Quali fitness tracker hanno ottenuto il giudizio «buono»? Adesso potete collegare alla nostra app Helsana+ anche i tracker Garmin e Fitbit. Infine vi spieghiamo quanta attività fisica fa veramente bene.
Garmin e Fitbit sono solo due dei numerosi fitness tracker che offre il mercato. Altrettanto numerose sono le funzioni: contapassi, misurazione del polso, del consumo di calorie, della frequenza cardiaca o della distanza mediante GPS. I piccoli dispositivi al polso servono a misurare la nostra attività quotidiana. Ci incitano a fare più sport, migliorando così il nostro allenamento e la nostra forma.
Kassensturz, insieme con la rivista Gesundheitstipp, ha fatto testare i 10 fitness tracker più venduti. Tre di questi con funzione GPS. Oggetto del test erano: precisione di misurazione, facilità d'uso, accumulatore e resistenza ai graffi del display. Dei dieci dispositivi, sei hanno ottenuto il giudizio «Buono». Fra questi, i modelli Garmin e Fitbit.
Quando si fa sport, avere un activity tracker al polso è particolarmente pratico. Se non ne avete uno, potete misurare la vostra attività anche con lo smartphone. Sull'iPhone sono già installati un fitness trainer personale e un consulente alimentare: la app «Apple Health». Se lo desiderate, potete raccogliere i dati sulla vostra salute e svolgere la funzione di banca dati centrale anche per le altre app per la salute. Per esempio la app Health conta i passi che fate e la distanza percorsa. Per gli smartphone Android c'è l'applicazione gratuita «Google Fit». Anche «Google Fit» registra la vostra attività fisica, il consumo di calorie e le caratteristiche del vostro sonno.
L'Ufficio federale dello sport UFSPO fornisce le raccomandazioni seguenti in funzione dell'età e della forma fisica:
Oltre alle normali attività quotidiane gli scolari dovrebbero fare moto con intensità da media a elevata per almeno 1 ora al giorno. In questo è importante che il moto e le attività sportive siano molto variate. In tal modo si rafforzano le ossa, si stimola il sistema cardiocircolatorio, si irrobustiscono i muscoli, si allena la mobilità e si migliorano la destrezza e il coordinamento.
Ripartite le vostre attività di media intensità sull'arco di 2.5 ore alla settimana. Attività idonee a questo scopo sono camminare con passo spedito, lavori di giardinaggio o bicicletta. Se preferite le attività con intensità elevata, la durata dovrebbe essere di 1.25 ore alla settimana. Per esempio nuoto o corsa, così la respirazione è più rapida e la sudorazione maggiore.
Gli anziani che si muovono molto possono prevenire gli infortuni. Nella terza età si dovrebbe fare regolarmente moto, anche se per motivi di salute la capacità di movimento è limitata. Ogni settimana si raccomandano: 2.5 ore di intensità media o 1.25 ore di intensità elevata.
Noi ampliamo continuamente la rete dei partner di Helsana+. Adesso potete collegare direttamente a Helsana+ il vostro activity tracker di Garmin e Fitbit, così i punti Plus vi vengono accreditati automaticamente. Potete collegare alla nostra app anche la app di uno smartphone, come Google Fit o Apple Health. Per ottenere l'accredito automatico, dovete raggiungere uno dei valori giornalieri minimi necessari: 10'000 passi, battito cardiaco medio di 110 per 30 minuti o consumo di 150 kilocalorie in 30 minuti.
Qui trovate le istruzioni per il collegamento diretto del tracker Garmin o Fitbit a Helsana+. Tramite Apple Health o Google Fit potete collegare a Helsana+ anche dispositivi Polar o Runtastic.
Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:
I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.
* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.