Guida Stress

Lo stress non è solo un nemico: ci sprona a dare il massimo e suscita il buonumore. Può però anche opprimerci e farci ammalare. Quando lo stress diventa un peso? Come ne riconosciamo i sintomi? E come manteniamo la calma in una situazione difficile?

Stress: lotta o fuga

Sentirsi inadeguati è fonte di stress. Ci agitiamo, respiriamo più velocemente, sviluppiamo una visione a tunnel. Oggi il nostro corpo reagisce con gli stessi sintomi di stress dell’età della pietra: in caso di pericolo ci prepara a combattere o a fuggire, anche se raramente dobbiamo farlo. Chi riconosce le reazioni del proprio corpo può imparare a gestire lo stress correttamente.

La Guida Helsana

La Guida viene pubblicata a cadenza semestrale ed è dedicata a un determinato tema relativo alla salute. Ogni edizione fornisce conoscenze di base, consigli e spunti interessanti. I contributi sono formulati in maniera comprensibile e accompagnati da piacevoli illustrazioni. Tutti i contenuti vengono elaborati insieme a specialisti.

Le conseguenze dello stress

Nella vita non è sempre facile mantenere un buon equilibrio. Ci sono alti e bassi, preoccupazioni quotidiane. Se però durano troppo, ci fanno ammalare. Burnout, depressione, malattie cardiocircolatorie o sistema immunitario indebolito possono derivare dallo stress. Non ignorate i campanelli d’allarme e rafforzate la vostra resilienza.

Potrebbe interessarle anche questo

Scoprite con il test i vostri fattori stressanti
Lo stress ha origine principalmente nella nostra mente. Il test vi permetterà di scoprire i fattori che lo provocano.
3 settembre 2019 4 minuti

L'alimentazione giusta contro lo stress
Sempre sotto tensione? La giusta alimentazione aiuta a scalare dolcemente la marcia.
23 gennaio 2024 3 minuti

Date un’occhiata alle altre guide

Panoramica delle guide

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.

Contattateci