Agopuntura in gravidanza

L’agopuntura può essere di valido aiuto durante la gravidanza e per numerosi disturbi. Informatevi sui numerosi campi d’applicazione e approfittate dei molteplici vantaggi di questo trattamento.

Cosa caratterizza l’agopuntura in gravidanza?

L’agopuntura trae le sue origini dalla medicina tradizionale cinese (MTC), che è nota per essere in grado di alleviare varie tipologie di disturbi senza ricorrere a medicamenti. L’agopuntura in gravidanza è un metodo terapeutico che può aiutarvi in questa fase.

Con l’agopuntura, la persona curante infila sottili aghi in specifici punti del corpo per favorire il processo di guarigione in maniera naturale. Pertanto, durante la gravidanza l’agopuntura può, ad esempio, contrastarne i disturbi tipici. Non vi piacciono gli aghi? In tal caso, l’agopuntura auricolare e l’agopuntura laser sono delle valide alternative. L’agopuntura auricolare prevede l’applicazione di piccole sfere o semi sui punti di agopuntura auricolari.

Quanto costa l’agopuntura in gravidanza?

Il costo dell’agopuntura in gravidanza dipende dalla persona curante, dalla regione e dal numero di sedute.

La cassa malati paga l’agopuntura in gravidanza?

L’agopuntura può influire positivamente sui disturbi della gravidanza. L’assicurazione di base copre 180 minuti di trattamento ogni sei mesi se il medico dispone di una formazione di perfezionamento (certificato di capacità FMH) in agopuntura.

Se avete bisogno di ulteriori trattamenti ambulatoriali o se lo specialista è riconosciuto da Helsana, allora entrano in gioco le assicurazioni integrative. Con SANA e COMPLETA ricevete il 75% dei costi per i trattamenti di agopuntura necessari sul piano medico. Oltre alle prestazioni di COMPLETA, tramite COMPLETA PLUS ci assumiamo il 15% dell’importo della fattura, fino a un massimo di 500 franchi per anno civile.

Se l’agopuntura viene praticata da una levatrice, i costi sono coperti solo nell’ambito della preparazione al parto e dalle assicurazioni integrative SANA, COMPLETA e COMPLETA PLUS.

Importante: non copriamo i costi per trattamenti preventivi.

Quale sostegno può offrire l’agopuntura in gravidanza?

È possibile ricorrere all’agopuntura quando si desidera una gravidanza. Inoltre, durante la gravidanza è possibile impiegare l’agopuntura per svariate applicazioni che possono semplificare la gravidanza comprese, ad esempio, le seguenti:

Agopuntura per la nausea in gravidanza

L’agopuntura in gravidanza può alleviare la tipica nausea e quindi migliorare il benessere generale.

Agopuntura in gravidanza contro il mal di schiena

Il mal di schiena dovuto alla gravidanza non è un'evenienza poco frequente. L’agopuntura in gravidanza può essere di valido aiuto in caso di dolori alla schiena e al bacino (incl. pube e sinfisi pubica).

Agopuntura in gravidanza contro la sindrome del tunnel carpale

Durante la gravidanza il corpo tende a trattenere più acqua. La ritenzione si concentra non solo nelle gambe gonfie, ma anche nel polso, dove può verificarsi una costrizione del tunnel carpale. La sindrome del tunnel carpale è causata dallo schiacciamento del nervo mediano del polso. Questo nervo passa attraverso un canale nel polso, il cosiddetto tunnel carpale. Le conseguenze sono dolore e intorpidimento al polso. L’agopuntura può essere di aiuto poiché il trattamento mira ad alleviare i dolori e ridurre il gonfiore.

Agopuntura in caso di emorroidi durante la gravidanza

A causa della maggiore pressione nella zona addominale, le emorroidi sono un problema frequente in gravidanza. L’agopuntura può regolare il flusso sanguigno e alleviare il dolore.

Agopuntura contro la ritenzione idrica in gravidanza

In caso di ritenzione idrica durante la gravidanza, l’agopuntura può aiutare stimolando determinati punti del corpo ad armonizzare il flusso energetico e l’equilibrio idrico.

Agopuntura per emicrania durante la gravidanza

Grazie all’agopuntura è possibile diminuire l’intensità e la frequenza degli attacchi di emicrania.

Agopuntura contro il bruciore di stomaco in gravidanza

Soprattutto nell’ultimo trimestre di gravidanza, molte donne soffrono di bruciore di stomaco. Con l’agopuntura vengono stimolati i punti rilevanti. Ciò può contribuire all’alleviamento dei disturbi.

Agopuntura per la preparazione al parto

L’agopuntura può aiutare il corpo a prepararsi al parto. Dato che l’agopuntura può anche indurre le contrazioni, è molto importante ricorrere a questo trattamento al momento giusto.

Agopuntura e salute psichica in gravidanza

L’agopuntura in gravidanza può anche avere effetti positivi sulla vostra psiche. A volte una gravidanza può essere stressante, i periodi di rilassamento divengono pertanto ancora più importanti. L’agopuntura può avere un effetto calmante e prevenire gli sbalzi d’umore. È possibile migliorare anche il sonno grazie all’agopuntura durante la gravidanza.

Come agisce l’agopuntura in gravidanza e dove vengono applicati gli aghi?

In gravidanza, determinati punti di agopuntura sono particolarmente efficaci per alleviare sintomi spiacevoli. Ci sono punti sulla schiena e sulle gambe che possono aiutare in caso di mal di schiena e punti sul polso che influiscono positivamente sulla nausea. Il posizionamento preciso degli aghi è un’arte. Se cercate quindi una o un terapista di medicina complementare, dovete accertarvi che disponga di solide conoscenze e di esperienza.

Tradizionalmente, l’effetto dell’agopuntura in gravidanza viene attribuito alla capacità di regolare il flusso energetico nel corpo, il cosiddetto Qi. Nella MTC si presuppone che il Qi influisca su diversi organi e su varie funzioni fisiologiche, nonché sulle emozioni. Nella scienza ci sono diverse teorie sull’efficacia dell’agopuntura: alcuni ricercatori ritengono che l’inserimento di aghi stimoli il rilascio di endorfine e altri neurotrasmettitori, che hanno un effetto rilassante e antalgico. Un’altra ipotesi è che la stimolazione dei punti di agopuntura favorisca la circolazione sanguigna e influisca sul sistema nervoso, che a sua volta può contribuire al rilassamento.

L’agopuntura in gravidanza comporta dei rischi?

Se si ricorre all’agopuntura in gravidanza, la vostra sicurezza e quella del vostro bebè sono al primo posto. Pertanto, è indispensabile che l’agopuntura venga praticata solo da persone esperte. Un utilizzo inappropriato dell’agopuntura durante la gravidanza può avere effetti collaterali come dolori, ematomi o infezioni nel punto di inserimento dell’ago. Inoltre, può causare contrazioni uterine precoci o l’aborto spontaneo. Se siete interessate all’agopuntura in gravidanza, rivolgetevi a uno specialista per stabilire se tale trattamento sia adatto nel vostro caso.

Dove trovo maggiori informazioni sull’agopuntura in gravidanza?

Per informazioni più dettagliate sull’agopuntura in gravidanza, vi consigliamo di usufruire di una esaustiva consulenza sulla salute. Anche la vostra levatrice o il/la ginecologo/a può fornirvi importanti informazioni su questo trattamento. Inoltre, avete la possibilità di consultare direttamente un agopuntore o un’agopuntrice con specializzazione in agopuntura durante la gravidanza e in preparazione al parto.

Articoli sul tema

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.

Contattateci