Domande frequenti sull’assicurazione malattia per l’estero

State pianificando le vacanze? Allora dovreste avere un’assicurazione contro gli infortuni e le malattie non solo per un giro del mondo, ma anche per una vacanza breve. Qui trovate le informazioni principali sulla copertura assicurativa all’estero.

Che cos’è un’assicurazione malattia per l’estero?

Un’assicurazione malattia per l’estero, o assicurazione malattia viaggi, copre i trattamenti medici d’urgenza all’estero. L’assicurazione di base obbligatoria e l’assicurazione contro gli infortuni non offrono una copertura assicurativa completa all’estero. Pertanto, è utile avere un’assicurazione per la copertura all’estero. L’assicurazione malattia viaggi WORLD e le nostre assicurazioni integrative TOP e COMPLETA con copertura all’estero integrata vi proteggono dalle conseguenze finanziarie di malattie o infortuni all’estero.

Qual è la differenza tra assicurazione viaggi, assicurazione malattia viaggi e assicurazione malattia per l’estero?

Un’assicurazione viaggi è pensata per imprevisti generici in viaggi brevi e di norma non copre le spese di cura. Protegge da

  • spese di annullamento
  • perdita del bagaglio
  • perdita di oggetti
  • spese per l’interruzione del viaggio

Alcuni fornitori consentono di ampliare l’assicurazione viaggi per coprire malattia e infortunio. La soluzione più semplice, però, è scegliere presso la cassa malati un’assicurazione viaggi come WORLD, che potete stipulare in qualsiasi momento.

E che cos’è un’assicurazione malattia per l’estero? Assicurazione malattia per l’estero e assicurazione malattia viaggi sono sinonimi.

Suggerimento: molte assicurazioni integrative comprendono già la copertura all’estero. In base all’entità della copertura, quindi, un’assicurazione viaggi supplementare per infortunio e malattia è superflua. Verificate la vostra polizza. Saremo lieti di fornirvi una consulenza.

È necessaria un’assicurazione malattia per l’estero?

All’estero i costi dei trattamenti medici sono spesso nettamente superiori rispetto alla Svizzera. In molti Paesi l’assicurazione malattia obbligatoria non si fa carico integralmente di tali costi. Anche se dovete tornare in Svizzera per un trattamento urgente, i costi per il trasporto di rientro non sono assicurati, così come i costi di recupero e la ricerca di persone. Potete proteggervi in modo conveniente dalle conseguenze finanziarie con un’assicurazione malattia viaggi. Quali prestazioni paga concretamente la cassa malati all’estero? Le prestazioni variano a seconda dell’assicurazione integrativa scelta.

Panoramica della copertura assicurativa all’estero

Per quali Paesi mi serve un’assicurazione malattia per l’estero?

È opportuno stipulare un’assicurazione malattia per l’estero soprattutto per i Paesi al di fuori dell’Europa. In questi Paesi l’assicurazione di base copre le spese fino a un massimo pari al doppio dell’importo che verrebbe addebitato per lo stesso trattamento medico in Svizzera. E rispetto alla Svizzera, gli altri Paesi hanno a volte sistemi sanitari molto costosi; ad esempio Stati Uniti, Australia, Singapore e Giappone.

Suggerimento: cercate un’assicurazione malattia per l’estero last minute? WORLD è molto semplice. Potete stipulare questa assicurazione malattia viaggi con breve preavviso. In combinazione con un’assicurazione di base Helsana.

Maggiori informazioni su WORLD

Anche in Europa mi serve un’assicurazione malattia per l’estero?

All’interno dei Paesi UE/AELS/UK (vale a dire tutti i Paesi UE, Islanda, Norvegia e Gran Bretagna) le prestazioni vengono assunte secondo il sistema di assicurazione sociale del Paese estero. Questo vale per trattamenti sia stazionari che ambulatoriali, ma solo nel reparto comune. I trattamenti possono diventare rapidamente costosi se, ad esempio, siete in Francia o in Spagna e per un’emergenza dovete recarvi in un ospedale privato, oppure se la vostra tessera europea di assicurazione malattia non dovesse essere accettata. Anche per il rimpatrio è necessaria un’assicurazione malattia per l’estero valida in tutto il mondo. Le aliquote percentuali che vi vengono fatturate nel luogo del trattamento non sono coperte dall’assicurazione di base.

Quando è opportuna o addirittura obbligatoria un’assicurazione malattia per l’estero?

