In caso di problemi di salute chiamate sempre, per prima cosa, il centro indipendente di telemedicina. 0800 800 090. Otterrete supporto medico 24 ore su 24 e uno sconto interessante sui premi.
Per misure terapeutiche, trasferimento a specialisti o ricoveri in ospedale, il centro di telemedicina è il vostro primo punto di riferimento. Il trattamento proposto è obbligatorio.
Urgenza: in caso d’urgenza rivolgetevi direttamente al medico di picchetto o recatevi in ospedale.
Importante: successivamente segnalate anche le urgenze all’assistenza sanitaria di telemedicina.
Le prestazioni sono uguali in tutti i modelli dell’assicurazione di base. Le seguenti prestazioni verranno rimborsate dal modello Telmed una volta detratta la partecipazione ai costi prevista dalla legge (franchigia / aliquota percentuale / contributo ai costi ospedalieri).
Vi vengono rimborsati i costi dei medicamenti prescritti dal medico figuranti nell’Elenco delle specialità.
La Legge sull’assicurazione malattie (LAMal) stabilisce che l’assicurazione per le cure medico-sanitarie è obbligatoria per tutti coloro che risiedono in Svizzera. Questa assicurazione garantisce le cure mediche di base in caso di malattia, infortunio e maternità.
Le prestazioni comprese sono stabilite dalla legge. Di conseguenza, tutte le casse malati svizzere rimborsano esattamente le stesse prestazioni.
Buono a sapersi: il portale per i clienti e l’app myHelsana offrono un’assistenza anche digitale per questioni mediche a carattere acuto, ad es. con il Symptom Checker e il videoconsulto medico. Inoltre potete consultare in qualsiasi momento i trattamenti passati e quelli programmati. In più potete utilizzare gratuitamente il servizio BetterDoc per trovare gli specialisti idonei e segnalare la raccomandazione al centro di telemedicina. BetterDoc aiuta anche in caso di dubbi sui trattamenti in corso, ad es. prima di un intervento.
Per determinate malattie ciò è possibile. Lo specialista medico o il medico del centro di telemedicina saranno lieti di spiegarvi come funziona.
Lo specialista medico o il medico del centro di telemedicina vi comunicheranno il trasferimento proponendo diversi medici nelle vicinanze. Scegliete uno dei medici proposti. Se avete già lo studio di un medico di famiglia, sarete indirizzati lì.
Potete inviare foto e farle valutare da un medico. Su richiesta, il consulto medico può avvenire anche tramite videochiamata.
Sì, in caso di necessità il centro di telemedicina può richiedere l’intervento di un pediatra per fornirvi consulenza.
Scegliendo BeneFit PLUS Telmed vi impegnate a contattare sempre il centro di telemedicina in caso di problemi di salute. Se dovete recarvi da una specialista, è il centro di telemedicina stesso a indirizzarvi. In più potete utilizzare gratuitamente il servizio BetterDoc per trovare gli specialisti idonei e segnalare la raccomandazione al centro di telemedicina. BetterDoc aiuta anche in caso di dubbi sui trattamenti in corso, ad es. prima di un intervento.
Recarsi da uno specialista senza essere stati prima trasferiti comporta una violazione delle norme del modello Telmed. Helsana può quindi stabilire il passaggio al modello standard dell’assicurazione di base. Ciò comporta la perdita dello sconto sul premio dell’assicurazione di base previsto dal modello Telmed.
Il piano di trattamento comprende tutte le fasi dell’assistenza medica fino alla completa guarigione.
Stabilirete il piano di trattamento ottimale e vincolante insieme allo specialista medico o al medico del centro di telemedicina.t.
È necessario informarne il centro di telemedicina in modo che sia sempre aggiornato sul trattamento.
Le telefonate al numero del centro di telemedicina sono generalmente gratuite, ma potrebbero essere soggette ai costi previsti dalla vostra compagnia telefonica.
La partecipazione inizia solo con la visita presenziale in seguito all’indirizzamento da parte dello specialista medico o del medico del centro di telemedicina.
Anche in caso di malattia cronica è necessario rivolgersi innanzitutto allo specialista medico o al medico del centro di telemedicina. Insieme potrete quindi decidere le modalità dei contatti successivi. È possibile che vengano concordati periodi prolungati senza alcun contatto o venga emessa una prescrizione di lunga durata per un anno.
Sì, anche per le vaccinazioni ci si rivolge prima alla consulenza sanitaria di Telemedicina.
Tutti coloro che vivono in Svizzera (domicilio ufficiale).
Chi ha stipulato presso di noi la variante standard BASIS prevista dalla legge con una franchigia di 300 franchi può passare a questo modello alternativo d’assicurazione il primo giorno di ogni mese e beneficiare così dei suoi vantaggi.
Se desiderate modificare la vostra attuale assicurazione, vi invitiamo a contattarci.
È possibile disdire l’assicurazione al 31 dicembre di ogni anno e passare a un’altra cassa malati svizzera, a condizione che non ci siano fatture dei premi in sospeso. Il termine di disdetta è di un mese. La disdetta deve pervenirci entro l’ultimo giorno lavorativo di novembre.
Gli adulti a partire dai 18 anni possono scegliere la franchigia minima di legge di 300 franchi oppure una delle cinque franchigie opzionali tra 500 e 2500 franchi. Più elevata è la franchigia, più conveniente è il premio dell’assicurazione di base.
Per i bambini non vi è una franchigia minima. Con una franchigia opzionale da 500 franchi è comunque possibile risparmiare sui premi.
Dettagli sulla franchigia annua
Siete ancora indecisi riguardo alla franchigia che più si adatta al vostro caso? I nostri consulenti alla clientela saranno lieti di aiutarvi: 0844 80 81 82.
La franchigia ammonta a 300 franchi all’anno anche per i frontalieri (maggiorenni) provenienti dagli Stati UE/AELS. I bambini e i giovani fino ai 18 anni d’età sono esentati dalla franchigia annua. Non sono consentite franchigie opzionali per i frontalieri, che non hanno quindi la possibilità di optare per una franchigia più elevata legata a una riduzione del premio.
È possibile cambiare la franchigia scegliendone una superiore o inferiore a partire dal 1° gennaio dell’anno civile successivo. Si devono rispettare i seguenti termini:
Vogliate notare che la comunicazione della modifica deve pervenirci entro l’ultimo giorno lavorativo prima della data specifica.
Non sono consentite franchigie opzionali per i frontalieri provenienti dai paesi UE/AELS, che non hanno quindi la possibilità di optare per una franchigia più elevata legata a una riduzione del premio.
Hanno diritto alla riduzione del premio tutti coloro che hanno un reddito e un patrimonio che giustifichino un sostegno economico. Tale riduzione dei premi varia da cantone a cantone e spesso viene applicata solo quando è l’assicurato a farne richiesta. È quindi consigliabile rivolgersi all’ufficio competente del proprio cantone di domicilio per informarsi sull’eventuale diritto al sostegno per la cassa malati.
Si può risparmiare sui premi dell’assicurazione di base in diversi modi.
Consigli per risparmiare sul premio dell’assicurazione di base
Helsana propone l’assicurazione di base in una variante standard e in quattro modelli alternativi. Le prestazioni sono uguali in tutti i modelli.
Siamo volentieri a vostra disposizione.