Nel caso vi sottoponiate a interventi in regime ambulatoriale, beneficiate dei vantaggi offerti da un’assicurazione integrativa ospedaliera: libera scelta del medico, più comfort e molto altro ancora.
Con l’assicurazione integrativa PRIMEO rimborsiamo le seguenti prestazioni, a complemento di quelle previste dalla legge per l’assicurazione di base:
Grazie alla medicina di punta dei nostri giorni è possibile eseguire in regime ambulatoriale un numero sempre più alto di operazioni, come ad esempio alluce valgo, ernia inguinale, asportazione delle tonsille, tenosinovite, gomito del tennista o artroscopia del ginocchio. Così potete lasciare l’ospedale il giorno stesso.
Gli interventi ambulatoriali sono tuttavia rimborsati solo in conformità a quanto prescritto dalla legge per le prestazioni obbligatorie dell’assicurazione di base, Le assicurazioni integrative ospedaliere valgono soltanto per i trattamenti stazionari in cui il paziente rimane almeno una notte in ospedale. Per questo motivo, nelle operazioni ambulatoriali non si può purtroppo godere dei privilegi offerti dall’assicurazione integrativa ospedaliera (come ad es. il reparto semiprivato o privato, la libera scelta del medico ecc.).
Per avere dunque la libera scelta del medico e un maggiore comfort in ospedale, è necessario assumere personalmente il costo di questi servizi o stipulare l’assicurazione integrativa PRIMEO. PRIMEO colma esattamente questa lacuna assicurativa e permette di beneficiare dei privilegi di un paziente con copertura per il reparto semiprivato o privato anche in caso di intervento ambulatoriale.
Sotto il profilo medico, gli interventi ambulatoriali non richiedono il pernottamento in ospedale. Alcuni pazienti, però, preferiscono fermarsi una notte in ospedale, perché vivono troppo distanti o perché l’intervento è programmato la mattina presto.
Non è strettamente necessario dormire in ospedale, si può anche pernottare in un hotel indicato dall’ospedale stesso.
È proprio perché si rientra a casa in seguito all’operazione che è importante sentirsi a proprio agio prima e dopo l’intervento. Grazie alle prestazioni di comfort la vostra permanenza in ospedale trascorrerà nel migliore dei modi e la sera potrete tornare a casa sentendovi bene.
Sì. I costi di pernottamento possono essere generalmente richiesti per tutti i trattamenti eseguiti in regime ambulatoriale e coperti da PRIMEO.
È possibile stipulare l’assicurazione se si è domiciliati in Svizzera (domicilio ufficiale) e si dispone di una dichiarazione sullo stato di salute con decisione di ammissione positiva.
La durata minima è di un anno. Alla data di scadenza, il contratto si prolunga automaticamente di un ulteriore anno.
È possibile disdire l’assicurazione al 31 dicembre di ogni anno e passare a un’altra cassa malati svizzera. Il termine di disdetta è di tre mesi. La disdetta deve pervenirci entro l’ultimo giorno lavorativo di settembre. In caso di variazione del premio assicurativo si applica un termine di disdetta di un mese. La disdetta deve quindi pervenirci entro l’ultimo giorno lavorativo di novembre.
Il periodo di carenza è un lasso di tempo (dall’inizio del contratto) in cui non si ha ancora diritto alle prestazioni dell’assicurazione. La durata del periodo di carenza può variare a seconda della prestazione assicurativa.
In caso di maternità si applica un periodo di carenza di 365 giorni. In questo caso potete pertanto fruire delle prestazioni solo una volta terminato il primo anno di assicurazione.
Anche le seguenti assicurazioni complementari potrebbero essere interessanti per lei:
Siamo volentieri a vostra disposizione.