Non possiamo vivere senza l’ossigeno che respiriamo. Ma la respirazione è molto più dello scambio di ossigeno. Qui scoprite cosa avviene nell’organismo mentre respiriamo e come la respirazione corretta aiuta nelle attività quotidiane e sportive.
Hanny ha imparato a convivere con l’asma. Lei e altre quattro persone raccontano la loro lotta alle malattie respiratorie e al tabagismo.
Perché la respirazione influisce sul livello di stress e sulla salute e perché la si può definire doping naturale. Otto esperti svelano i loro segreti.
Attenzione ai campanelli d’allarme. I problemi respiratori possono evolversi in gravi malattie. Riconoscendone presto i sintomi, le si può curare.
La respirazione nasale permette di riscaldare, filtrare e umidificare l’aria inspirata che arriva nei polmoni, il che non è possibile se si respira con la bocca. Tuttavia, respiriamo con la bocca generalmente solo se la quantità di ossigeno inspirata attraverso il naso è insufficiente.
La Guida viene pubblicata a cadenza semestrale ed è dedicata a un determinato tema relativo alla salute. Ogni edizione fornisce conoscenze di base, consigli e spunti interessanti. I contributi sono formulati in maniera comprensibile e accompagnati da piacevoli illustrazioni. Tutti i contenuti vengono elaborati insieme a specialisti.
Lo stress può provocare un’insufficienza respiratoria o un’iperventilazione: respiriamo in modo affannoso e tuttavia ci sembra che ci manchi l’ossigeno. Respirare in modo consapevole aiuta a ritrovare la calma interiore e a controllare la frequenza respiratoria. Scoprite a cosa prestare attenzione quando respirate e quale esercizio di respirazione aiuta in caso di stanchezza.
Siamo volentieri a vostra disposizione.