Un’assicurazione malattia per l’estero è utile fondamentalmente per tutti i viaggi all’estero se non volete rischiare lacune nella copertura. In base al Paese di destinazione, per un semestre all’estero è addirittura obbligatorio stipulare un’assicurazione malattia per l’estero. Ciò vale anche in caso di distaccamento all’estero da parte della vostra azienda. Inoltre, in determinati Paesi vi occorre un’assicurazione malattia per l’estero per ottenere il visto. A seconda del Paese di destinazione cambiano le disposizioni di legge inerenti alla copertura assicurativa per studenti, expat o viaggiatori. Saremo lieti di fornirvi una consulenza. Le informazioni per i soggiorni più lunghi sono disponibili qui:

Emigrare: cosa accade all’assicurazione malattia?

Assicurazione malattia per l’estero: rapido aiuto in loco

La centrale per le chiamate d’emergenza di Helsana è a vostra disposizione 24 ore su 24. Ci occupiamo delle misure immediate necessarie come garanzia d’assunzione dei costi conformemente alla vostra assicurazione integrativa, rimpatrio per motivi medici o aiuto nella ricerca di uno studio medico oppure di un ospedale in loco.

Che cosa copre l’assicurazione malattia per l’estero?

Un’assicurazione malattia per l’estero è un’assicurazione integrativa e si fa carico per voi, ad esempio, dei costi per

  • trattamenti d’urgenza ambulatoriali e stazionari in tutto il mondo. Ciò vale per prestazioni selezionate nel reparto comune non coperte dall’assicurazione di base;
  • il trasporto di rimpatrio in Svizzera o il trasporto all’ospedale idoneo più vicino, se necessario dal punto di vista medico;
  • ricerca di persone, salvataggi e recuperi.

Le assicurazioni integrative Helsana TOPCOMPLETA o WORLD coprono queste prestazioni. Condizione: in caso d’emergenza contattate subito la centrale per le chiamate d’emergenza al numero +41 58 340 16 11.

Panoramica di tutte le prestazioni all’estero

Che cosa paga l’assicurazione di base della cassa malati all’estero?

Se vi accade qualcosa al di fuori della Svizzera, l’assicurazione di base obbligatoria della vostra cassa malati all’estero copre i trattamenti d’urgenza in ospedali pubblici e studi medici riconosciuti. La somma coperta dall’assicurazione di base è però limitata: l’assicurazione copre fino a un importo massimo pari al doppio di quello che costerebbe lo stesso trattamento in Svizzera. Per trattamenti ambulatoriali d’urgenza all’interno dei Paesi UE/AELS/UK (vale a dire tutti i Paesi UE, Islanda, Norvegia e Gran Bretagna), in molti casi questo limite massimo è sufficiente. In tutti gli altri Paesi del mondo a volte insorgono elevati costi a proprio carico. E in caso di trattamenti stazionari in ospedali privati i costi non vengono coperti interamente nemmeno nei Paesi europei. Le aliquote percentuali fatturate nel Paese estero non sono coperte dall’assicurazione di base. Un’altra lacuna nella copertura è legata alle spese di trasporto e salvataggio: con l’assicurazione di base, la cassa malati non paga prestazioni all’estero per spese di ricerca e salvataggio, nemmeno per il rimpatrio necessario dal punto di vista medico.

Quanto mi costa il rimpatrio in Svizzera dall’estero – senza assicurazione integrativa?

Dipende da dove vi trovate. Se il rimpatrio avviene a bordo di un jet ambulanza, ad esempio dalla Grecia, il costo è di circa 20 000 franchi. Se invece dovete rientrare dalla Thailandia o dagli Stati Uniti, l’importo della fattura è di circa 100 000 franchi. Senza un’assicurazione malattia per l’estero, questi costi diventano rapidamente un problema.

Quale assicurazione malattia per l’estero fa al caso mio?

Le vostre esigenze sono determinanti: quali sono le prestazioni importanti per voi? Vi serve anche una protezione giuridica all’estero? Con quale frequenza viaggiate? E per quanto tempo? Nella scelta dell’assicurazione malattia per l’estero, prestate attenzione all’entità delle prestazioni. E ai seguenti punti:

Stipulare un’assicurazione malattia per l’estero: a cosa bisogna fare attenzione?

  • Durata del soggiorno: a seconda dell’assicurazione integrativa, sussistono diverse limitazioni temporali per l’assunzione dei costi. La copertura all’estero con TOP e COMPLETA è pensata per vacanze sporadiche. WORLD è un’assicurazione malattia per l’estero a lungo termine per soggiorni fino a 12 mesi;
  • Rischi particolari: avete malattie pregresse, siete in gravidanza o praticate sport a livello professionistico? Allora per voi potrebbero valere condizioni speciali. Saremo lieti di fornirvi una consulenza.
  • Quali sono le prestazioni importanti per voi? Volete solo assicurarvi per urgenze impreviste? O volete ricevere un trattamento mirato all’estero? Queste prestazioni sono coperte solo da COMPLETA. Avvaletevi della nostra consulenza.
Panoramica di tutte le prestazioni all’estero

Posso stipulare un’assicurazione malattia viaggi con breve preavviso?

