Cosa si può fare in caso di allergia agli acari della polvere? Un’allergia alla polvere può scomparire da sola? Informatevi sull’allergia agli acari, sui possibili sintomi e su come avviene la diagnosi.
L’allergia agli acari della polvere appartiene alle allergie di tipo I. Ciò significa che si tratta di una reazione immediata del sistema immunitario a sostanze di per sé innocue. In questo caso, il corpo reagisce agli acari della polvere, minuscoli aracnidi non riconoscibili ad occhio nudo. Gli acari si nutrono di scaglie della pelle umana e si trovano soprattutto in lenzuola, materassi e mobili imbottiti.
Gli allergeni veri e propri non sono gli acari stessi, ma le loro feci e i resti dei loro corpi. Queste particelle fini si mescolano con la polvere e raggiungono così le vie respiratorie, dove scatenano una reazione allergica (allergia da inalazione). Quando è presente un’allergia agli acari della polvere, il sistema immunitario riconosce queste particelle come minaccia e produce anticorpi che causano determinati sintomi. Molte delle persone colpite non sanno che i loro disturbi quotidiani sono da ricondursi a un’allergia agli acari. Ricevere una diagnosi corretta da parte di un medico è quindi fondamentale.
Inoltre, a volte le persone allergiche agli acari della polvere hanno anche una maggiore sensibilità a determinati alimenti, in particolare ai crostacei. In questo caso l’allergia agli acari della polvere è collegata a un'allergia crociata: certe proteine (tropomiosina) che si trovano negli acari si trovano infatti anche nei frutti di mare.
I sintomi dell’allergia agli acari della polvere possono variare in termini di gravità a seconda di quanto forte è l’allergia della persona colpita. Segnali frequenti di un’allergia agli acari della polvere sono:
Importante: nelle forme più intense di allergia agli acari della polvere può insorgere anche l’asma. Si manifesta in sintomi come tosse persistente, dispnea e senso di oppressione nel torace. Prendete sul serio questi sintomi e parlatene con il vostro medico.
Il motivo per cui alcune persone sviluppano un’allergia agli acari della polvere e altre no non è ancora chiaro. I medici ritengono che i fattori seguenti giochino un ruolo al riguardo:
L’allergia agli acari della polvere non colpisce solo gli adulti, ma è molto diffusa anche tra i bambini. Si manifesta perlopiù nei bambini piccoli fino ai sette anni ed è rara nei neonati. Se riscontrate uno o più dei sintomi sopra menzionati in vostro figlio o vostra figlia, dovreste consultare un medico. Così sarà possibile escludere anche altre malattie infantili con sintomi simili.
La diagnosi di allergia agli acari della polvere è fondamentale affinché vostro figlio o vostra figlia acceda al trattamento e alla prevenzione corretti. È particolarmente importante parlarne apertamente con il o la pediatra ed effettuare controlli regolari.
Nei casi di allergia agli acari della polvere è necessaria una diagnostica affidabile. Il vostro medico deciderà quale procedura per la formulazione della diagnosi è più opportuna. I test comuni per l’allergia agli acari della polvere sono:
In caso di allergia agli acari della polvere, la prima e più importante cosa da fare è evitare il più possibile il contatto con l’allergene. Ci sono diversi modi per farlo:
Se avete un’allergia agli acari della polvere, i cosiddetti encasing possono offrirvi una protezione dagli allergeni. Servono a evitare che gli allergeni degli acari presenti nel materasso finiscano nell’aria che respirate. Questo tipo di rivestimento esiste anche per cuscini e coperte. Ricordate di lavarli regolarmente.
I depuratori d’aria con filtri speciali possono rimuovere gli allergeni dall’aria dell’ambiente. Sono utili soprattutto nelle camere da letto e nel soggiorno, dove passate molto tempo.
Una buona areazione degli spazi abitativi riduce l’umidità dell’aria e crea un ambiente sfavorevole per gli acari. Arieggiare regolarmente le stanze è un metodo semplice ed efficace.
I rivestimenti di cuscini, coperte e materassi dovrebbero essere cambiati una volta a settimana e lavati a 60 °C, anche se utilizzate gli encasing. Se avete un’allergia agli acari della polvere dovreste lavare, oltre alle lenzuola, anche i cuscini e le coperte a 60 °C ogni tre mesi.
Evitate gli oggetti acchiappa-polvere, soprattutto nella zona notte. Alcuni esempi sono gli scaffali aperti e i peluches. Se non volete rinunciarvi, puliteli regolarmente.
Oltre alla fondamentale eliminazione degli allergeni, ci sono altri approcci terapeutici che possono aiutare: i medicamenti più comuni per l’allergia agli acari della polvere sono gli antistaminici. Si tratta di principi attivi che possono alleviare i sintomi frequenti; tuttavia, questi farmaci non agiscono in alcun modo sulla casa effettiva dell'allergia (l’ipersensibilità del sistema immunitario).
La desensibilizzazione è una terapia contro l’allergia agli acari della polvere che invece tratta la sua causa. L’obiettivo è abbattere gradualmente l’ipersensibilità del sistema immunitario all’allergene. Per farlo, l’allergene viene somministrato in dosi controllate e progressivamente crescenti. Ciò può avvenire in due modi: attraverso iniezioni settimanali o mediante l’assunzione quotidiana di pastiglie da sciogliere in bocca che contengono gli allergeni degli acari. In un periodo di tempo prolungato, il sistema immunitario impara a reagire all’allergene con maggiore tolleranza. Questo metodo richiede pazienza e un monitoraggio medico regolare.
Il trattamento di un’allergia agli acari della polvere richiede spesso una combinazione di eliminazione degli allergeni e terapie mediche. Una stretta collaborazione con il vostro medico permetterà di definire una strategia terapeutica individuale.
Per questo articolo, il medico specialista ha affiancato il team della redazione fornendo la propria consulenza. Peter Schmid-Grendelmeier è direttore del centro di allergologia della clinica dermatologica dell’Ospedale universitario di Zurigo. Le sue specializzazioni sono le allergie di ogni tipo, comprese la neurodermite e l’orticaria, la dermatologia tropicale e del viaggiatore e le malattie mediate dall’istamina.
Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:
I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.
* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.