Fibre: effetti, fabbisogno quotidiano e alimenti

A cosa servono le fibre e qual è la quantità giornaliera ideale? Quali alimenti contengono molte fibre? Qui trovate maggiori informazioni sul tema fibre e alimentazione ricca di fibre.

07.01.2025 Cornelia Sammer 6 minuti

Che cosa sono le fibre?

Le fibre (dette anche fibre alimentari, sostanze fibrose o fibre vegetali) sono componenti di determinati alimenti di origine vegetale. Nel corpo svolgono diverse mansioni, ad esempio nella digestione. Inoltre, le fibre influiscono su colore e forma delle feci. Anche il microbioma intestinale beneficia dell’attività delle fibre: le sostanze fibrose aumentano la varietà dei batteri intestinali buoni. I componenti principali delle fibre alimentari sono i polisaccaridi a catena lunga, cioè un tipo particolare di carboidrati. Gli specialisti distinguono tra fibre solubili e fibre insolubili.

Fibre solubili

Le fibre solubili (ad es. inulina, pectina e amido resistente) formano in combinazione con l’acqua una sostanza gelatinosa. In questo modo le fibre solubili influiscono sulle caratteristiche e sulla massa delle nostre feci, che diventano più morbide e voluminose. Ciò a sua volta consente di svuotare l’intestino con regolarità. Le fibre contrastano quindi la stitichezza. Inoltre, forniscono nutrimento ai batteri intestinali: i batteri nell’intestino crasso metabolizzano questo tipo di fibre alimentari e si moltiplicano, se ne assumete a sufficienza.

Fibre insolubili

Le fibre insolubili (ad es. lignina e cellulosa) trattengono l’acqua e quindi si gonfiano notevolmente. Ciò aumenta la massa fecale, che transita così più velocemente nell’intestino. In questo modo le fibre insolubili favoriscono una digestione regolare. Questo tipo di fibre alimentari non viene quasi metabolizzato dai nostri batteri intestinali.

Fibre: ulteriori funzioni nel corpo

Le fibre influiscono sull’intestino e quindi sulla digestione. Hanno inoltre diversi altri effetti benefici sul corpo.

  • Le fibre abbassano il livello di colesterolo nel corpo. Nel tratto intestinale, le fibre si legano agli acidi biliari, cosicché il corpo li elimina più velocemente e ne produce di nuovi. A tale scopo, il corpo consuma colesterolo e di conseguenza il livello di colesterolo si abbassa.
  • Le fibre influiscono anche sulla pressione arteriosa: i batteri intestinali producono con le fibre alimentari un particolare acido grasso, l’acido propionico, che stabilizza la pressione sanguigna.
  • Inoltre, le fibre influiscono positivamente sul livello di glicemia, abbassando il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.
  • Le fibre favoriscono la perdita di peso, assicurando un senso di sazietà di lunga durata.
  • Le fibre vegetali riducono il rischio di malattie cardiocircolatorie. Il motivo? Saziano a lungo e possono così contribuire a ridurre il sovrappeso. Inoltre, abbassano i livelli di glicemia e colesterolo, e questo influisce positivamente sul sistema cardiocircolatorio.
  • Le fibre favoriscono l’attività intestinale e aiutano ad espellere possibili sostanze nocive. Ciò riduce la probabilità di ammalarsi di cancro all’intestino crasso.

Quante fibre al giorno?

Il fabbisogno giornaliero di fibre varia con l’età. Per le persone adulte sane sono consigliati circa 30 grammi al giorno, per bambini e ragazzi un po’ meno. Seguite un’alimentazione equilibrata, ricca di frutta e verdura, così come di alimenti integrali. Di regola, per il giusto apporto di fibre alimentari sono sufficienti ad esempio cinque porzioni di frutta e verdura, una porzione di cereali integrali (per es. pasta e riso integrale, quinoa), tre fette di pane integrale e due o tre patate di medie dimensioni.

Buono a sapersi: anche le donne in gravidanza e in allattamento dovrebbero assumere ogni giorno 30 grammi di fibre.

Che cosa contiene molte fibre?

Cibi ricchi di fibre contribuiscono a un’alimentazione equilibrata. Ma quali alimenti contengono molte fibre? Le fibre alimentari sono contenute quasi unicamente negli alimenti di origine vegetale, in primo luogo in frutta e verdura, prodotti derivati da cereali integrali nonché legumi e noci. Gli alimenti di origine animale hanno al contrario un contenuto molto basso di fibre.

