Viaggiare sicuri con l’assicurazione malattia per l’estero

Un’urgenza può sempre capitare. Lontano da casa, infortuni e malattie sono molto spiacevoli e, a seconda del Paese, costosi. Quindi è utile avere una buona copertura assicurativa all’estero. I nostri consigli sull’assicurazione malattia viaggi.

Mi serve un’assicurazione malattia per l’estero?

Chi pianifica le vacanze o un lungo soggiorno all’estero, prima dovrebbe assolutamente verificare l’attuale copertura assicurativa all’estero. Con l’assicurazione contro gli infortuni e di base obbligatoria, in molte situazioni non si è coperti. L’assicurazione di base, ad esempio, non copre i costi per interventi di salvataggio e rimpatrio in Svizzera. Già per questo motivo è utile avere un’assicurazione integrativa con copertura all’estero o un’assicurazione malattia per l’estero.

Quali sono le assicurazioni malattia viaggi?

Helsana offre più assicurazioni integrative per proteggersi durante i viaggi o i soggiorni lunghi all’estero. È possibile stipulare l’assicurazione malattia viaggi WORLD esclusivamente per l’estero, oppure una classica assicurazione integrativa contenente anche prestazioni all’estero, come TOP o COMPLETA.

Confrontare le prestazioni assicurative

Vantaggi di un’assicurazione malattia per l’estero

  • Siete coperti in tutto il mondo per trattamenti d’urgenza, costi per interventi di salvataggio e rimpatrio dall’estero necessario dal punto di vista medico.
  • La centrale per le chiamate d’emergenza di Helsana è disponibile 24 ore su 24.
  • Organizziamo garanzie d’assunzione dei costi e un rapido aiuto in loco.

Per evitare lacune nella copertura, un’assicurazione malattia viaggi è importante sia per un giro del mondo sia per le vostre prossime vacanze. Cercate invece un’assicurazione viaggi per i vostri ospiti provenienti dall’estero? Un’assicurazione malattia per l’estero diventa utile anche in caso di distaccamento all’estero per la vostra azienda – o se pianificate di trascorrere la pensione all’estero all’interno dei Paesi UE/AELS. Sulla pagina Assicurazione malattia per l’estero per emigranti in pensione e persone distaccate troverete informazioni sugli aspetti dell’assicurazione malattia da tenere a mente in caso di trasferimento.

Consiglio per il vostro prossimo viaggio

Portate con voi la tessera d’assicurato

La vostra tessera d’assicurato vale come tessera europea di assicurazione malattia ed è riconosciuta da tutti i medici, le farmacie e gli ospedali pubblici nei Paesi UE/AELS/UK, vale a dire tutti gli Stati UE più Islanda, Norvegia e Gran Bretagna. Vi consente quindi di usufruire delle prestazioni mediche. Problemi con la tessera? O siete al di fuori dei Paesi UE/AELS/UK? La nostra centrale per le chiamate d’emergenza è a vostra disposizione 24 ore su 24. Il numero è riportato anche sulla tessera: +41 58 340 16 11.

Rispondiamo alle principali domande sulla copertura assicurativa all’estero.

Ecco come procedere in diversi Paesi.

Pensione o lavoro all’estero: qui trovate informazioni sulla vostra copertura assicurativa.

Aspettate visite dall’estero? Tutte le informazioni sulla copertura assicurativa per gli ospiti.

Avete domande?
058 340 18 80Non esitate a contattare il nostro servizio clienti Internazionale. (Dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18)

Documenti utili

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.

Contattateci