Dal 1° gennaio 2025, in presenza di un problema di salute, utilizzate il Symptom Checker digitale nell’app Compassana per una prima valutazione. In seguito, potete scegliere tra un medico di famiglia del nostro elenco di medici di famiglia Flexmed o il centro di telemedicina: 0800 88 40 40.
Il vostro primo punto di contatto è il vostro medico di famiglia, il vostro studio medico associato HMO o il centro di telemedicina. Dopo un primo accertamento, la persona di contatto scelta definirà insieme a voi il trattamento con cui proseguire. Se necessario sarete indirizzati a uno specialista o a un ospedale.
Urgenza: in caso d’urgenza rivolgetevi direttamente a un medico di picchetto o recatevi in ospedale.
Importante: a trattamento avvenuto informate immediatamente il vostro studio medico o il centro di telemedicina in merito alla consultazione. Con questa informazione potrà garantire un’assistenza futura ottimale.
Le prestazioni sono uguali in tutti i modelli di assicurazione di base. Le seguenti prestazioni verranno rimborsate dal modello Flexmed una volta detratta la partecipazione ai costi prevista dalla legge (franchigia / aliquota percentuale / contributo ai costi ospedalieri).
Vi vengono rimborsati i costi dei medicamenti prescritti dal medico figuranti nell’Elenco delle specialità.
Se figurano vari medicamenti con lo stesso principio attivo, l’aliquota percentuale può ammontare al 40%.
La Legge sull’assicurazione malattie (LAMal) stabilisce che l’assicurazione per le cure medico-sanitarie è obbligatoria per tutti coloro che risiedono in Svizzera. Questa assicurazione garantisce le cure mediche di base in caso di malattia, infortunio e maternità.
Le prestazioni comprese sono stabilite dalla legge. Di conseguenza, tutte le casse malati svizzere rimborsano esattamente le stesse prestazioni.
Sì, ma solo per determinate malattie. Lo/La specialista o il medico del centro di telemedicina saranno lieti di spiegarvi come funziona.
Sì, in caso di necessità il centro di telemedicina può richiedere l’intervento di un pediatra per fornirvi consulenza.
Stipulando il modello Flexmed scegliete come interlocutore un medico o uno studio medico associato HMO dalla nostra lista. Se il vostro attuale medico di famiglia è fra i medici indicati nella lista, potete tenerlo.
In caso contrario, tramite la funzione di ricerca dei medici di famiglia trovate uno studio combinabile con il modello Flexmed. In caso di problemi medici potete scegliere tra lo studio predefinito e il centro di telemedicina.
Chi ha stipulato presso di noi la variante standard BASIS prevista dalla legge con una franchigia di 300 franchi può passare a questo modello alternativo d’assicurazione il primo giorno di ogni mese e beneficiare così dei suoi vantaggi.
Se desiderate modificare la vostra attuale assicurazione, vi invitiamo a contattarci.
Non potete cambiare modello assicurativo durante l’anno, ma solo il 1o gennaio. Se desiderate modificare la vostra attuale assicurazione, vi invitiamo a contattarci.
Con BeneFit PLUS Flexmed siete liberi di rivolgervi allo studio medico prescelto o al centro di telemedicina. In caso di consulenza di telemedicina, l’interlocutore medico valuterà insieme a voi la necessità di una visita presenziale. Se si tratta di un trattamento di medicina generale, va svolto nello studio medico scelto al momento della stipula di BeneFit PLUS Flexmed.
Alla prima visita dal medico o a seguito di indirizzamento da parte dello specialista o del medico del centro di telemedicina. Le vostre chiamate sono gratuite.
In linea di principio sì, ma non in caso delle seguenti visite:
Tutte le persone domiciliate in Svizzera possono optare per questo modello. In fase di stipula di BeneFit PLUS Flexmed scegliete uno studio medico. Grazie alla nostra funzione di ricerca dei medici di famiglia scoprite se vi sono studi medici selezionabili nel vostro luogo di domicilio o nelle vicinanze.
