Le tensioni muscolari sono la causa più frequente dei dolori alla schiena. Cosa le causa e quali rimedi ci sono? Facciamo chiarezza.
Le tensioni sono spesso dolorose e limitano la mobilità. Non di rado si avvertono contratture muscolari. Se sono localizzate nella zona della nuca e delle spalle possono scatenare tra l’altro emicranie o vertigini.
Le tensioni muscolari si verificano di solito nella zona della nuca, della schiena o delle spalle, ma possono interessare anche altre parti del corpo: se si soffre di bruxismo dovuto allo stress, per esempio, si possono avvertire tensioni muscolari anche a livello della mascella.
Le tensioni muscolari sono un disturbo funzionale del corpo. Quando i muscoli sono costantemente in tensione, l’apporto di sangue agli stessi si riduce. Non ricevendo più abbastanza ossigeno, questi si contraggono provocando dolore nel distretto interessato del corpo.
Stare sempre seduti non è salutare per la schiena. Se poi non si mantiene una corretta posizione da seduti, si rischiano tensioni muscolari che, a loro volta, portano ad adottare una postura antalgica. La muscolatura si accorcia così ulteriormente creando una tensione ancora maggiore.
Nota: Spesso il caricamento sbilanciato inizia dai piedi. Verificate che le suole delle vostre scarpe siano usurate in maniera uniforme.
Le sollecitazioni errate si verificano durante lo sport e anche mentre si compiono altri sforzi fisici. Quando i muscoli si allungano troppo o addirittura si strappano, altri muscoli intervengono al loro posto. Questo genera tuttavia uno squilibrio muscolare, che a sua volta può causare l’accorciamento o l’irrigidimento dei muscoli.
Magnesio e calcio fanno sì che i muscoli possano tendersi e rilassarsi senza problemi. Una carenza di magnesio può quindi favorire l’insorgere di tensioni muscolari.
L’esercizio fisico è importante per rafforzare la muscolatura della schiena e prevenire o ridurre il dolore a lungo termine. Se i muscoli della schiena sono deboli, infatti, vanno incontro a tensioni quando sono sovraccaricati.
Buono a sapersi: L’effetto positivo di un maggiore esercizio fisico non è immediatamente evidente. Inoltre, è possibile che all’inizio il dolore sia più intenso. I muscoli devono prima abituarsi allo sforzo. Ma voi non mollate!
Quando siamo sotto stress o sottoposti ad altre tensioni psichiche, tendiamo inconsciamente a contrarre determinati gruppi muscolari: in genere tiriamo su le spalle o stringiamo i denti. Ciò sovraccarica i muscoli interessati. Come nel caso di una postura errata, la persona sotto stress assume una posizione antalgica. Questo fa sì che altri muscoli si tendano e si irrigidiscano.
In caso di tensioni muscolari, bisogna aumentare la circolazione sanguigna nei distretti interessati. A tal fine aiutano, tra l’altro, il calore, l’esercizio fisico, i massaggi e varie piante officinali.
Se i muscoli sono tesi, però, non si dovrebbero solo alleviare i sintomi, ma soprattutto individuarne le cause. In questo modo, si evita che le tensioni muscolari e il dolore si cronicizzino. Assicuratevi, per esempio, di migliorare la vostra postura. Per farlo, allenate non solo la muscolatura della schiena, ma anche quella del tronco. Durante l’esercizio fisico fate delle pause regolari o cambiate la vostra posizione seduta.
Il calore può aiutare ad alleviare il dolore delle tensioni muscolari acute. Favorendo la circolazione del sangue, scioglie i muscoli. Per questo scopo si possono utilizzare un unguento riscaldante, un cuscino di noccioli di ciliegia o fare un bagno.
Allungate i gruppi muscolari interessati fino ad avvertire una leggera sensazione di trazione. Mantenete la posizione per 30-60 secondi e tornate alla posizione di partenza mentre inspirate. Ripetete più volte al giorno.
Per esempio, ruotate le spalle in avanti e poi indietro per dieci volte.
Nell’app Helsana Coach troverete vari esercizi per sciogliere i muscoli. Selezionate il distretto del corpo interessato e seguite le istruzioni di Helsana Coach.
Un massaggio rilassa i muscoli e la mente e migliora la circolazione del sangue. Per trattare da soli le tensioni muscolari, usate una palla da massaggio o da tennis, un rullo massaggiante o un tappetino per la digitopressione.
È lo stress a scatenare le vostre tensioni muscolari? Allora provate gli esercizi di rilassamento e di attenzione consapevole come lo yoga, la meditazione o il rilassamento muscolare progressivo.
Gli antidolorifici hanno un effetto analgesico e antinfiammatorio. Gel o unguenti per il dolore hanno un effetto simile.
Nota: gli antidolorifici possono aiutare a breve termine contro i dolori acuti. Evitate però di assumerli per più di tre giorni senza consultare un medico.
Contro le tensioni muscolari aiutano varie piante officinali come l’ortica, la corteccia di salice o l’arnica, che favoriscono la circolazione del sangue e riducono le infiammazioni.
Assicuratevi di assumere quantità sufficienti di magnesio. Alimenti che contengono magnesio sono per esempio i fiocchi d’avena, le noci, i prodotti integrali e le banane.
Le terapie di medicina complementare come massaggi, osteopatia e agopuntura possono essere d’aiuto in caso di disturbi alla schiena. Con COMPLETA rimborsiamo annualmente il 75% dei costi per i trattamenti ambulatoriali e il 100% dei costi per i trattamenti stazionari, fino a un massimo di 5000 franchi.
Evelyne Dürr (MSc Scienze del movimento ETH, CAS Promozione della salute in azienda) lavora presso Helsana dal 2014. Specialista Management sanitario, lavora nel campo della prevenzione e della promozione della salute per i clienti. Evelyne Dürr ha consigliato e affiancato il team di redazione nella stesura del presente articolo.
Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:
I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.
* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.