenere il vostro peso attuale, dimagrire o ingrassare? Per raggiungere il peso ideale non ci sono ricette miracolose, l’unica strada è un bilancio energetico equilibrato grazie ad alimentazione e movimento.
Non basatevi su un qualche ideale fisico, ma sulla vostra salute. Che cosa si intende per peso corporeo sano? Per sapere in linea di massima se dovete dimagrire o ingrassare ci sono criteri di misurazione come il Body Mass Index, il cosiddetto BMI, e la circonferenza vita. Indicano se si è nella norma o a rischio. Il sovrappeso provoca principalmente malattie cardiocircolatorie, diabete, cancro, dolori articolari e mal di schiena. Quando si è sottopeso mancano spesso sostanze nutritive vitali per l’organismo, a svantaggio di sistema immunitario, funzione muscolare e cicatrizzazione, con in più il rischio di osteoporosi.
Le abitudini non si cambiano dall’oggi all’indomani. Prendetevi tutto il tempo e l’aiuto necessari, per es. una consulenza nutrizionale personale o un programma del tipo Weight Watchers o eBalance. Helsana vi dà una mano –
Siete alla ricerca di spunti per un’alimentazione equilibrata? O di un programma di allenamento mirato per dimagrire? Nell’app Helsana Coach trovate consigli per la vita di tutti i giorni.
Per sapere se occorre dimagrire o prendere peso si può ricorrere ai metodi di misurazione consolidati. Per ulteriori chiarimenti e misure concrete, consultate il medico di famiglia.
Il Body Mass Index è il metodo più noto e impiegato. Mette a confronto il peso e l’altezza: il peso corporeo in kg diviso per l’altezza in m2 (kg/m2). Un valore compreso tra 18,5 e 24,9 è considerato normale.
Il calcolatore Smart BMI comprende anche l’età e il sesso. Entrambi i metodi non tengono conto né della statura né del rapporto tra massa grassa e massa muscolare.
La circonferenza dell’addome completa il BMI per valutare il rischio individuale per eventuali malattie. La regola di massima: la circonferenza dell’addome (all’altezza dell’ombelico) non dovrebbe mai superare metà dell’altezza. Una circonferenza vita superiore a 102 cm per gli uomini e a 88 cm per le donne rappresenta un rischio accresciuto per la salute. I metodi di misurazione che tengono conto della circonferenza dell’addome sono il Waist-to-Height Ratio (WHtR), ovvero il rapporto tra l’addome e l’altezza, o il rapporto addome/fianchi (Waist-to-Hip Ratio, WHR).
Evelyne Dürr (MSc Scienze del movimento ETH, CAS Promozione della salute in azienda) lavora presso Helsana dal 2014. Specialista Management sanitario, lavora nel campo della prevenzione e della promozione della salute per i clienti. Evelyne Dürr ha consigliato e affiancato il team di redazione nella stesura del presente articolo.
Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:
I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.
* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.