Avvertite molta stanchezza? I disturbi dell’addormentamento e del mantenimento del sonno sono i disturbi del sonno più frequenti. I medici parlano in questo caso di insonnia. Di solito si cura bene. Scoprite come stabilizzare il ritmo del sonno.
Sport estremo, lavoro a turni o bambini in famiglia: tre intervistati raccontano delle loro esperienze con il cambiamento di abitudini del sonno.
Dormite abbastanza? Addormentarsi rilassati e svegliarsi riposati – consigli pratici per una migliore igiene del sonno.
Ciclo del sonno ottimizzato: perché il calciatore di successo Ronaldo ha un coach del sonno e perché gli olandesi dormono a lungo.
I disturbi del sonno rientrano tra i motivi più frequenti per cui si va dal medico. Una persona su due soffre occasionalmente di tali disturbi. Il dieci per cento è affetto da un disturbo cronico del sonno. Per disturbo cronico si intende un problema legato al sonno che perdura per oltre tre mesi con conseguenze quali: problemi di memoria, pressione alta, malattie cardiache, ictus, diabete, depressioni, fobie.
La Guida viene pubblicata a cadenza semestrale ed è dedicata a un determinato tema relativo alla salute. Ogni edizione fornisce conoscenze di base, consigli e spunti interessanti. I contributi sono formulati in maniera comprensibile e accompagnati da piacevoli illustrazioni. Tutti i contenuti vengono elaborati insieme a specialisti.
Le persone che dormono poco rendono meno. La durata del sonno ottimale è comunque molto individuale e cala nel corso della vita. Maggiori informazioni al riguardo sono disponibili nella Guida. Altri fatti interessanti in merito: sonniferi naturali e melatonina, l’ormone del sonno.
Siamo volentieri a vostra disposizione.