HOSPITAL FLEX

Assicurazione integrativa ospedaliera flessibile con libera scelta di reparto caso per caso (partecipazione ai costi). Libera scelta del medico e dell’ospedale tra quelli riconosciuti da Helsana.

  • Libera scelta del reparto
  • Libera scelta dell’ospedale tra quelli riconosciuti da Helsana
  • Libera scelta del medico nel reparto semiprivato e privato tra quelli riconosciuti da Helsana

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.

Prestazioni assicurate

Con l’assicurazione integrativa ospedaliera HOSPITAL FLEX rimborsiamo le seguenti prestazioni, a complemento di quelle previste dalla legge per l’assicurazione di base:

Flessibilità nella scelta del reparto per ogni degenza ospedaliera.

Avete diritto a un massimo di 500 franchi (HOSPITAL FLEX 1) e/o 1000 franchi  (HOSPITAL FLEX 2) al giorno per trattamenti d’urgenza e mirati all’estero.

Per il «rooming-in» avete diritto a un massimo di 50 franchi (HOSPITAL FLEX 1) o 100 franchi  (HOSPITAL FLEX 2) al giorno per un massimo di 15 giorni per singolo anno civile.

Se si rende necessario un ricovero stazionario, avete diritto a massimo 30 ore di nanny service per singolo anno civile.

Avete diritto a 500 franchi (HOSPITAL FLEX 1) e/o 1000 franchi  (HOSPITAL FLEX 2) per parto.

Avete diritto a un massimo di 100 franchi al giorno per massimo 21 giorni per singolo anno civile per cure balneari e di convalescenza.

Avete diritto a un massimo di 50 franchi al giorno per massimo 30 giorni per singolo anno civile per l’aiuto domiciliare.

Avete diritto a un massimo di 100 franchi al giorno per massimo 14 giorni per singolo anno civile per vitto e alloggio durante le cure stazionarie acute o transitorie in una casa di cura.

Attenzione: i contributi ai costi per cure, aiuto domiciliare, servizio d’assistenza ai bambini (Nanny service) nonché per cure acute e transitorie vengono versati soltanto se è stato stipulato anche il modulo integrativo FLEX.

Vantaggi per chi ha un’assicurazione integrativa

Poneteci le vostre domande sullo stato di salute, vi forniremo risposte utili.

Raccogliete annualmente punti Plus del valore di oltre 300 franchi.

Raggiungete i vostri obiettivi con il nostro coach della salute digitale.

Domande frequenti

L’assicurazione integrativa ospedaliera integra le prestazioni della vostra assicurazione di base in caso di degenza ospedaliera stazionaria secondo le vostre esigenze.

L’assicurazione di base copre soltanto la tariffa stabilita nel vostro cantone di domicilio per la degenza e il trattamento medico in un reparto comune (camera a più letti), a condizione che l’ospedale figuri nell’elenco degli ospedali del vostro cantone di domicilio (ospedale figurante nell’elenco cantonale) o che per motivi medici dobbiate essere curati in un ospedale extracantonale. Le prestazioni eccedenti sono a vostro carico – ad esempio un aiuto domiciliare dopo la degenza ospedaliera acuta oppure l’assistenza ai bambini mentre trascorrete la convalescenza in ospedale. In questi casi le prestazioni supplementari sono fonte di serenità e maggiore tranquillità sul piano finanziario.

HOSPITAL FLEX è l’ideale per coloro che desiderano decidere di volta in volta in quale reparto trascorrere la degenza ospedaliera. La scelta del reparto determinerà il comfort in camera e le prestazioni aggiuntive.

  • Il più delle volte la degenza nel reparto comune è adeguata in caso di interventi di minore entità. In questa circostanza non dovrete sostenere costi aggiuntivi come paziente.
  • Per degenze ospedaliere prolungate gradite probabilmente una maggiore tranquillità e riservatezza. In tal caso potete optare per il reparto semiprivato (camera a due letti) o privato (camera singola) a fronte di un sovrapprezzo (partecipazione ai costi).
  • Forse per determinati interventi volete avvalervi soltanto di un dato medico, ad esempio in caso di un intervento particolarmente complesso. La libera scelta del medico è possibile tuttavia solo nel reparto semiprivato e privato.

HOSPITAL FLEX è così vantaggioso perché pagate soltanto ciò di cui avete bisogno.

Se siete interessati esclusivamente a tutelarvi in caso di costi ospedalieri elevati, stipulate solo il modulo principale nella variante FLEX 1 o FLEX 2. Se tuttavia desiderate anche ricevere dei contributi ai costi per cure, aiuto domiciliare e altre prestazioni supplementari, potete stipulare anche il modulo integrativo FLEX.

Con l’assicurazione integrativa ospedaliera HOSPITAL FLEX non dovrete preoccuparvi delle spese ospedaliere in caso di degenze nel reparto comune.

Optando per il reparto semiprivato o privato, siete tenuti a partecipare in percentuale alle spese ospedaliere.

Reparto semiprivato
  • Variante FLEX 1: partecipazione del 35% ai costi, massimo 3000 franchi per singolo anno civile
  • Variante FLEX 2: partecipazione del 20% ai costi, massimo 2000 franchi per singolo anno civile
Reparto privato
  • Variante FLEX 1: partecipazione del 50% ai costi, massimo 9000 franchi per singolo anno civile
  • Variante FLEX 2: partecipazione del 35% ai costi, massimo 4000 franchi per singolo anno civile

No. La libera scelta del medico è possibile solo per degenze ospedaliere nel reparto semiprivato o privato. Se optate per il reparto comune, non potete scegliere liberamente il medico che effettua l’intervento.

Visualizza tutte le domande

Download

Altre assicurazioni complementari

Anche le seguenti assicurazioni complementari potrebbero essere interessanti per lei:

HOSPITAL Semiprivato

Copertura ospedaliera semiprivata: camera a due letti e medico a scelta in Svizzera.

HOSPITAL Privato

Copertura ospedaliera privata: camera singola e medico a scelta in Svizzera.

HOSPITAL EXTRA

Assicurazione d'indennità ospedaliera per i costi extra di una degenza.

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.

Contattateci