Contribuite attivamente alla vostra salute? Coprite i vostri trattamenti alternativi e le misure per la promozione della salute.
Con l’assicurazione integrativa SANA rimborsiamo le seguenti prestazioni, a complemento di quelle previste dalla legge per l’assicurazione di base:
Le assicurazioni integrative ambulatoriali – dette anche assicurazioni malattia complementari – completano l’assicurazione di base, permettendo di colmare importanti lacune di copertura. Rimborsano il costo di diversi trattamenti, come le psicoterapie o le cure di medicina complementare, ma versano anche contributi per corsi fitness e abbonamenti ai centri fitness, per farmaci, trattamenti ortodontici e chirurgici, costi per interventi di salvataggio all’estero e molto altro ancora.
Helsana supporta circa 70 diversi metodi terapeutici alternativi.
Metodi terapeutici di medicina complementare riconosciuti
L’offerta di preparati e metodi terapeutici alternativi è molto ampia, ma non tutti vengono rimborsati dalle casse malati.
Nelle assicurazioni integrative gli assicuratori malattia possono scegliere liberamente quali trattamenti coprire e quali escludere. Gli assicuratori stilano quindi di norma un elenco delle forme terapeutiche che riconoscono e per le quali si assumono una parte dei costi.
Helsana collabora con una fitta rete di oltre 14 000 naturopati e terapisti di medicina complementare riconosciuti.
Naturopati e terapisti di medicina complementare riconosciuti
I metodi di medicina complementare vengono praticati da medici, naturopati e terapisti di medicina complementare. L’assicurazione integrativa SANA rimborsa i trattamenti eseguiti da terapisti che rispondono ai nostri criteri di qualità e che sono dunque da noi riconosciuti per i rispettivi metodi terapeutici. Ci affidiamo ai metodi e ai terapisti selezionati e certificati del Registro di Medicina Empirica (RME).
I nostri esperti nelle consulenze telefoniche di medicina complementare vi aiuteranno a scegliere la terapia adeguata e a trovare un medico, naturopata o terapista riconosciuto.
Le prestazioni di medicina complementare vengono rimborsate a condizione che sussista la necessità medica. I trattamenti preventivi non sono necessari dal profilo medico e pertanto non vengono rimborsati. Non vi è necessità medica per numerose terapie volte a trattare i cosiddetti disturbi dello stato d’animo, come ad esempio lo stress, le tensioni o la stanchezza.
Se l’adesione all’assicurazione di base non è avvenuta tramite il modello standard, bensì attraverso un modello alternativo d’assicurazione (ad es. modello medico di famiglia, HMO oppure di telemedicina), si applicano le sue disposizioni restrittive (ad.es. prescrizione medica).
No, a meno che non si tratti di una prestazione obbligatoria dell’assicurazione di base obbligatoria.
Per ottenere un contributo ai costi dell’abbonamento fitness, è necessario scegliere uno dei centri fitness da noi riconosciuti:
Helsana non supporta solo gli allenamenti nelle palestre, ma partecipa anche ai costi di diversi corsi finalizzati alla promozione della salute.
È possibile stipulare l’assicurazione se si è domiciliati in Svizzera (domicilio ufficiale) e si dispone di una dichiarazione sullo stato di salute con decisione di ammissione positiva.
La durata minima è di un anno. Alla data di scadenza, il contratto si prolunga automaticamente di un ulteriore anno.
È possibile disdire l’assicurazione al 31 dicembre di ogni anno e passare a un’altra cassa malati svizzera. È applicabile un termine di preavviso di tre mesi. La disdetta deve pervenirci entro l’ultimo giorno lavorativo di settembre. In caso di variazione del premio assicurativo si applica un termine di preavviso di un mese. La disdetta deve quindi pervenirci entro l’ultimo giorno lavorativo di novembre.
Il periodo di carenza è un lasso di tempo (dall’inizio del contratto) in cui non si ha ancora diritto alle prestazioni dell’assicurazione. La durata di un periodo di carenza può variare a seconda della prestazione.
In caso di maternità si applica un periodo di carenza di 365 giorni. Pertanto è possibile fruire di prestazioni solo una volta terminato il primo anno assicurativo. Le prestazioni a seguito di malattia o infortunio, invece, vengono corrisposte sin dall’inizio dell’assicurazione.
Anche le seguenti assicurazioni complementari potrebbero essere interessanti per lei:
Siamo volentieri a vostra disposizione.