BPCO è un termine generico usato per indicare la broncopneumopatia cronica ostruttiva e l’enfisema polmonare. La parola «ostruttiva» si riferisce alla limitazione del flusso di ossigeno nel sangue. Un enfisema polmonare è un rigonfiamento patologico dei polmoni, che a sua volta limita l’assorbimento di ossigeno. La BPCO è il risultato dell’inalazione di sostanze nocive per un periodo prolungato. Le persone più a rischio sono le fumatrici e i fumatori.
La BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva) è una lesione dei polmoni che disturba l'assunzione dell'ossigeno da parte del sangue. La BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva) è una lesione dei polmoni che disturba l'assunzione dell'ossigeno da parte del sangue. Con BPCO si intendono spesso la broncopneumopatia cronica ostruttiva e l'enfisema polmonare. La causa principale è il fumo. Per tale motivo la malattia è anche nota come «polmone del fumatore».
Allo stadio iniziale la BPCO spesso non è individuata e considerata semplice tosse del fumatore. Negli stadi successivi si intensificano i sintomi di espettorazione, tosse e dispnea. Una volta diagnostica la BPCO, la malattia è spesso già progredita. Negli ultimi stadi i pazienti necessitano di ossigeno artificiale e non possono più sforzarsi fisicamente.
La BPCO non è curabile, ma si può bloccare il decorso. La misura più importante consiste nel fare in modo che la persona affetta respiri aria di qualità migliore (con meno sostanze nocive). Con ulteriori provvedimenti terapeutici è possibile ridurre la dispnea.
Helsana offre ai propri clienti, in collaborazione con la Lega polmonare, informazioni interessanti e proposte utili.
Nell'opuscolo sulla BPCO della Lega polmonare trovate informazioni complete sulla malattia, la terapia e gli interlocutori. Lo potete scaricare in formato PDF o o ordinarlo presso Lega polmonare.
Il test sul rischio di contrarre la BPCO consiste in alcune domande che vi consentono di determinare il vostro rischio di ammalarvi di BPCO. Alla fine ricevete una raccomandazione su come procedere sulla base del risultato ottenuto.
La misura di prevenzione più efficace è smettere di fumare. Riducete il rischio di cancro ai polmoni con un training di stop al tabagismo ed evitate l’inalazione di fumo passivo.)). Se avete stipulato l’assicurazione integrativa SANA o COMPLETA, avrete inoltre diritto a un contributo rispettivamente del 75% e del 90% per il training.
Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:
I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.
* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.