Alimenti particolarmente ricchi di fibre sono:

  • frutta, specialmente avocado, mele, pere, prugne e albicocche
  • bacche come more e lamponi
  • verdura, come ad esempio cavoletti di Bruxelles, cavolo verde, broccoli, carciofi, sedano rapa o patate dolci
  • cereali integrali, tra i quali avena, quinoa, couscous e riso integrale, nonché prodotti derivati da cereali integrali (per es. fiocchi d’avena, pane o pasta)
  • legumi come fagioli, ceci, lenticchie
  • noci, frutta secca e semi, ad esempio semi di lino e di chia, semi di girasole e di zucca, mandorle, noci e pistacchi
  • crusca e bucce dei semi di psillio

Nota: ci sono molti altri alimenti ricchi di fibre. Questo elenco non è esaustivo. La tabella di seguito vi darà qualche spunto per coprire il vostro fabbisogno giornaliero di fibre alimentari (indicazioni a persona):

Colazione

  • müsli con fiocchi d’avena, bacche e frutta, nonché semi di lino o altri semi (10 grammi di fibre) oppure
  • due fette di pane integrale da 50 grammi ciascuna (8 grammi di fibre) con due cucchiai di burro d’arachidi (non zuccherato, 2 grammi di fibre)

Snack

  • una mela da 125 grammi (2,5 grammi di fibre)

Pranzo

  • un’abbondante porzione di verdure, ad esempio 150 grammi rispettivamente di broccoli e peperoni (10 grammi di fibre) con 120 grammi di pasta integrale (cruda, 6 grammi di fibre) oppure 
  • un’abbondante porzione d’insalata da 150 grammi con semi (2 grammi di fibre), mezzo avocado (7 grammi di fibre), accompagnato da una fetta di pane integrale da 50 grammi (4 grammi di fibre) con due cucchiai di hummus (2 grammi di fibre)

Snack

  • una manciata (circa 30 grammi) di noci non salate (3 grammi di fibre) 

Cena

  • curry, contenente tra l’altro 150 grammi di patate dolci (4,5 grammi di fibre) e mezzo barattolo di ceci (sgocciolati, 5 grammi di fibre), con 60 grammi di riso integrale (crudo, 2 grammi di fibre) oppure
  • una porzione di couscous integrale da 60 grammi (crudo, 5 grammi di fibre) con mezzo barattolo di ceci (sgocciolati, 5 grammi di fibre) e 150 grammi di broccoli (4 grammi di fibre)

Troppe fibre: sintomi

Se assumete troppe fibre in una sola volta, potrebbero insorgere i seguenti disturbi:

  • pancia gonfia
  • pesantezza di stomaco
  • dolori gastrointestinali

Potete evitare questi problemi aumentando la quantità di cibo ricco di fibre gradualmente. Così il corpo avrà tempo a sufficienza per abituarsi.

Importante: se i disturbi non migliorano o se vi si aggiungono altri disturbi quali nausea o vomito, consultate un medico. I disturbi potrebbero avere un’altra causa.

Consigli per un’alimentazione ricca di fibre

Con questi consigli riuscirete a seguire un’alimentazione a base di molti alimenti ricchi di fibre.

  • Programmate in anticipo i vostri pasti e fate la spesa di conseguenza. In questo modo vi assicurerete di avere sempre in casa ciò che vi serve.
  • Invece di mangiare dolciumi, optate per frutta e verdura. Così assumerete più fibre alimentari.
  • Per il pane, la pasta, il riso e simili, date sempre la preferenza alla variante integrale.
  • Evitate gli alimenti sottoposti a intensi processi di lavorazione. Prediligete invece alimenti freschi e naturali per assumere più fibre.
  • Desiderate assumere più fibre? Aumentate l’apporto gradualmente. Inoltre, bevete acqua a sufficienza, l’ideale sono circa 2,5 litri al giorno. In questo modo, le fibre hanno modo di sviluppare i loro effetti.

Fibre per bambini

Abituate il vostro bimbo ad alimenti ricchi di fibre già in tenera età. Potete ad esempio combinare pasta o riso convenzionale e pasta o riso integrale. Così, l’apparato digestivo del bambino si abituerà lentamente alle fibre alimentari. Se al vostro bambino non piace il riso integrale, una buona alternativa è il riso parboiled, che contiene importanti sostanze nutritive, pur essendo bianco. Inoltre, in panetteria richiedete in modo specifico pane o panini con un elevato contenuto di cereali integrali.

Le fibre alimentari arricchiscono la dieta in molti modi. Favoriscono ad esempio la digestione e stabilizzano il tasso glicemico. Una quantità sufficiente di fibre contribuisce a mantenervi in forma e al vostro benessere. Integrate in modo consapevole alimenti ricchi di fibre nella vostra vita quotidiana, potrete così approfittare a lungo dei loro effetti positivi.

Continuare a leggere

Piramide alimentare per la Svizzera: spiegazione e struttura
Che cos’è una piramide alimentare e com’è strutturata la nuova piramide alimentare 2024? Informatevi subito.
17 dicembre 2024 7 minuti

Microbioma: che cos’è?
Perché abbiamo bisogno di un microbioma sano, a cosa serve e come potete rafforzare il vostro microbioma.
12 marzo 2024 5 minuti

Newsletter

Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:

Inviare

Herzlichen Dank für Ihre Anmeldung.
Sie haben soeben ein E-Mail mit einem Bestätigungslink erhalten. Bitte klicken Sie diesen an, um Ihre Anmeldung abzuschliessen.

Purtroppo qualcosa non ha funzionato.

I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.

* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.