La depressione è la malattia psichica più diffusa. Come insorge la depressione e come si cura? Perché la malattia è ancora un argomento tabù, come riconoscerne più facilmente i segnali e a chi rivolgersi per ricevere aiuto.
Remo Schraner ha imparato a parlare della sua depressione. Tre ritratti di disperazione, oscurità e speranza.
Il rischio di cadere in depressione può essere ridotto al minimo. Questi consigli e atteggiamenti vi aiuteranno a preservare la vostra salute psichica.
Perché le persone depresse si ammalano più spesso di raffreddore rispetto a quelle non depresse, baby blues e pet therapy. Fatti sorprendenti.
Sentirsi depressi, affranti, apatici. Sarà sicuramente capitato anche a voi. Ma la depressione è molto più di questo: chi ne soffre è sopraffatto da un calo d’umore che persiste per mesi. A causarla sono spesso situazioni di stress prolungato come sentirsi sminuiti, subire un’umiliazione o perdere una persona cara. La depressione è curabile. Prima la si riconosce e si interviene, maggiori sono le chance di un esito positivo per il percorso di guarigione.
La Guida viene pubblicata a cadenza semestrale ed è dedicata a un determinato tema relativo alla salute. Ogni edizione fornisce conoscenze di base, consigli e spunti interessanti. I contributi sono formulati in maniera comprensibile e accompagnati da piacevoli illustrazioni. Tutti i contenuti vengono elaborati insieme a specialisti.
Una grave depressione non è solo una malattia psichica, ma anche organica, che coinvolge soprattutto il cervello. In Svizzera, la probabilità di ammalarsi almeno una volta nella vita di depressione è del 25 per cento. Tuttavia, chi ne è colpito ritiene difficile parlare del proprio stato psichico. È importante prendere sul serio l’argomento della depressione. Tutti siamo chiamati a fare la nostra parte prestando attenzione, informandoci e ascoltando con pazienza.
Siamo volentieri a vostra disposizione.