Quanto costa un apparecchio per i denti per adolescenti e adulti? Quali tipologie esistono e come si svolge il trattamento? Scoprite di più sugli apparecchi fissi e mobili e come correggere i denti senza ricorrere all’apparecchio classico.
In Svizzera un bambino su due ha bisogno dell’apparecchio e anche molti adulti lo usano per sistemare i propri denti. Questi dispositivi correggono le malposizioni dei denti e della mandibola. Trovano dunque applicazione in caso di vari disturbi, ad esempio per il morso incrociato. I trattamenti puntano a migliorare la funzionalità della dentatura e, in genere, a offrirle anche un aspetto più gradevole utilizzando varie tipologie di apparecchi per i denti, con varianti fisse, rimovibili e invisibili. È l’ortodontista a scegliere il dispositivo più adatto alle esigenze individuali.
I costi di un apparecchio per i denti dipendono dalla durata e dall’entità del trattamento. Nei casi complessi, che richiedono tempi maggiori o dispositivi specifici, i costi aumentano di conseguenza. Non si può dunque rispondere in modo univoco alla domanda sui costi di un apparecchio per i denti in Svizzera, dato che entrano in gioco vari fattori. La spesa complessiva è comunque generalmente compresa tra 6000 e 12 000 franchi.
In Svizzera i costi degli apparecchi per i denti sono definiti mediante le posizioni tariffali degli ortodontisti. La tariffa per le cure dentarie e ortodontiche si basa sulle disposizioni delle assicurazioni sociali federali e della Società svizzera odontoiatri SSO. I costi sono composti dal numero (TPZ) e dal valore del punto tariffale (TPW).
Nel quadro di determinate assicurazioni integrative, Helsana partecipa ai costi di varie prestazioni dentali e ortodontiche come apparecchi e protesi dentarie, sia in Svizzera sia all’estero. Con TOP o COMPLETA, fino al 20° anno d’età ricevete il 75% dei costi per la correzione di malposizioni dei denti o della mandibola, fino a un massimo di 10 000 franchi per anno civile. Con l’assicurazione per cure dentarie DENTAplus potete scegliere tra vari pacchetti di prestazioni a seconda delle vostre esigenze.
Importante: ricordate di stipulare un’assicurazione integrativa per vostra figlia o vostro figlio il prima possibile, preferibilmente prima della diagnosi di malposizione dei denti, per evitare eventuali esclusioni di prestazioni.
Esistono differenti tipi di apparecchi per i denti. La scelta dipende dalla situazione personale. Dopo una visita e una consulenza approfondite l’ortodontista decide qual è l’apparecchio per i denti più adatto. Le varie tipologie si differenziano per funzionalità, durata di applicazione e anche prezzo. Nella scelta si deve tuttavia sempre dare la priorità alla salute dentale.
Si tratta della variante classica di apparecchio per la correzione della malposizione dei denti, che rientra nella categoria degli apparecchi fissi e solitamente si porta per diversi anni. Dotato di bracket ed elastici, muove efficacemente i denti nella posizione desiderata. Gli elastici esercitano un’ulteriore pressione sui denti. Questo dispositivo può essere posto sia all’interno che all’esterno dell’arcata dentale.
Chi preferisce un modello discreto, che passi inosservato, opta per l’apparecchio interno. Alcuni ortodontisti offrono anche la possibilità di scegliere elastici di vari colori in caso di apparecchio esterno, cosa particolarmente apprezzata dai pazienti più giovani. I bracket sono altresì disponibili in più varianti, ad esempio in metallo, anche in formato mini, e in ceramica. Questi ultimi hanno lo stesso colore dei denti o sono trasparenti e pertanto saltano meno all’occhio.
Rispetto ad altri apparecchi per i denti, quello tradizionale rientra in una fascia di prezzo media. I costi partono da circa 5000 franchi per una sola arcata, da circa 8000 franchi per entrambe le arcate. Gli apparecchi interni sono più costosi rispetto a quelli esterni.
