La vantaggiosa assicurazione integrativa ospedaliera con libera scelta dell’ospedale in Svizzera. Degenza in camera a più letti (reparto comune) e prestazioni supplementari, come contributi a cure o assistenza domiciliare.
Con l’assicurazione integrativa ospedaliera HOSPITAL ECO rimborsiamo le seguenti prestazioni, a complemento di quelle previste dalla legge per l’assicurazione di base:
L’assicurazione integrativa ospedaliera integra le prestazioni della vostra assicurazione di base in caso di degenza ospedaliera stazionaria secondo le vostre esigenze.
L’assicurazione di base copre la tariffa stabilita nel vostro cantone di domicilio per la degenza e il trattamento medico in un reparto comune (camera a più letti), a condizione che l’ospedale figuri nell’elenco degli ospedali del vostro cantone di domicilio (ospedale figurante nell’elenco cantonale) o che per motivi medici dobbiate essere curati in un ospedale extracantonale. Le prestazioni eccedenti sono a vostro carico – ad esempio un aiuto domiciliare dopo la degenza ospedaliera acuta oppure l’assistenza ai bambini mentre trascorrete la convalescenza in ospedale. In questi casi le prestazioni supplementari sono fonte di serenità e maggiore tranquillità sul piano finanziario.
In linea di massima, potete scegliere liberamente l’ospedale su tutto il territorio svizzero. Non tutti gli ospedali e le cliniche dispongono tuttavia di un reparto comune (riconosciuto). In tal caso potrebbero pertanto verificarsi dei costi che dovrete assumervi personalmente, nonostante l’assicurazione integrativa ospedaliera in reparto comune ECO.
Informatevi quindi prima presso di noi per sapere se ci facciamo carico di tutti i costi della vostra degenza ospedaliera.
Sì, per singole degenze ospedaliere potete passare su richiesta dal reparto comune a quello semiprivato o privato. Per i costi aggiuntivi che ne derivano HOSPITAL ECO vi riconosce le seguenti quote percentuali:
È possibile stipulare l’assicurazione se si è domiciliati in Svizzera (domicilio ufficiale) e si dispone di una dichiarazione sullo stato di salute con decisione di ammissione positiva.
La durata minima è di un anno. Alla data di scadenza, il contratto si prolunga automaticamente di un ulteriore anno.
È possibile disdire l’assicurazione al 31 dicembre di ogni anno e passare a un’altra cassa malati svizzera. È applicabile un termine di preavviso di tre mesi. La disdetta deve pervenirci entro l’ultimo giorno lavorativo di settembre. In caso di variazione del premio assicurativo si applica un termine di preavviso di un mese. La disdetta deve quindi pervenirci entro l’ultimo giorno lavorativo di novembre.
Il periodo di carenza è un lasso di tempo (dall’inizio del contratto) in cui non si ha ancora diritto alle prestazioni dell’assicurazione. La durata di un periodo di carenza può variare a seconda della prestazione.
In caso di maternità si applica un periodo di carenza di 365 giorni. Pertanto potete fruire di prestazioni solo una volta terminato il primo anno assicurativo. Nel primo anno le vostre degenze ospedaliere per maternità, ad esempio parto e puerperio, sono coperte solo dall’assicurazione di base. I costi per la degenza, le cure e il trattamento nel reparto comune (camera a più letti) sono rimborsati secondo la tariffa del vostro cantone di domicilio.
Le prestazioni a seguito di malattia o infortunio sono già coperte sin dall’inizio dell’assicurazione.
Anche le seguenti assicurazioni complementari potrebbero essere interessanti per lei:
Siamo volentieri a vostra disposizione.