Microbioma: che cos’è?

Miliardi di minuscoli organismi popolano il nostro corpo. Insieme formano una sorta di superorgano: il microbioma. Ma cosa significa e a cosa serve? Come posso migliorare il mio microbioma? Semplici consigli per rafforzare il microbioma e la salute.

Il microbioma nel nostro organismo svolge un ruolo decisivo per la nostra salute. È composto da batteri, virus, funghi e altri microrganismi. La maggior parte vive nel nostro intestino, ma anche sulla pelle, nella bocca e in altri organi.

Qual è la differenza tra microbioma, microbiota e microbi?

  • Per microbioma si intende l’insieme di tutti i microrganismi che popolano il corpo umano.
  • Il termine microbiota indica il complesso di microbi che vivono in una zona del corpo.
  • I microbi sono piccoli esseri viventi microscopici come batteri, virus e funghi che popolano, ad esempio, il nostro intestino

Un microbioma variegato ci protegge innanzitutto dalle malattie. Il microbioma più grande vive nell’intestino: noto anche con il nome di flora intestinale, influisce sulla nostra salute e regola vari processi come la digestione, le difese immunitarie e il sistema endocrino. Altri microbioti, al contrario, sono efficaci solo in modo isolato. Per questo li analizzeremo solo brevemente.

Microbioma intestinale

Il microbioma nell’intestino è un centro di elaborazione complesso. Senza di esso la digestione non sarebbe possibile. I diversi ceppi batterici decompongono gli alimenti, in modo che il corpo possa assimilare le sostanze nutritive necessarie e produrre vitamine e acidi grassi vitali.

Un microbioma intestinale variegato ed equilibrato aiuta ad assimilare in modo più efficiente i nutrienti e a sfruttare meglio l’energia. La ricerca suggerisce che uno squilibrio della flora intestinale può influire sul peso e favorire l’obesità.

Il microbioma intestinale combatte gli agenti patogeni e alcuni batteri possono persino neutralizzare sostanze cancerogene. Un dettaglio curioso: il microbioma può influenzare anche l’umore. Pertanto, un intestino sano è importante non solo per la digestione e le difese immunitarie, ma anche per il benessere generale.

Altri microbiomi e funzioni

Microbioma cutaneo

La pelle ospita un proprio microbioma che costituisce una prima difesa contro gli agenti patogeni. Questi microbi mantengono la pelle sana e resistente e favoriscono la guarigione delle ferite.

Microbioma nella bocca

Anche nella bocca è presente un complesso microbioma che ne favorisce la salute. Una flora orale equilibrata è importante per denti e gengive e può prevenire infiammazioni e carie.

Microbioma nella vescica

Nella vescica, il microbioma favorisce la salute dell’apparato urinario e può prevenire infezioni e infiammazioni delle vie urinarie.

Microbioma nei polmoni

L’efficacia del microbioma dei polmoni è un nuovo ambito di ricerca. Le ricerche dimostrano che anche i polmoni possiedono un proprio microbioma, che contribuisce alla funzionalità polmonare e alle difese immunitarie.

Microbioma vaginale

Anche i nostri organi genitali, in particolare la vagina, sono popolati da microbi che li proteggono dalle infezioni.

L’alimentazione influisce molto sulla salute della flora intestinale, ma non solo. Ecco come rafforzare quotidianamente il vostro microbioma:

  • Partite da un’alimentazione equilibrata. La cucina mediterranea è l’ideale per creare il vostro microbioma.
  • I microbi prediligono le fibre di verdure, frutta, frutta a guscio, cereali integrali e legumi, che garantiscono una flora intestinale variegata.
  • Integrate con alimenti fermentati come yogurt, kefir o crauti, che contengono probiotici naturali.
  • Evitate alcol e zuccheri. Se l’equilibrio del microbioma intestinale viene meno, i batteri meno sani si riproducono.
  • Bevete a sufficienza; quotidianamente 2 litri di acqua o di tè senza zucchero.
  • Praticate regolarmente esercizio fisico nella vostra routine quotidiana.
  • Evitate lo stress eccessivo.

Il vostro microbioma può subire effetti negativi anche a causa dei farmaci, ad esempio antibiotici, lassativi o analgesici.

I probiotici favoriscono il microbioma?

I probiotici sono microrganismi viventi come lieviti o fermenti lattici che possono offrire benefici per la salute. Si trovano in determinati alimenti o sono disponibili come integratori alimentari. I probiotici favoriscono la proliferazione di batteri utili nell’intestino e possono contribuire alla ricostituzione del microbioma dopo un trattamento antibiotico. Fatevi consigliare in farmacia.

Oltre ai probiotici, anche i prebiotici favoriscono la salute della flora intestinale. Diversamente dai probiotici, i prebiotici non sono microrganismi: si tratta di fibre, vale a dire sostanze alimentari, che non vengono digerite dal corpo. Le fibre alimentano i batteri intestinali buoni. I prebiotici favoriscono quindi la proliferazione e l’attività dei batteri nell’intestino crasso.

Un microbioma equilibrato può proteggere da numerose malattie, mentre uno squilibrio porta a vari disturbi. I ricercatori collegano un microbioma danneggiato a disturbi digestivi, malattie autoimmuni e malattie croniche.

Microbioma danneggiato? Sintomi possibili:

  • problemi digestivi come flatulenza, diarrea o stitichezza;
  • infezioni frequenti;
  • lenta guarigione dalle malattie;
  • problemi cutanei come acne, eczemi o secchezza insolita;
  • stanchezza o mancanza di energie;
  • attacchi di fame o appetito alterato;
  • sbalzi d’umore o cali d’umore persistenti.
Microbioma e psiche

Il microbioma intestinale incide non solo sulla salute fisica, ma anche su quella psichica. Esso è strettamente collegato al nostro cervello e spesso i medici definiscono questo legame come «asse intestino-cervello». Questo asse garantisce lo scambio di segnali e informazioni tra cervello e intestino. Un microbioma intestinale sano può quindi migliorare l’umore e ridurre il rischio di malattie psichiche come la depressione e gli stati d’ansia. Viceversa, lo stress psichico può causare disturbi intestinali come la stitichezza.

Il microbioma inizia a svilupparsi sin dalla nascita. Il primo contatto con i microbi avviene nel canale del parto della madre e nel contatto diretto con la pelle. Nei primi mesi di vita la flora intestinale si sviluppa costantemente, influenzata dall’alimentazione e dai microrganismi nell’ambiente.

Un microbioma sano in neonati e bambini pone le basi per un sistema immunitario forte e una buona digestione e incide positivamente sullo sviluppo. Come si crea il microbioma dei bambini?

I bambini esposti a diversi microbi beneficiano di un microbioma variegato. Anche l’allattamento ne favorisce lo sviluppo, mentre in seguito servono un’alimentazione ricca di fibre e alimenti probiotici come yogurt e kefir. Anche l’esercizio fisico fa bene all’intestino. Occorre invece evitare zuccheri e stress; il microbioma dei bambini richiede quindi le stesse attenzioni di quello degli adulti.

All’età di circa 3 anni il microbioma è considerato maturo. Da questo momento occorre quindi preservare questa varietà con un’alimentazione equilibrata, abbondanti fibre e alimenti freschi, nonché con uno stile di vita attivo.

Il microbioma è un sistema complesso che ha forti ripercussioni su tutto il nostro organismo. Si è decisamente guadagnato la nostra attenzione. Assicuratevi quindi di preservare la varietà e l’equilibrio del vostro microbioma. Se necessario, rivolgetevi a uno specialista medico con esperienza in questo campo.