I nutrienti includono carboidrati, proteine, grassi, vitamine e minerali. La tabella dei valori nutrizionali mostra la composizione degli alimenti.
I nutrienti sono componenti dell’alimentazione. Carboidrati, proteine e grassi sono i nutrienti principali e forniscono energia al nostro organismo. Vitamine e minerali svolgono funzioni fondamentali nel metabolismo umano.
La principale fonte di energia per il nostro corpo sono i carboidrati. Sono formati da molecole di zucchero che vengono scisse nell’intestino tenue. I carboidrati devono coprire dal 45% al 55% circa dell’apporto energetico giornaliero.
Gli acidi grassi si suddividono in tre gruppi principali: acidi grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi. Gli acidi grassi polinsaturi omega-3 e omega-6 sono vitali perché il corpo non è in grado di produrli da solo. Dobbiamo quindi introdurli tramite l’alimentazione. I grassi devono coprire dal 20% al 35% circa dell’apporto energetico giornaliero.
Le proteine o protidi sono sostanze organiche azotate composte da catene di amminoacidi di diversa lunghezza. Le proteine servono al corpo anche per sviluppare e mantenere la muscolatura. Le proteine devono coprire dal 20% al 25% circa dell’apporto energetico giornaliero.
Le vitamine sono indispensabili per il corretto funzionamento del metabolismo. Poiché l’organismo non riesce per lo più a produrle da solo, deve assumerle con il cibo. Sono 13 le vitamine fondamentali.
I minerali si dividono in macroelementi e oligoelementi. Il corpo umano non è in grado di produrre da solo i minerali, ma poiché ne ha bisogno per le funzioni vitali, dobbiamo assumerli attraverso l’alimentazione.
L’acqua non è un nutriente nel vero senso della parola. Tuttavia, è indispensabile per il funzionamento del metabolismo. Scioglie e trasporta sostanze nutritive, enzimi e ormoni. Idrata i tessuti e la pelle e regola la temperatura corporea. Il corpo ha bisogno di acqua per eliminare i prodotti di scarto. Regola inoltre il metabolismo cellulare e contribuisce a molte reazioni biochimiche.
L’acqua del rubinetto contiene una quantità variabile di minerali a seconda dell’ubicazione. L’acqua minerale di solito contiene da 500 a 2000 mg di minerali. Viene imbottigliata alla fonte al suo stato naturale. Se vi è aggiunta di sali minerali, deve essere etichettata come acqua minerale artificiale.
Su ogni confezione di alimenti è riportata una tabella nutrizionale contenente le calorie a porzione e i nutrienti tra cui carboidrati (zucchero), grassi, sale, proteine, ecc. La tabella nutrizionale mostra anche la percentuale delle calorie in rapporto al fabbisogno giornaliero. Si tratta solo di un valore indicativo, dato che il fabbisogno calorico varia da un individuo all’altro. Esso dipende, infatti, non solo dall’attività fisica, ma anche da fattori biologici come sesso, età, altezza, patrimonio genetico.
I nostri consulenti sulla salute vi mostreranno come alimentarvi in maniera bilanciata e davvero nutritiva.
Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:
I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.
* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.