In presenza di un problema di salute, utilizzate il Symptom Checker digitale nell’app Compassana per una prima valutazione. Poi potrete scegliere tra un medico di famiglia del nostro elenco Flexmed o il centro di telemedicina: 0800 88 40 40. Così potete scegliere la modalità di contatto migliore per voi e beneficiare anche di uno sconto interessante sul premio.
Nell'elenco dei medici sono riportati tutti i medici e gli studi medici associati (HMO) a vostra disposizione con BeneFit PLUS Flexmed.
L’app Compassana è il servizio digitale per la vostra salute. Nell’app avete sempre a portata di mano i documenti, come rapporti medici, valori di laboratorio o ricette. Ad esempio per una visita con una spe-cialista, un’ammissione in ospedale o un cambio di medico. I vostri dati sono sempre al sicuro, poiché vengono condivisi solo con i medici di vostra fiducia.
Prima di consultare lo studio medico scelto o il vostro operatore di telemedicina in caso di nuovi disturbi acuti, vi invitiamo a utilizzare il Symptom Checker digitale nell’app Compassana. L’app vi aiuta a decidere sui passi successivi da compiere sulla base di consigli fondati. L’uso del Symptom Checker è vincolante esclusivamente per gli adulti. I bambini e i ragazzi fino ai 18 anni non possono utilizzare il Symptom Checker.
Nel successivo percorso terapeutico potete rivolgervi allo studio del medico di famiglia Flexmed o allo studio medico associato Flexmed scelto, oppure consultare il centro di telemedicina (0800 88 40 40).
Urgenza: in caso d’urgenza rivolgetevi direttamente al medico di picchetto o recatevi in ospedale.
Importante: dopo il trattamento di emergenza, informate immediatamente il vostro studio medico o il centro di telemedicina in merito alla consultazione. Con questa informazione potranno garantire un’assistenza ottimale in futuro.
Ogni volta che avete un problema medico acuto, prima dovete utilizzare il Symptom Checker nell’app Compassana per la prima valutazione.
Le prestazioni sono uguali in tutti i modelli di assicurazione di base. Le seguenti prestazioni verranno rimborsate dal modello Flexmed una volta detratta la partecipazione ai costi prevista dalla legge (franchigia / aliquota percentuale / contributo ai costi ospedalieri).
Vi vengono rimborsati i costi dei medicamenti prescritti dal medico figuranti nell’Elenco delle specialità.
Se figurano vari medicamenti con lo stesso principio attivo, l’aliquota percentuale può ammontare al 40%.
La Legge sull’assicurazione malattie (LAMal) stabilisce che l’assicurazione per le cure medico-sanitarie è obbligatoria per tutti coloro che risiedono in Svizzera. Questa assicurazione garantisce le cure mediche di base in caso di malattia, infortunio e maternità.
Le prestazioni comprese sono stabilite dalla legge. Di conseguenza, tutte le casse malati svizzere rimborsano esattamente le stesse prestazioni.
Quando stipulate l’assicurazione, scegliete lo studio del medico di famiglia o lo studio medico associato dal nostro elenco di medici Flexmed. Successivamente dovete scaricare una sola volta l’app myHelsana e l’app Compassana, registrarvi e, durante la registrazione nell’app Compassana, fornire il consenso alla trasmissione dei dati personali, relativi al contratto e sui medicamenti. Inoltre, alla voce «Attivare la guida alle assicurazioni» dovete collegare l’app Compassana con il vostro modello di assicurazione di base per poter visualizzare i vostri punti di contatto secondo il vostro modello assicurativo.
Ciascuna persona adulta in una famiglia con BeneFit PLUS Flexmed deve disporre di un proprio accesso a Compassana sullo smartphone.
