La meditazione è una pratica millenaria per raggiungere il rilassamento con esercizi di consapevolezza e concentrazione. Perché vale la pena praticarla? E come imparare? La meditazione per principianti in otto passi e i consigli della nostra esperta.
La meditazione è un cammino verso il rilassamento profondo di tutto il corpo. Questa pratica è una sorta di allenamento mentale che riduce lo stress e l’ansia e dissolve i pensieri negativi.
La meditazione costituisce da tempo una componente fondamentale di molti metodi di rilassamento scientificamente riconosciuti come il training autogeno, lo yoga o il programma per ridurre lo stress attraverso la consapevolezza MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) e non è per forza legata alla spiritualità.
All’inizio servono un po’ di pazienza e di pratica per raggiungere la calma. Procedete sempre allo stesso modo, così da stabilire una routine. Il vostro corpo interiorizzerà e automatizzerà più facilmente lo stato di quiete. Questa guida alla meditazione in otto passi vi aiuterà nell’intento:
Potete trovare semplici esercizi di meditazione sia per principianti che per esperti nell’app gratuita Helsana Coach. Le istruzioni audio guidate vi aiuteranno ad allontanare lo stress e a rilassarvi. Dove, quando e ogni volta che volete.
Non appena vi sedete tranquilli, cominciano a frullarvi per la mente mille pensieri? Avvertite formicolio a gambe e piedi? È normalissimo. Siate pazienti e seguite questi consigli:
Collocate a terra un oggetto neutro a una distanza di circa un metro da voi e osservatelo mentre vi concentrate consapevolmente sul ritmo respiratorio e contate i respiri. All’inizio arriverete a contare forse solo fino a sette prima di distrarvi. La vostra concentrazione migliorerà. Oppure provate con il rilassamento muscolare progressivo: è un metodo che consente di lavorare con il principio della tensione e del rilassamento muscolare e che richiede meno concentrazione e attenzione.
Provate una posizione seduta diversa che dopo 10 minuti risulti ancora comoda. Potete anche sedervi normalmente su una sedia oppure sdraiarvi, o ancora cambiare posizione di quando in quando. Il formicolio alle gambe potrebbe anche essere causato da un abbigliamento troppo stretto.
Il non voler pensare a nulla non basta. Dovete lasciare andare la volontà. Accettate ogni pensiero ed emozione che si manifesta. Se opponete resistenza, non fate altro che rafforzarli. Dovete semplicemente percepirli e poi lasciarli andare.
Il momento ideale per meditare è il mattino, quando i pensieri sono ancora freschi, ma non tutti sono mattinieri. Magari per voi è più adatto un rituale serale? In ogni caso, l’importante non è l’ora del giorno, ma la regolarità dell’esercizio. Inserite la meditazione come una costante della vostra vita quotidiana e meditare diventerà presto un’abitudine consolidata: corpo e spirito assoceranno automaticamente l’ora e il luogo al relax offerto dalla meditazione.
Vi attendete risultati rapidi? Non abbiate troppe aspettative. Apprendere le tecniche di meditazione è un po’ come imparare a suonare uno strumento musicale: se ci si esercita solo una volta alla settimana, si faranno meno progressi di quelli ottenuti con una pratica quotidiana. E se la motivazione non è così marcata, allora meglio esercitarsi per poco che rinunciarvi del tutto.
La meditazione non deve essere un’attività passiva. Esistono anche forme attive che si svolgono da seduti, camminando, parlando, con l’accompagnamento della musica: lasciatevi ispirare!
Si può imparare a meditare in corsi oppure da soli, per esempio con l’aiuto dell’app Helsana Coach.
La meditazione e gli esercizi di consapevolezza producono effetti positivi su tutto il nostro corpo. Possiamo gestire meglio lo stress, vivere la pace interiore e l’equilibrio. Questi fattori psichici incidono a loro volta su funzioni fisiologiche importanti, come la pressione sanguigna, il sistema immunitario e i livelli di colesterolo.
Vari studi neuroscientifici dimostrano come gli esercizi di meditazione e l’allenamento della consapevolezza modifichino l’attività e la struttura del cervello: ci rendono più resistenti allo stress, migliorano le prestazioni cognitive, aiutano contro la depressione e l’ansia, i disturbi del sonno e il dolore, rafforzano il sistema immunitario e il sistema cardiovascolare e, più in generale, aumentano la sensazione di benessere.
Basta con la teoria! È ora di passare al vostro primo esercizio di meditazione. Quindi mettetevi all’opera. In bocca al lupo!
Sandra Schwendener (psicologa del lavoro, formatrice accreditata in gestione dello stress, specialista in rilassamento medico muscolare progressivo e in consapevolezza interocettiva® SGMEV) lavora da Helsana dal 2016. Specialista del Management sanitario aziendale, aiuta le persone a gestire lo stress, ad apprendere tecniche di rilassamento e a raggiungere l’equilibrio tra lavoro e vita privata. Ha collaborato a questo articolo come consulente.
Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:
I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.
* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.