In caso di problemi di salute, chiamate sempre la consulenza medica gratuita: 0800 773 633. Riceverete una consulenza non vincolante. Potrete così evitare visite inutili e beneficiare di un interessante sconto sui premi.
Per terapie, rinvio a uno specialista o ricovero in ospedale: il centro di telemedicina è il vostro primo contatto. Il trattamento proposto è solo una raccomandazione. Sarete voi a decidere cosa fare.
Urgenza: in caso d’urgenza rivolgetevi direttamente al medico di picchetto o recatevi in ospedale.
Le prestazioni sono uguali in tutti i modelli dell’assicurazione di base. Le seguenti prestazioni assicurative verranno rimborsate dal modello assicurativo PREMED-24 una volta detratta la partecipazione ai costi prevista dalla legge (franchigia / aliquota percentuale / contributo spese ospedaliere).
Vi vengono rimborsati i costi dei medicamenti prescritti dal medico figuranti nell’Elenco delle specialità.
Se figurano vari medicamenti con lo stesso principio attivo, l’aliquota percentuale può ammontare al 40%.
La Legge sull’assicurazione malattie (LAMal) stabilisce che l’assicurazione per le cure medico-sanitarie è obbligatoria per tutti coloro che risiedono in Svizzera. Questa assicurazione garantisce le cure mediche di base in caso di malattia, infortunio e maternità.
Le prestazioni comprese sono stabilite dalla legge. Di conseguenza, tutte le casse malati svizzere rimborsano esattamente le stesse prestazioni.
La prima consulenza medica telefonica è disponibile 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. Inoltre beneficiate dei seguenti vantaggi:
Certo, dopo aver contattato la hotline di consulenza medica di PREMED-24, potete all’occorrenza fissare un appuntamento con un medico di vostra scelta.
Molti dubbi si possono però risolvere con la consulenza telefonica stessa, così spesso non è più necessario recarsi dal medico.
Scegliendo il modello di consulenza telefonica PREMED-24, in caso di problemi di salute, vi impegnate a contattare sempre dapprima PREMED-24. Se è necessario recarsi da una specialista o uno specialista, potete poi fissare un appuntamento con un medico di vostra scelta. In più potete utilizzare gratuitamente il servizio di BetterDoc per trovare lo specialista più adatto alle vostre esigenze.
Recarsi direttamente da una specialista o uno specialista senza aver prima contattato la hotline di consulenza medica comporta una violazione delle norme di questo modello alternativo di assicurazione. Helsana può quindi stabilire il passaggio al modello standard dell’assicurazione di base. Ciò comporta la perdita dello sconto sul premio dell’assicurazione di base previsto dal modello di consulenza telefonica.
Le telefonate al numero del centro di telemedicina sono generalmente gratuite, ma potrebbero essere soggette ai costi previsti dal piano tariffario della vostra compagnia telefonica.
La partecipazione inizia solo con la visita in seguito all’indirizzamento da parte dello specialista medico o del medico del centro di telemedicina.
Tutti coloro che vivono in Svizzera (domicilio ufficiale).
Chi ha stipulato presso di noi la variante standard BASIS prevista dalla legge con una franchigia di 300 franchi può passare a questo modello alternativo d’assicurazione il primo giorno di ogni mese e beneficiare così dei suoi vantaggi.
Se desiderate modificare la vostra attuale assicurazione, vi invitiamo a contattarci.
È possibile disdire l’assicurazione al 31 dicembre di ogni anno e passare a un’altra cassa malati svizzera, a condizione che non ci siano fatture dei premi in sospeso. Il termine di disdetta è di un mese. La disdetta deve pervenirci entro l’ultimo giorno lavorativo di novembre.
Gli adulti a partire dai 18 anni possono scegliere la franchigia minima di legge di 300 franchi oppure una delle cinque franchigie opzionali tra 500 e 2500 franchi. Più elevata è la franchigia, più conveniente è il premio dell’assicurazione di base.
Per i bambini non vi è una franchigia minima. Con una franchigia opzionale da 500 franchi è comunque possibile risparmiare sui premi.
Dettagli sulla franchigia annua
Siete indecisi riguardo alla franchigia che più si adatta al vostro caso? I nostri assistenti alla clientela saranno lieti di aiutarvi: 0844 80 81 82.
La franchigia ammonta a 300 franchi all’anno anche per i frontalieri (maggiorenni) provenienti dagli Stati UE/AELS. I bambini e i giovani fino ai 18 anni d’età sono esentati dalla franchigia annua. Non sono consentite franchigie opzionali per i frontalieri, che non hanno quindi la possibilità di optare per una franchigia più elevata legata a una riduzione del premio.
È possibile cambiare la franchigia scegliendone una superiore o inferiore a partire dal 1° gennaio dell’anno civile successivo. Si devono rispettare i seguenti termini:
Vogliate notare che la comunicazione della modifica deve pervenirci entro l’ultimo giorno lavorativo prima della data specifica.
Non sono consentite franchigie opzionali per i frontalieri provenienti dai paesi UE/AELS, che non hanno quindi la possibilità di optare per una franchigia più elevata legata a una riduzione del premio.
Hanno diritto alla riduzione del premio tutti coloro che hanno un reddito e un patrimonio che giustifichino un sostegno economico. Tale riduzione dei premi varia da cantone a cantone e spesso viene applicata solo quando è l’assicurato a farne richiesta. È quindi consigliabile rivolgersi all’ufficio competente del proprio cantone di domicilio per informarsi sull’eventuale diritto al sostegno per la cassa malati.
Si può risparmiare sui premi dell’assicurazione di base in diversi modi.
Consigli per risparmiare sul premio dell’assicurazione di base
Helsana propone l’assicurazione di base in una variante standard e in quattro modelli alternativi. Le prestazioni sono uguali in tutti i modelli.
Siamo volentieri a vostra disposizione.