Prima di consultare lo studio del medico di famiglia o lo studio medico associato in caso di nuovi sintomi acuti, dovete utilizzare il Symptom Checker dell’app Compassana. Se successivamente desiderate avvalervi di un’assistenza medica, avete l’obbligo di rivolgervi allo studio medico associato o allo studio del medico di famiglia da voi scelto, o di consultare il centro di telemedicina.
Non dovete utilizzare il Symptom Checker nei seguenti casi:
Se l’app Compassana o il Symptom Checker non dovessero funzionare a causa di un guasto del sistema, potete consultare direttamente lo studio del medico di famiglia o lo studio medico associato oppure il centro di telemedicina.
Con BeneFit PLUS Flexmed siete liberi di rivolgervi allo studio medico prescelto o al centro di telemedicina. In caso di consulenza di telemedicina, l’interlocutore medico valuterà insieme a voi la necessità di una visita presenziale. Se si tratta di un trattamento di medicina generale, va svolto nello studio medico scelto al momento della stipula di BeneFit PLUS Flexmed.
Se condividete i vostri dati con gli specialisti della sanità selezionati, loro possono tener conto dei vostri dati sulla salute nella pianificazione del trattamento e migliorare così la qualità del trattamento. Inoltre, potete beneficiare di altri servizi. Ad esempio, potete gestire tutto ciò che riguarda la vostra salute in un unico luogo. Avrete così a disposizione in ogni momento i valori di laboratorio o le ricette e potrete condividerli con i vostri specialisti della sanità. In questo modo sarete preparati al meglio per gli appuntamenti di visita. Potete prenotare e gestire gli appuntamenti con medici e terapisti online. Visualizzate sempre il percorso terapeutico con la timeline degli appuntamenti registrati. Tutti i dati sanitari presenti su Compassana appartengono esclusivamente a voi e solo voi potete decidere con chi condividerli. Non vengono condivisi dati con gli assicuratori malattia, quindi nemmeno con Helsana.
La protezione dei dati e quindi la protezione della vostra personalità sono molto importanti per Compassana. Ciò significa che solo voi avete accesso al vostro account utente e potete disporne liberamente. L’utilizzo dell’app Compassana è soggetto alle più severe disposizioni di legge in vigore e alle raccomandazioni più recenti in materia di sicurezza dell’informazione e protezione dei dati.
Compassana mette in contatto i fornitori di prestazioni in ambito medico e dell’assistenza sanitaria e promuove la cooperazione tramite una piattaforma digitale dedicata alla salute. La piattaforma ottimizza l’assistenza integrata dei fornitori di servizi sanitari e il coordinamento del percorso dei pazienti. Concretamente significa una migliore qualità di trattamento. Quindi, ad esempio, i medici del centro di telemedicina possono accedere ai dati sui medicamenti della clientela durante la consulenza, se ha fornito il consenso. I dati sui medicamenti si basano sui conteggi di Helsana.
Compassana è un progetto comune di Medbase, Hirslanden, Groupe Mutuel, Helsana, SWICA, Ospedale cantonale di Lucerna e Trifork. Sotto il marchio di Bluespace Ventures AG, in qualità di azionisti, garantiscono la creazione e lo sviluppo sistematico di Compassana.
Maggiori informazioni su Compassana
Compassana riceve dati personali nonché dati relativi al contratto e sui medicamenti. La condivisione di questi e altri dati sanitari e contrattuali con i fornitori di prestazioni coinvolti nei vostri trattamenti è facoltativa. Potete gestire autonomamente i diritti di accesso ai dati nell’app Compassana.
I vostri dati sulla salute in Compassana appartengono solo a voi. Solo voi avete accesso al vostro account utente e solo voi potete decidere con chi condividerne il contenuto. L’app rispetta i più severi standard e raccomandazioni a livello tecnologico e in materia di protezione dei dati. Anche Helsana non ha accesso ai vostri dati in Compassana.