Gli aligner sono apparecchi per i denti rimovibili e quasi invisibili che vanno indossati almeno 22 ore al giorno. Durante la giornata, quando si desidera mangiare qualcosa, occorre togliere l’apparecchio e poi rimetterlo dopo aver lavato accuratamente i denti. Gli apparecchi trasparenti sono particolarmente amati dagli adolescenti e dagli adulti che desiderano correggere i propri denti senza dover ricorrere a un dispositivo fisso.
I costi per un aligner sono solitamente compresi tra 2000 e 10 000 franchi, a seconda della complessità della malposizione. Per quanto sia un po’ più caro, offre tuttavia grande agio nell’utilizzo e una discreta correzione.
Questo apparecchio fisso serve per allargare la mascella superiore. Spesso si impiega per bambini e adolescenti per fare spazio ai denti successivi.
Le placche attive rientrano nella categoria degli apparecchi mobili e si possono utilizzare in maniera flessibile. Devono tuttavia essere indossate per circa 22 ore al giorno per garantire un risultato effettivo.
Questi apparecchi vengono forniti da soli o a integrazione di quelli fissi prima o dopo un trattamento e hanno un costo a partire da circa 4000 franchi.
Gli apparecchi ortodontici funzionali sono un tipo particolare di apparecchi mobili per la correzione della mascella superiore e inferiore. Diversamente dalle placche attive, la forza esercitata deriva dalla muscolatura del paziente. Questo tipo di apparecchio può essere anche utilizzato in combinazione con altri.
I costi di questo tipo di apparecchio si aggirano intorno ai 2100 franchi, dunque si inseriscono in fascia medio-alta, dato che spesso richiedono tempi di utilizzo maggiori e adattamenti periodici.
Il bruxismo può comportare il deterioramento della superficie dei denti, problemi alle articolazioni temporo-mandibolari e danni ai denti. Una soluzione efficace sono i bite dentali, che somigliano agli apparecchi rimovibili e si indossano di notte per proteggere bene i denti durante il sonno. Al mattino si possono semplicemente togliere e riporre nella loro scatola.
I bite dentali sono disponibili a partire da circa 700 franchi e in genere rientrano nelle prestazioni dell’assicurazione integrativa di malattia.
Per prima cosa l’ortodontista raccoglie tutti i dati importanti sulla mascella, eseguendo foto, radiografie e modelli di studio. Sulla base di queste informazioni viene redatto un piano di trattamento e si realizza un apparecchio per i denti che, una volta pronto, viene attentamente applicato.
Può succedere che dopo il montaggio dell’apparecchio si avvertano dei dolori dovuti all’insolita pressione sulla cavità orale, che normalmente scompaiono in poco tempo. Talvolta possono insorgere dolori anche se i bracket dell’apparecchio fisso irritano la lingua o l’interno della guancia. Per evitarlo si deve utilizzare un’apposita cera.
Durante il trattamento l’ortodontista spiega come pulire l’apparecchio per i denti e ricorda inoltre che denti e apparecchio vanno controllati regolarmente, in modo che il medico possa accertarsi della funzionalità del dispositivo. Si confrontano di continuo il prima e il dopo, mettendoli in relazione con il risultato che si intende raggiungere.
Spesso, dopo aver concluso con successo il trattamento con l’apparecchio per i denti, si utilizza un retainer interno, ovvero un filo metallico che aiuta a stabilizzare il risultato ottenuto e mantenere i denti nella posizione corretta.
La durata del trattamento varia a seconda del tipo di malposizione e dell’apparecchio scelto. Ad esempio, per un apparecchio fisso possono essere necessari da uno a tre anni. La pazienza è un fattore importante soprattutto nei trattamenti per gli adulti, dato che di solito devono portare l’apparecchio per più tempo rispetto a bambini e adolescenti. Durante il colloquio con l’ortodontista ricevete un piano di trattamento individuale che riporta la durata prevista e le fasi necessarie.
Siamo volentieri a vostra disposizione.