Il nome «fiore della passione» è tutto un programma: sotto forma di gocce o di tintura madre, esso accende in noi la passione e simboleggia sia la Passione di Cristo sia la nostalgia del Paradiso.
Con i suoi colori blu, porpora, oro e bianco, la sontuosità di questo fiore non sfugge neanche allo sguardo più distratto. Ma il fiore della passione affascina anche per i suoi petali disposti in forma circolare, la sua corona dai sottili filamenti, le sue antere e i suoi appariscenti stigmi al centro. Il nome gli venne attribuito dai missionari cristiani insediatisi nel Nuovo Continente appena scoperto da Colombo: l’America. Essi videro nel bel fiore i simboli della Passione di Cristo: i dieci petali del fiore simboleggiavano, secondo loro, gli apostoli senza Giuda e Pietro, la corona bianco-violetta la corona di spine, le cinque antere le ferite e i tre stigmi i chiodi con cui Gesù fu crocifisso. I viticci della pianta stavano a indicare infine i flagelli, come affermò nel 1663 il gesuita romano Giovanni Battista Ferrari, professore e botanico, nel suo trattato «De florum cultura». L’affascinante fiore non fu fonte d’ispirazione solo per i credenti, ma anche per gli artisti. Nel XIX secolo circa, la splendida raggiera corollina simboleggiava per loro la nostalgia di un lontano paradiso esotico.
Il fiore della passione, conosciuto anche con il nome di passiflora, è noto già da molte migliaia di anni, come lo dimostrano i semi rinvenuti nei siti archeologici in America. La «Passiflora incarnata» è originaria del Nord America. Oggi viene coltivata in Florida e in India in colture. Ad accorgersi che il fiore, oltre alla sua bellezza, possedesse anche proprietà benefiche fu il medico Phares nel 1867. Egli scoprì infatti il suo effetto sedativo.
Oggi è stato dimostrato scientificamente che il flavonoide vitexina, sostanza più importante della passiflora, ha proprietà calmanti. Ad alto dosaggio, questa sontuosa pianta può essere utilizzata in caso di stati d’ansia e attacchi di panico, sotto forma di confetti, sciroppo o di una tintura appositamente preparata. A basse dosi, aiuta a sciogliere le tensioni o a eliminare insonnia o problemi gastro-intestinali dovuti a nervosismo. In questo caso, si prendono venticinque gocce di tintura madre per tre volte al giorno. Se combinata ad altre piante officinali con azione riequilibrante sulla psiche, la tintura rafforza il loro effetto lenitivo. In presenza di tachicardia bisogna essere cauti: in questo caso, sarebbe meglio che i pazienti ricorressero a una miscela di valeriana, luppolo e melissa.
L’azione calmante della passiflora può influire positivamente sulla vita sotto molti aspetti. Può aiutare, ad esempio, a esaudire il desiderio tanto atteso di un figlio poiché dona al corpo la calma e la tranquillità necessarie per una gravidanza. Questa splendida pianta attenua l’instabilità emotiva nella menopausa o in una crisi di mezza età e consente di concentrarsi sulle questioni fondamentali di questa fase della propria vita: perché batte il mio cuore? Quale passione voglio realizzare e coltivare? La passiflora ci aiuta ad ascoltare il nostro cuore. Non lo pensano solo gli esponenti della vecchia scuola erboristica, ma anche quelli della moderna fitoterapia razionale.
Famiglia
Passifloraceae
Aspetto
La passiflora sviluppa dei rizomi, cioè fusti simili alle radici, lunghi fino a dieci metri. Da questi rizomi si dipartono sottili steli con foglie che si alternano a destra e a sinistra. Queste ultime sono a tre lobi e raggiungono una lunghezza di 15 centimetri. Nelle ascelle fogliari spuntano dei viticci (cirri), arrotolati in punta su se stessi a forma di cavatappi. I fiori assomigliano a una croce raggiata, la cui struttura e forma hanno ispirato molti artisti.
Habitat
È una pianta indigena delle zone tropicali e subtropicali della regione sud-orientale del Nord America, del Messico, del Brasile, dell’Argentina, delle Indie Orientali e del Pacifico meridionale; in Europa viene coltivata in serra o come pianta da vaso.
Classificazione botanica
La passiflora è una pianta rampicante pluriennale e vigorosa, che cresce molto in fretta.
Periodo di raccolta
Impiego
Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:
I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.
* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.