I dati vengono condivisi, conformemente alle norme sulla protezione dei dati, dall’app myHelsana all’app Compassana, ma non viceversa. Vengono condivisi, ad esempio, elenchi digitali di farmaci sulla base dei dati dei conteggi di Helsana, così i medici di famiglia, le specialiste e gli specialisti, le farmacie o il centro di telemedicina possono tenere in considerazione i farmaci in uso per la vostra consulenza o il vostro trattamento.
Il Symptom Checker, certificato dal punto di vista medico, fornisce una prima valutazione del problema di salute basata sull’intelligenza artificiale e una raccomandazione su come procedere. Se non desiderate seguire le raccomandazioni dell’app, dopo l’utilizzo del Symptom Checker potete rivolgervi al vostro medico di famiglia o al vostro studio medico associato Flexmed scelto, oppure consultare il centro di telemedicina. I bambini e i ragazzi fino ai 18 anni non possono utilizzare il Symptom Checker.
In caso di problemi o dubbi durante l’installazione, la registrazione o l’utilizzo di myHelsana, rivolgetevi al supporto tecnico di Helsana.
DE/EN: +41 58 340 93 70
FR: +41 58 340 93 80
IT: +41 58 340 93 90
(Dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 18.00)
Questi numeri di telefono sono specificamente destinati a domande sul nostro portale clienti myHelsana. Il servizio è disponibile gratuitamente.
In caso di problemi o dubbi durante l’installazione, la registrazione o l’utilizzo di Compassana, relativamente alla trasmissione dei dati a Compassana o circa il Symptom Checker, contattate il Servizio clienti di Compassana.
+41 44 585 76 76
(Dal lunedì alla domenica dalle 08.00 alle 19.00)
support@compassana.ch
Per domande generali sull’assicurazione malattia in Svizzera rivolgetevi come di consueto al numero di telefono 0844 80 81 82 o al team Gestione clientela competente.
Sì, ma solo per determinate malattie. Lo specialista o il medico del centro di telemedicina saranno lieti di spiegarvi come funziona.
Sì, in caso di necessità il centro di telemedicina può richiedere l’intervento di un pediatra per fornirvi consulenza.
Stipulando il modello Flexmed scegliete come interlocutore un medico o uno studio medico associato HMO dal nostro elenco di medici Flexmed. Se il vostro attuale medico di famiglia è fra i medici indicati nell’elenco Flexmed, potete continuare a rivolgervi a lui.
In caso contrario, tramite la funzione di ricerca dei medici di famiglia trovate uno studio combinabile con il modello Flexmed. In caso di problemi medici potete scegliere tra lo studio predefinito e il centro di telemedicina come primo punto di contatto. Se necessitate di un trattamento in loco, quest’ultimo va svolto nello studio medico scelto al momento della stipula di BeneFit PLUS Flexmed.
Chi ha stipulato presso di noi la variante standard BASIS prevista dalla legge con una franchigia di 300 franchi può passare a questo modello alternativo d’assicurazione il primo giorno di ogni mese e beneficiare così dei suoi vantaggi.
Se desiderate modificare la vostra attuale assicurazione, vi invitiamo a contattarci.
Non potete cambiare modello assicurativo durante l’anno. Se desiderate cambiare l’assicurazione di base obbligatoria dal 1° gennaio, la disdetta deve pervenire per iscritto mediante raccomandata alla vostra assicurazione entro l’ultimo giorno lavorativo del mese di novembre. Se desiderate modificare la vostra attuale assicurazione, vi invitiamo a contattarci.
Alla prima visita dal medico di famiglia o a seguito di indirizzamento da parte dello specialista o del medico del centro di telemedicina. Le telefonate al centro di telemedicina per voi sono gratuite.
In linea di principio, sì, ma non in caso delle seguenti visite:
Tutte le persone domiciliate in Svizzera possono optare per questo modello. In fase di stipula di BeneFit PLUS Flexmed scegliete uno studio medico. Grazie alla nostra funzione di ricerca dei medici di famiglia scoprite se vi sono studi medici selezionabili nel vostro luogo di domicilio o nelle vicinanze.
