Il rilassamento muscolare progressivo offre un grande relax contro stress, dolori, insonnia e molti altri problemi. Ma è ottimo anche come forma di prevenzione. Ecco gli esercizi giusti per cominciare.
Lo scioglimento graduale dei muscoli è un metodo di rilassamento per tutto il corpo di efficacia provata ed è noto anche come rilassamento muscolare progressivo (RMP). La sua storia risale al medico americano Edmund Jacobson, che già 100 anni fa pubblicò i primi risultati delle sue ricerche su questo metodo di rilassamento. Oggi la sua efficacia per la salute è dimostrata da diversi studi.
Il principio alla base è semplice: si contraggono brevemente in sequenza determinati gruppi muscolari, per poi rilasciarli di colpo. Dopo la contrazione, il rilassamento viene percepito in modo più intenso e più conscio e si diffonde nel corpo man mano che i gruppi di muscoli in tensione si rilassano. La pressione scende, il battito rallenta, la respirazione si fa più rilassata.
Preparazione:
mettetevi seduti tenendo la schiena dritta, con i piedi al suolo. Chiudete gli occhi, oppure lasciateli aperti, a seconda di cosa vi fa sentire meglio. Tenetevi sciolti e respirate con calma, anche durante gli esercizi.
Svolgimento:
contraete i muscoli desiderati per 5-7 secondi, quindi rilasciate la tensione d’un colpo e rilassatevi per 15-20 secondi. Ripetete ciascuna sequenza due volte. Può darsi che proviate sensazioni come calore o solletico. Non lasciatevi sviare dal vostro relax. Infine, stiratevi, respirate a pieni polmoni e aprite gli occhi. Non vi sentite profondamente rilassati?
Il metodo di rilassamento aiuta contro numerosi problemi corporei e psicologici, come ad esempio:
Ma il rilassamento muscolare progressivo ha anche una funzione di prevenzione, perché rafforza le proprie competenze personali nella gestione dello stress, rende più forti da un punto di vista emotivo, aiuta a raggiungere la pace interiore e risolve tensioni psicologiche e paure.
Evitate di praticare il rilassamento muscolare progressivo in caso di infiammazioni muscolari o tendiniti e rivolgetevi al medico se soffrite di malattie psichiche.
Lo stress non è solo un nemico: ci sprona a dare il massimo e suscita il buonumore. Può però anche opprimerci e farci ammalare. Quando lo stress diventa un peso? Come ne riconosciamo i sintomi? E come manteniamo la calma in una situazione difficile? Leggi ora!
Alcune persone sentono gli effetti positivi del rilassamento già dopo breve tempo. Solitamente la fase di apprendimento dura tra 8 e 12 settimane. Corpo e anima richiedono tempo perché la sensazione di relax entri in azione in modo sempre più rapido. Le persone allenate sono in grado di eseguire l’RMP interiormente e applicarlo in ogni situazione, senza tendere i muscoli in maniera visibile. Di conseguenza, quanto più è regolare il rilassamento progressivo, tanto più è efficace.
I principianti dovrebbero rivolgersi inizialmente a una persona qualificata, che può spiegare loro come funziona in 8-10 lezioni. Queste persone possono analizzare la situazione individuale e rispondere alle domande. Ogni settimana si aggiunge un nuovo gruppo di muscoli, rendendo così automatico il procedimento. Ma è importante anche esercitarsi regolarmente. All’inizio vale la pena prendersi 10-20 minuti al giorno per effettuare una transizione nella vita quotidiana. Infatti, i muscoli hanno una propria capacità di apprendimento e con il tempo riuscirete a rilassarvi nell’arco di pochi secondi e a resistere così maggiormente allo stress.
La tecnica è adatta per tutti. Solo nei casi di patologie psichiche gravi è necessario coinvolgere il medico curante. Dato che non richiede grandi dosi di attenzione o concentrazione, è consigliata anche per bambini e giovani.
L’RMP è semplice da imparare e non comporta né un’ideologia specifica, né una complicata fase teorica. Inoltre per gli esercizi non sono richiesti strumenti speciali come tappeti o dispositivi audio ed è possibile eseguirli ovunque. Chi ha appreso la tecnica gradualmente con un corso può integrarla nella quotidianità e appropriarsene sempre di più. L’RMP è una tecnica di rilassamento ideale per i principianti ed è più semplice della meditazione o del training autogeno.
Heinz-Edwin Truffer (psicosomatista, specialista FMH in psichiatria e psicoterapia) è il responsabile medico della scuola specializzata medrelax per la medicina del rilassamento di Zurigo. Il dr. Truffer forma specialisti in rilassamento muscolare progressivo, training autogeno e metodi mindfulness. Heinz-Edwin Truffer ha consigliato e affiancato il team di redazione nella stesura del presente articolo.
Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:
I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.
* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.