Sto attraversando una crisi di mezza età? Cosa posso fare per contrastarla e combatterne i sintomi? Quando passa la crisi di mezza età e per quali motivi si presenta? Ecco qualche spunto per uomini e donne in caso di crisi di mezza età.
Cos’è una crisi di mezza età? Con crisi di mezza età (in inglese midlife crisis) si intende una fase ben precisa della vita in cui chi la sperimenta mette in discussione la propria identità e il senso dell’esistenza. Le persone colpite ripensano alla propria vita e non si sentono più a proprio agio nella situazione corrente. Spesso si rendono conto di non aver ancora raggiunto tutti i propri obiettivi e magari di non avere più abbastanza tempo.
A che età le persone vivono la crisi di mezza età? Nella maggior parte dei casi, la crisi di mezza età compare tra i 35 e i 55 anni, ma si può attraversare anche già a 30. Il motivo è la curva a U della felicità: durante l’infanzia e l’adolescenza e in età avanzata le persone tendono a essere più felici, mentre nella fase centrale della vita si verifica una sorta di «discesa».
La durata della crisi di mezza età varia da persona a persona: alcune la superano rapidamente, altre hanno bisogno di più anni. Gli studi in materia mostrano che normalmente le persone tornano a essere felici a partire dai 55 anni. La crisi di mezza età interessa sia gli uomini che le donne, per quanto quella maschile sia più rappresentata nei media.
Inoltre, molte persone riferiscono di aver sperimentato una crisi di mezza età anche a 20 anni. I ricercatori definiscono questa fase «crisi del quarto di secolo».
Vari fattori possono scatenare una crisi di mezza età. Tra i principali si annoverano solitamente le domande sul senso della vita. Queste riflessioni sono favorite da insicurezze e cambiamenti come i seguenti:
Se state vivendo una crisi di mezza età probabilmente vi porrete domande quali:
A ciò si aggiungono i cambiamenti a livello fisico: negli uomini calano i livelli di testosterone, nelle donne gli estrogeni. Anche l’aspetto cambia: le rughe aumentano e diventano più profonde.
Le motivazioni che portano a una crisi di mezza età sono molteplici e variano in base alla situazione di vita della persona interessata. Molte persone vivono questa crisi esistenziale a causa della perdita del proprio ruolo: i figli lasciano casa, i genitori si ammalano o muoiono. Finiscono per chiedersi: «Chi sono io se lentamente stanno scomparendo i ruoli di madre, padre, figlia o figlio?».
Una crisi di mezza età porta con sé vari sintomi:
I sintomi della crisi di mezza età si presentano in modo analogo negli uomini e nelle donne. Tuttavia, la crisi di mezza età nelle donne è meno frequente. Per quale ragione? Le donne normalmente tendono a confidarsi con le persone a loro vicine e parlano più spesso dei propri problemi e preoccupazioni con amiche e amici. In questo modo riescono a gestire meglio le emozioni e i pensieri negativi.
Molte persone colpite si chiedono se stanno attraversando una crisi di mezza età o una depressione. Ciò non stupisce, dato che i sintomi sono simili. Tuttavia, la mancanza di motivazione e l’apatia nella depressione durano più a lungo. Se le persone depresse non curano la malattia avranno ancora più difficoltà a gestire la quotidianità.
Chi vive una crisi esistenziale si chiede anche se si tratti di crisi di mezza età o di burnout. Un elemento tipico del burnout è la spossatezza permanente dovuta a stress cronico.
Tenete sotto controllo eventuali segnali. Se sintomi come spossatezza e pessimismo si protraggono per un lungo periodo parlatene innanzitutto con il medico di famiglia, che vi aiuterà a distinguere tra malattie psichiche e crisi di mezza età.
Se state vivendo una crisi esistenziale e vi chiedete come uscirne, non disperate. Esistono diverse vie d’uscita. Con introspezione e ottimismo riuscirete a superarla. Ecco alcuni consigli utili:
Cosa potete fare in caso di crisi di mezza età della vostra partner o del vostro partner? Siate comprensivi e aiutate lei o lui a superarla. Vanno osservati i seguenti punti:
Cosa potete fare per superare una crisi di mezza età? Per le donne e gli uomini che la sperimentano, la voglia di cambiare non è di per sé sbagliata. Tuttavia, a volte una crisi di mezza età necessita di un trattamento professionale. La psicoterapia è di supporto quando la crisi sfocia in una depressione. Prendete sul serio i vostri sintomi e, al bisogno, rivolgetevi al vostro medico di famiglia. La situazione è meno grave, ma vi serve comunque aiuto? In questo caso può esservi utile il life coaching. Inoltre, una buona soluzione integrativa sono i trattamenti di medicina complementare come la chinesiologia.
I nostri e le nostre consulenti sulla salute vi mostrano come riconoscere, prevenire e curare una crisi esistenziale. Vi aiutano anche nella ricerca di terapisti riconosciuti.
La crisi di mezza età ha anche dei lati positivi: risveglia le persone e le motiva a vivere la propria vita. Le persone che la sperimentano si confrontano con i propri desideri e obiettivi e riflettono sul percorso di vita fino a quel momento. Può essere doloroso, ma dà la possibilità di vivere in modo più autentico e soddisfacente. Donne e uomini in crisi di mezza età hanno ancora metà della vita davanti a sé. C’è ancora tempo per realizzarsi e porsi nuovi obiettivi: imboccare un nuovo percorso professionale, riprendere un vecchio hobby o dedicarsi al volontariato.
La crisi di mezza età offre anche molte più possibilità di crescita personale. Si può ad esempio imparare a comunicare in modo più aperto e sincero con le persone vicine. Si ha inoltre l’occasione di sviluppare migliori strategie di gestione e una maggiore resilienza. Molte persone sfruttano questa crisi per stringere nuove amicizie e prestare più attenzione alla propria salute fisica e mentale.
Considerate la crisi di mezza età come una fase piena di possibilità. Riflettete su ciò che volete davvero e reinventatevi. La crisi di mezza età in uomini e donne può tranquillamente essere superata. Affrontate questo avvincente viaggio insieme a partner e persone care. Scoprite tutte le possibilità che vi attendono e siate fiduciosi.
Per questo articolo, l’esperta ha affiancato il team della redazione fornendo la propria consulenza. Julia Pieh (Dottoressa in farmacia e tossicologia, farmacista, naturopata) lavora presso la consulenza sulla salute di Helsana.
Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:
I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.
* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.