BeneFit PLUS Flexmed

Dal 1° gennaio 2025, in presenza di un problema di salute, utilizzate il Symptom Checker digitale nell’app Compassana per una prima valutazione. In seguito, potete scegliere tra un medico di famiglia del nostro elenco di medici di famiglia Flexmed o il centro di telemedicina: 0800 88 40 40.

  • Due punti di contatto per scegliere e pianificare il vostro percorso di trattamento; nel calcolatore dei premi trovate gli studi dei medici di famiglia e gli studi medici associati tra cui scegliere
  • Supporto medico 24 ore su 24
  • Consulenza rapida e flessibile per questioni di carattere medico
  • In caso di malattia o trattamento, Helsana può anche consigliarvi misure di promozione della salute e contenimento dei costi sulla base dei vostri dati cliente
Importante novità sul prodotto

Approfittate di un’interessante novità dal 2025. Leggete attentamente prima della stipulazione.

Ecco come funziona BeneFit PLUS Flexmed (Fino alla fine del 2024)

Il vostro primo punto di contatto è il vostro medico di famiglia, il vostro studio medico associato HMO o il centro di telemedicina. Dopo un primo accertamento, la persona di contatto scelta definirà insieme a voi il trattamento con cui proseguire. Se necessario sarete indirizzati a uno specialista o a un ospedale.

  • Malattia o infortunio
  • Medico di famiglia o centro di telemedicina
  • Altri trattamenti

Urgenza: in caso d’urgenza rivolgetevi direttamente a un medico di picchetto o recatevi in ospedale.

  • Urgenza
  • Medico di picchetto o ospedale
  • Medico di famiglia o centro di telemedicina

Importante: a trattamento avvenuto informate immediatamente il vostro studio medico o il centro di telemedicina in merito alla consultazione. Con questa informazione potrà garantire un’assistenza futura ottimale.

Trovate il vostro medico di famiglia o studio medico associato HMO

Per poter usufruire di questo modello assicurativo dovete selezionare un medico o uno studio medico associato (HMO) presente nella seguente lista.

Prestazioni assicurate

Le prestazioni sono uguali in tutti i modelli di assicurazione di base. Le seguenti prestazioni verranno rimborsate dal modello Flexmed una volta detratta la partecipazione ai costi prevista dalla legge (franchigia / aliquota percentuale / contributo ai costi ospedalieri).

Vi vengono rimborsati i costi per la degenza, le cure e il trattamento nel reparto comune (camera a più letti).

In caso di emergenza nei paesi UE/AELS vi viene applicata la tariffa sociale del rispettivo paese. In tutti gli altri paesi vi rimborsiamo al massimo il doppio dell’importo assicurato in Svizzera. 

Per il trasporto ricevete il 50% dei costi, al massimo fino a 500 franchi per anno civile. Per le operazioni di salvataggio vi viene rimborsato il 50% dei costi, al massimo fino a 5000 franchi per anno civile.

Vi vengono rimborsati i costi dei medicamenti prescritti dal medico figuranti nell’Elenco delle specialità.

Se figurano vari medicamenti con lo stesso principio attivo, l’aliquota percentuale può ammontare al 40%. 

Elenco delle specialità (ES)

Vi vengono rimborsati i costi secondo la tariffa dello specialista riconosciuto in Svizzera.

Vi vengono rimborsati i costi secondo la tariffa dello specialista riconosciuto in Svizzera.

Ricevete i costi per determinati esami e misure eseguiti a titolo preventivo.

Ricevete i costi fino al tetto massimo previsto dalla legge per i mezzi ausiliari e gli apparecchi prescritti dal medico.

Ricevete i costi per le visite e le misure volte alla preparazione al parto. 

Ricevete contributi ai costi per le cure a domicilio (Spitex) e nella casa di cura.

Ricevete 10 franchi al giorno per cure balneari in stabilimenti termali riconosciuti in Svizzera.

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Domande frequenti

La Legge sull’assicurazione malattie (LAMal) stabilisce che l’assicurazione per le cure medico-sanitarie è obbligatoria per tutti coloro che risiedono in Svizzera. Questa assicurazione garantisce le cure mediche di base in caso di malattia, infortunio e maternità.

 

Le prestazioni comprese sono stabilite dalla legge. Di conseguenza, tutte le casse malati svizzere rimborsano esattamente le stesse prestazioni.

  • Godete della massima flessibilità e decidete di volta in volta se consultare il vostro medico di famiglia o studio medico associato oppure il centro di telemedicina.
  • Il vostro studio medico e il centro di telemedicina coordinano il trattamento.
  • Beneficiate di un interessante sconto sui premi.
  • Avete a disposizione un interlocutore medico 24 ore su 24 e indipendentemente dal luogo in cui vi trovate.
  • In caso di malattia o trattamento Helsana può consigliarvi, in aggiunta, provvedimenti di promozione della salute e contenimento dei costi sulla base dei vostri dati.

Sì, ma solo per determinate malattie. Lo/La specialista o il medico del centro di telemedicina saranno lieti di spiegarvi come funziona.

Sì, in caso di necessità il centro di telemedicina può richiedere l’intervento di un pediatra per fornirvi consulenza.

Stipulando il modello Flexmed scegliete come interlocutore un medico o uno studio medico associato HMO dalla nostra lista. Se il vostro attuale medico di famiglia è fra i medici indicati nella lista, potete tenerlo.

 

In caso contrario, tramite la funzione di ricerca dei medici di famiglia trovate uno studio combinabile con il modello Flexmed. In caso di problemi medici potete scegliere tra lo studio predefinito e il centro di telemedicina.

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Altri modelli dell’assicurazione di base

Helsana propone l’assicurazione di base in una variante standard e in quattro modelli alternativi. Le prestazioni sono uguali in tutti i modelli.

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Siamo volentieri a vostra disposizione.

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