Lo stress non è solo un nemico: ci sprona a dare il massimo e suscita il buonumore. Può però anche opprimerci e farci ammalare. Quando lo stress diventa un peso? Come ne riconosciamo i sintomi? E come manteniamo la calma in una situazione difficile?
Battito accelerato, fiato corto, palpitazioni. Il corpo reagisce al pericolo inviando segnali al cervello. Dentro di noi sembra un thriller.
L’atteggiamento giusto aiuta a non vedere ogni difficoltà come una tragedia. Sette strategie per gestire lo stress e ritrovare la calma.
C’è chi affronta lo stress meglio di altri. Perché? Patricia von Moos, specializzata in medicina preventiva e sociale, parla dell’arte della resilienza.
Sentirsi inadeguati è fonte di stress. Ci agitiamo, respiriamo più velocemente, sviluppiamo una visione a tunnel. Oggi il nostro corpo reagisce con gli stessi sintomi di stress dell’età della pietra: in caso di pericolo ci prepara a combattere o a fuggire, anche se raramente dobbiamo farlo. Chi riconosce le reazioni del proprio corpo può imparare a gestire lo stress correttamente.
La Guida viene pubblicata a cadenza semestrale ed è dedicata a un determinato tema relativo alla salute. Ogni edizione fornisce conoscenze di base, consigli e spunti interessanti. I contributi sono formulati in maniera comprensibile e accompagnati da piacevoli illustrazioni. Tutti i contenuti vengono elaborati insieme a specialisti.
Nella vita non è sempre facile mantenere un buon equilibrio. Ci sono alti e bassi, preoccupazioni quotidiane. Se però durano troppo, ci fanno ammalare. Burnout, depressione, malattie cardiocircolatorie o sistema immunitario indebolito possono derivare dallo stress. Non ignorate i campanelli d’allarme e rafforzate la vostra resilienza.
Siamo volentieri a vostra disposizione.