Per stipulare un’assicurazione integrativa (ad esempio TOP o COMPLETA) dovete compilare una dichiarazione sullo stato di salute, la cui verifica dura tra le quattro e le sei settimane. Volete partire prima? Allora è più indicata la nostra assicurazione malattia viaggi WORLD: potete stipularla con decorrenza dal primo giorno del mese successivo, dato che non dovete compilare alcuna dichiarazione sullo stato di salute. WORLD non copre però i trattamenti per disturbi preesistenti.

Tutte le informazioni sull’assicurazione viaggi WORLD

Cosa devo fare nel caso di un’urgenza all’estero?

All’interno dell’UE, in Islanda, Norvegia e Gran Bretagna (UE/AELS/UK):

  • recatevi in un ospedale riconosciuto a livello statale, oppure in uno studio medico o in una farmacia riconosciuti a livello statale. Consiglio: se la tessera d’assicurato viene riconosciuta, allora siete nel posto giusto;
  • esibite la vostra tessera d’assicurato. Gli istituti riconosciuti dallo Stato la accettano. In questo modo Helsana può occuparsi direttamente dei costi. Valgono le aliquote e le prescrizioni legali del Paese nel quale soggiornate.

Al di fuori di UE/AELS/UK:

  • contattate immediatamente la centrale per le chiamate d’emergenza di Helsana. Il numero è indicato sul retro della vostra tessera d’assicurato.
Chiamare subito la centrale per le chiamate d’emergenza (+41 58 340 16 11)

Si tratta di un infortunio?

Informate al più presto anche il vostro datore di lavoro. Gli infortuni infatti sono assicurati se lavorate almeno otto ore alla settimana presso la stessa azienda. Ciò vale per gli infortuni sia professionali sia non professionali.

Quali altri aspetti dovrei considerare prima di recarmi all’estero?

Molti Paesi richiedono un visto per l’ingresso. Se volete richiederlo, vi occorre una conferma dell’assicurazione malattia. Potete ordinare in tutta semplicità una conferma per l'estero nel vostro account myHelsana.

Ordinare conferma per l’estero
  • Portate con voi una farmacia da viaggio ben fornita. Ogni Paese ha i suoi pericoli. Informatevi in proposito e attrezzatevi per le piccole emergenze e i primi soccorsi. A tal fine può aiutarvi la hotline Travelcheck, fruibile gratuitamente da tutti gli assicurati di TOP e COMPLETA.
Chiamare subito la Hotline Travelcheck (058 340 16 22)
  • Portate sempre con voi la vostra tessera d’assicurato. Il retro uniformato vale come tessera europea di assicurazione malattia, riconosciuta da tutti i medici, le farmacie e gli ospedali pubblici nei Paesi UE/AELS/UK. Se tuttavia la tessera non dovesse essere accettata, la nostra centrale per le chiamate d’emergenza è a vostra disposizione 24 ore su 24.
Fronte e retro di una tessera d’assicurato per l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Chiamare la centrale per le chiamate d’emergenza (+41 58 340 16 11)

Devo pagare fatture di medici o ospedali all’estero. Come posso richiedere il rimborso dei costi?

Nei Paesi UE/AELS/UK esibite la vostra tessera di assicurazione malattia, riconosciuta da tutti i medici, le farmacie e gli ospedali pubblici. Nel resto del mondo, procedete nel modo seguente:

  • richiedete una ricevuta di pagamento;
  • inviate la fattura, la ricevuta di pagamento e il referto medico a Helsana;
  • allegate il formulario «Rilevamento di malattie o infortuni durante un soggiorno all’estero»;
  • verificheremo i documenti e vi rimborseremo le spese assicurate.

Quando si parla di urgenza?

Nei Paesi UE/AELS/UK (vale a dire tutti i Paesi UE, Islanda, Norvegia e Gran Bretagna), per urgenza si intendono trattamenti imprevisti per malattia, infortunio o maternità che risultino necessari dal punto di vista medico durante la durata del vostro soggiorno all’estero.

In tutti gli altri Paesi (al di fuori di UE/AELS/UK) si considera urgenza una situazione in cui subite un incidente o vi ammalate, avete bisogno di assistenza medica immediata e un rientro in Svizzera non appare adeguato.

Avete domande?
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