Per stipulare questo modello è inoltre richiesta la disponibilità a condividere i vostri dati sulla salute e quelli relativi alle prestazioni con Helsana e il primo punto di contatto possibile.
In caso di malattia o trattamento, Helsana o il partner di coordinamento scelto può consigliarvi misure di miglioramento della qualità e contenimento dei costi nonché programmi di promozione della salute. Potete così beneficiare di provvedimenti in linea con le vostre esigenze che favoriscono la vostra salute e guarigione e al contempo influiscono positivamente sulle vostre spese sanitarie.
Le telefonate al numero del centro di telemedicina sono generalmente gratuite. Tuttavia, Helsana vi consiglia comunque di chiarire questo aspetto con la vostra compagnia telefonica.
In caso d’emergenza potete rivolgervi direttamente al medico di picchetto o recarvi in ospedale. Tuttavia, dopo un trattamento d’emergenza dovete informare il vostro studio medico o il centro di telemedicina in merito alla consultazione.
Il percorso terapeutico comprende tutte le fasi del trattamento medico fino alla vostra completa guarigione.
In linea di principio, valgono gli stessi obblighi anche durante i soggiorni all’estero. I trattamenti devono essere previamente discussi con il proprio medico di famiglia o il centro di telemedicina.
Helsana ha il diritto di escludervi dal modello BeneFit PLUS Flexmed qualora non vi atteniate alle condizioni d’assicurazione stabilite o non seguiate il percorso terapeutico concordato con il vostro medico di famiglia o studio medico associato oppure con il centro di telemedicina. L’eventuale violazione degli obblighi può comportare la riassegnazione all’assicurazione di base standard.
Gli adulti a partire dai 18 anni possono scegliere la franchigia minima di legge di 300 franchi oppure una delle cinque franchigie opzionali tra 500 e 2500 franchi. Più elevata è la franchigia, più conveniente è il premio dell’assicurazione di base.
Per i bambini non vi è una franchigia minima. Con una franchigia opzionale da 500 franchi è comunque possibile risparmiare sui premi.
Dettagli sulla franchigia annua
Siete ancora indecisi riguardo alla franchigia più adatta a voi? Siamo a vostra disposizione al numero 0844 80 81 82.
La franchigia ammonta a 300 franchi all’anno anche per i frontalieri (maggiorenni) provenienti dagli Stati UE/AELS. I bambini e i giovani fino ai 18 anni d’età sono esentati dalla franchigia annua. Non sono consentite franchigie opzionali per i frontalieri, che non hanno quindi la possibilità di optare per una franchigia più elevata legata a una riduzione del premio
Si può risparmiare sui premi dell’assicurazione di base in diversi modi.
Consigli per risparmiare sul premio dell’assicurazione di base
È possibile disdire l’assicurazione al 31 dicembre di ogni anno e passare a un’altra cassa malati svizzera, a condizione che non ci siano fatture dei premi in sospeso. Il termine di disdetta è di un mese. La disdetta deve pervenirci entro l’ultimo giorno lavorativo di novembre.
È possibile cambiare la franchigia scegliendone una superiore o inferiore a partire dal 1° gennaio dell’anno civile successivo. Si devono rispettare i seguenti termini:
Vogliate notare che la comunicazione della modifica deve pervenirci entro l’ultimo giorno lavorativo prima della data specifica.
Hanno diritto alla riduzione del premio tutti coloro che hanno un reddito e un patrimonio che giustifichino un sostegno economico. Tale riduzione dei premi è diversamente regolamentata da cantone a cantone. Spesso viene applicata solo quando è l’assicurato a farne richiesta. È quindi consigliabile rivolgersi all’ufficio competente del proprio cantone di domicilio per informarsi sull’eventuale diritto al sostegno per la cassa malati.
Helsana propone l’assicurazione di base in una variante standard e in quattro modelli alternativi. Le prestazioni sono uguali in tutti i modelli.
Siamo volentieri a vostra disposizione.