Spesso molte famiglie si prendono cura dei familiari in silenzio e da sole. Prendersi cura dei familiari però influisce anche sulle proprie condizioni di vita. Ci sono molte offerte che offrono sollievo, dalla consulenza al sostegno finanziario.
Prendersi cura dei familiari è uno dei compiti più impegnativi e ricchi di responsabilità che molte persone in Svizzera si assumono. Circa 1,9 milioni di persone si occupano regolarmente di familiari che necessitano di sostegno, sia a causa dell’età, di una malattia o di una disabilità. La stragrande maggioranza di loro lavora. Quale sostegno ricevono loro in qualità di familiari curanti in Svizzera? E come possono organizzare la cura e l’assistenza a domicilio senza compromettere la propria salute?
In Svizzera le donne prestano la maggior parte delle cure ai familiari. Si assumono il 62% del lavoro di assistenza non retribuito. Gli uomini investono annualmente circa 10 milioni di ore nella cura e nell’assistenza di familiari. Le numerose sfide rimangono spesso invisibili: coordinare gli appuntamenti dai medici, organizzare l’economia domestica o gestire il carico emotivo.
La situazione diventa particolarmente impegnativa quando le cure devono essere conciliate con la propria vita professionale. Molte persone nascondono questo doppio carico. Per poter restare a lungo in salute, però, è importante che i familiari curanti ricorrano a un aiuto in caso di bisogno.
Se fate parte dei familiari che prestano cure, in Svizzera, ci sono numerose offerte in grado di alleggerire il vostro carico di lavoro, che vanno da consulenze e corsi di cura fino al sostegno finanziario.
Oltre al carico fisico ed emotivo, spesso si pone anche la questione del sostegno finanziario e dell’indennizzo.
In questo opuscolo abbiamo raccolto per voi informazioni importanti e offerte di consulenza sul tema «Familiari che necessitano di cure».
La cura dei familiari è un compito prezioso, ma anche impegnativo. È importante che sappiate che potete ricevere sostegno, dalla consulenza fino all’indennizzo finanziario. Usufruite di tali offerte per tutelare anche la vostra salute.
Per questo articolo, l’esperta ha affiancato il team della redazione fornendo la propria consulenza. Sonja Signer (infermiera dipl. SUP) lavora per la consulenza sulla salute di Helsana. Assiste la clientela che ha domande sulla prevenzione e sulla promozione della salute.
Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:
I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.
* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.