Come si presenta la neurodermite nei neonati? Con quale frequenza bisogna fare il bagnetto al bebè? E la neurodermite nei neonati passa? Scoprite di più sulla neurodermite nei lattanti e su come trattarla.
La neurodermite, nota anche come «dermatite atopica» o «eczema atopico», è una delle malattie della pelle più comuni. È cronica e colpisce soprattutto i neonati e i bambini. Con la neurodermite, in alcuni punti la pelle è molto secca, arrossata e a volte persino infiammata.
In Svizzera il 15-30% dei bambini soffre di dermatite atopica. Di solito questa malattia della pelle si manifesta già in età neonatale o nell’infanzia e nel 70% dei casi scompare entro l’adolescenza. Tuttavia, la neurodermite non interessa solo i neonati, ma anche gli adulti.
La neurodermite nei neonati è una malattia atopica. Se il vostro bebè ne soffre, il suo sistema immunitario reagisce eccessivamente a fattori ambientali in realtà innocui. Questo è anche il caso di allergie come l’allergia ai pollini. Ma la neurodermite non è un’allergia, bensì un disturbo della barriera cutanea. Tuttavia, nei neonati si manifesta spesso insieme ad alcune allergie, come quella agli acari della polvere o allergie alimentari.
La neurodermite nei neonati può avere diversi fattori scatenanti. Le cause della neurodermite nei bebè sono spesso una combinazione di fattori genetici e ambientali. Se i genitori soffrono di neurodermite o allergie, il rischio che il neonato sviluppi la neurodermite aumenta. I fattori ambientali includono il clima o le sostanze chimiche irritanti, come alcuni detersivi.
Non è sempre chiaro quali siano le influenze esterne che portano alla neurodermite nei neonati. È possibile che sia una combinazione di stimoli diversi. Inoltre, la reazione della pelle a determinati fattori può cambiare nel tempo.
La neurodermite nei neonati si manifesta con vari segnali:
Nota: la neurodermite nei neonati e nei bambini può scomparire nel corso degli anni. Se sospettate che il vostro bebè soffra di neurodermite, rivolgetevi a un pediatra o a un dermatologo, che esaminerà attentamente la pelle del lattante e formulerà una diagnosi. Vi verranno anche poste domande sulle allergie e sulla neurodermite in famiglia. Per una diagnosi affidabile, il medico escluderà altre malattie come la psoriasi. Poiché i segnali della neurodermite nei neonati sono il più delle volte molto chiari, di solito i medici riconoscono rapidamente questa malattia della pelle.
Volete prevenire la neurodermite del vostro bebè? Allora adottate queste misure:
L’alimentazione della madre può influenzare lo sviluppo della neurodermite nei neonati. Seguite sempre una dieta equilibrata e varia durante la gravidanza. Infatti, se prima della nascita del bambino evitate alimenti contenenti allergeni come uova o latte vaccino, questo non avrà alcun effetto sul rischio di neurodermite del vostro lattante.
Oltre all’alimentazione, anche l’allattamento ha un ruolo decisivo: se possibile, allattate il vostro bambino fino ai primi 4-6 mesi di vita. Se non lo allattate al seno, rivolgetevi al vostro pediatra, soprattutto se avete una storia familiare di neurodermite. Vi darà dei consigli su come gestire l’alimentazione del vostro bambino.
Ci sono molti modi per trattare la neurodermite nei neonati:
La neurodermite nei neonati può essere trattata con diversi prodotti. Parlatene prima con il vostro pediatra o dermatologo. Questo è particolarmente importante se volete trattare la neurodermite del vostro bebè con rimedi casalinghi. Riceverete informazioni preziose per aiutarvi a trattare la neurodermite del vostro neonato.
Per questo articolo, il medico specialista ha affiancato il team della redazione fornendo la propria consulenza. Peter Schmid-Grendelmeier è direttore del centro di allergologia della clinica dermatologica dell’Ospedale universitario di Zurigo. Le sue specializzazioni sono le allergie di ogni tipo, comprese la neurodermite e l’orticaria, la dermatologia tropicale e del viaggiatore e le malattie mediate dall’istamina.
Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:
I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.
* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.