Per stipulare questo modello viene inoltre richiesta alla clientela la disponibilità a condividere i propri dati sulla salute e sulle prestazioni con Helsana e con gli eventuali punti di primo contatto.
Le telefonate al numero del centro di telemedicina sono generalmente gratuite. Tuttavia, Helsana vi consiglia comunque di chiarire questo aspetto con la vostra compagnia telefonica.
In caso d’emergenza potete rivolgervi direttamente al medico di picchetto o recarvi in ospedale. Tuttavia, dopo un trattamento d’emergenza dovete informare il vostro studio medico o il centro di telemedicina in merito alla consultazione.
In linea di principio, valgono gli stessi obblighi anche durante i soggiorni all’estero. I trattamenti devono essere previamente discussi con il vostro medico di famiglia o con il centro di telemedicina.
Helsana ha il diritto di escludervi dal modello BeneFit PLUS Flexmed, qualora non rispettiate le condizioni d’assicurazione stabilite (installazione e registrazione dell’app myHelsana e dell’app Compassana, utilizzo del Symptom Checker per la prima valutazione in caso di nuovi sintomi acuti) o il percorso terapeutico concordato con il vostro medico di famiglia o studio medico associato oppure con il centro di telemedicina. L’eventuale violazione degli obblighi può comportare la riassegnazione all’assicurazione di base standard.
Gli adulti a partire dai 18 anni possono scegliere la franchigia minima di legge di 300 franchi oppure una delle cinque franchigie opzionali tra 500 e 2500 franchi. Più elevata è la franchigia, più conveniente è il premio dell’assicurazione di base.
Per i bambini non vi è una franchigia minima. Con una franchigia opzionale da 500 franchi è comunque possibile risparmiare sui premi.
Dettagli della franchigia annua
Siete ancora indecisi riguardo alla franchigia più adatta a voi? Siamo a vostra disposizione al numero 0844 80 81 82.
Regole divergenti per frontaliere e frontalieri
La franchigia ammonta a 300 franchi all’anno anche per le frontaliere e i frontalieri (maggiorenni) provenienti dagli Stati UE/AELS. I bambini e i giovani fino ai 18 anni d’età sono esentati dalla franchigia annua. Non sono consentite franchigie opzionali per frontalieri, che non hanno quindi la possibilità di optare per una franchigia più elevata legata a una riduzione del premio.
Si può risparmiare sui premi dell’assicurazione di base in diversi modi.
Consigli per risparmiare sul premio dell’assicurazione di base
È possibile disdire l’assicurazione al 31 dicembre di ogni anno e passare a un’altra cassa malati svizzera, a condizione che non ci siano fatture dei premi in sospeso. In questo caso, va osservato un termine di disdetta di un mese. La disdetta deve pervenirci entro l’ultimo giorno lavorativo di novembre.
Dettagli sulla disdetta
È possibile cambiare la franchigia scegliendone una superiore o inferiore a partire dal 1° gennaio dell’anno civile successivo. Di seguito un elenco delle scadenze:
Tenete presente che la comunicazione della modifica deve pervenirci entro l’ultimo giorno lavorativo prima del termine indicato.
Hanno diritto alla riduzione del premio tutti coloro che hanno un reddito e un patrimonio che giustifichino un sostegno economico. Tale riduzione dei premi è diversamente regolamentata da cantone a cantone. Spesso viene applicata solo quando è la persona assicurata a farne richiesta. È quindi consigliabile rivolgersi all’ufficio competente del proprio cantone di domicilio per informarsi sull’eventuale diritto al sostegno per la cassa malati.
Dettagli della riduzione del premio
Helsana propone l’assicurazione di base in una variante standard e in quattro modelli alternativi. Le prestazioni sono uguali in tutti i modelli.
Siamo volentieri a vostra disposizione.