Nella lotta ai chili di troppo la maggior parte di noi pensa a una dieta. Ma le diete hanno un effetto duraturo? E come si fa a dimagrire senza patire la fame e senza rinunce?
Scordatevi le diete! Se volete perdere peso, dovete pensare nel lungo termine. Le diete flash possono anche far dimagrire velocemente, ma non hanno un effetto duraturo. Fate tanta fatica per smaltire i chili e non appena ricominciate a mangiare in maniera normale la bilancia risale vertiginosamente, il temuto effetto yo-yo.
Il nostro organismo è intelligente. Non appena iniziamo a introdurre meno calorie, lui passa alla modalità di risparmio. Il suo metabolismo basale diminuisce. La cosa strana in tutto questo è che appena riprendiamo ad assumere un normale quantitativo di calorie, il corpo non si adatta subito ma per prima cosa accumula delle riserve di grasso per il prossimo periodo di «penuria». Per questo, riuscire a dimagrire senza patire la fame vuol dire adeguare l’alimentazione in maniera duratura, ad esempio ridurre la quantità di carboidrati ingeriti e fare regolarmente esercizio fisico. Ci spiace molto per tutti i pantofolai, ma restando seduti sul divano consumiamo meno calorie di quelle che possiamo permetterci.
Una dieta drastica o un cambio radicale di alimentazione comportano il rischio di una carenza di sostanze nutritive. Pertanto è bene prestare sempre attenzione. In caso di dubbi, rivolgetevi a un servizio di consulenza nutrizionale oppure alla consulenza sulla salute di Helsana.
Chi vuole dimagrire deve arrivare a una condizione di lieve deficit calorico, possibile grazie a una maggiore attività fisica e a un’alimentazione equilibrata e ipocalorica. Questo però non vuol dire soffrire la fame. Ad ogni modo, la maggior parte delle persone deve allenarsi a ridefinire la sensazione di fame e mangiare molto più lentamente e con più consapevolezza. Inoltre, se mangiamo le cose sbagliate la fame si ripresenta velocemente.
Per dimagrire senza patire la fame, quindi, bisognerebbe optare per cibi che danno un’elevata sensazione di sazietà: prodotti integrali, legumi, verdure, fiocchi di avena, patate, uova, noci, quark. Ma ricordate anche di dormire a sufficienza e di praticare attività fisica. Entrambi gli elementi normalizzano la sensazione di fame e attivano il metabolismo.
Tre pasti al giorno sono più che sufficienti, l’ideale sarebbe intervallarli con pause di quattro o cinque ore. Magari il digiuno intermittente potrebbe aiutarvi a raggiungere un peso corporeo sano?
Avete mai sentito parlare di alimentazione intuitiva? Per questo tipo di alimentazione non sono previsti divieti. Basta infatti imparare ad ascoltare il proprio corpo. Chi rispetta le regole, può persino dire addio ai chili in eccesso. Qui si accede direttamente al programma.
Per questo articolo, l’esperta ha affiancato il team della redazione fornendo la propria consulenza. Kristina Stjepanovic (assistente di studio medico e terapeuta MTC) lavora presso la consulenza sulla salute di Helsana. Assiste la clientela che ha domande sull’alimentazione e sulla prevenzione.
Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:
I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.
* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.