L’intestino è il nostro organo interno più grande e i batteri che lo popolano svolgono un ruolo importante nella digestione, ma anche per il nostro sistema immunitario. Cosa piace all’intestino, cosa lo fa ammalare e come possiamo prendercene cura.
La salute dell’intestino è importante. Nessuno lo sa meglio di chi combatte per riaverla. Bettina Gutknecht vive con il morbo di Crohn. La sua storia.
Vi prendete cura del vostro intestino? Sapete cosa gli piace, come viziarlo e cosa è molto importante? 16 consigli pratici per prendersene cura.
Fatti bestiali. Perché sentiamo le farfalle nello stomaco e cosa accomuna il caffè zibetto «Kopi Luwak» e il make-up fatto con escrementi di usignolo.
Se l’intestino fosse una città, avrebbe un numero di abitanti sorprendentemente elevato: è popolato da all’incirca 100 bilioni di microrganismi, un esercito di microbi il cui peso si aggira intorno ai due chili. La maggior parte di essi popola l’intestino crasso. Senza questi batteri non potremmo sopravvivere. Gli operosi abitanti digeriscono, difendono e producono: fanno parte delle nostre difese immunitarie e proteggono il nostro corpo dalle malattie.
La Guida viene pubblicata a cadenza semestrale ed è dedicata a un determinato tema relativo alla salute. Ogni edizione fornisce conoscenze di base, consigli e spunti interessanti. I contributi sono formulati in maniera comprensibile e accompagnati da piacevoli illustrazioni. Tutti i contenuti vengono elaborati insieme a specialisti.
Sempre più persone lamentano disturbi quali allergie, intolleranze o anche un’intolleranza al glutine. Quali sono le cause più frequenti? Come riconoscere i sintomi? Nella Guida trovate le risposte a queste domande nonché informazioni sulle malattie più frequenti dell’intestino e sul perché la prevenzione può salvare la vita quando si parla di tumore all’intestino.
Siamo volentieri a vostra disposizione.