Si può essere dipendenti da sostanze come alcol, cannabis, sigarette o farmaci. Ma esistono anche dipendenze comportamentali, come quella da videogiochi o la sindrome da acquisto compulsivo. Quali sono le cause? E come proteggersi? Ecco alcuni consigli sulla prevenzione delle dipendenze.
«Dipendenza» significa essere dipendenti da una sostanza o un comportamento. Il desiderio continua a crescere e occupa sempre più spazio nella vita della persona interessata. Questo non ha niente a che fare con il lasciarsi andare o la mancanza di disciplina. Si tratta piuttosto di una malattia seria, ma curabile. Come può svilupparsi?
Perché si diventa dipendenti dalle droghe? Perché l’alcol crea dipendenza? O perché la cannabis dà assuefazione? Quali sono le cause della ludopatia? E i social media danno dipendenza? Per quanto possano essere diverse le dipendenze e la loro natura, tutte hanno origine nel cervello.
La sostanza che dà assuefazione innesca nel cervello complesse reazioni chimiche che generano una sensazione di felicità. Viene rilasciata molta dopamina. Oltre a una sensazione di ricompensa, questo ormone della felicità genera anche un segnale di apprendimento nel cervello. Infatti, in caso di consumo regolare di qualcosa, nel cervello si crea l’aspettativa che ne arriverà sempre di più. Tale desiderio deve essere continuamente soddisfatto. Questo meccanismo può dare vita a una dipendenza, dove un rumore come quello di una bottiglia che si apre può già scatenare un desiderio compulsivo.
Esistono fattori che favoriscono lo sviluppo di una dipendenza. Quanto più marcati e numerosi sono questi fattori, maggiore è il rischio:
Le cause di una dipendenza sono molteplici. Nel video Michel Sutter racconta come la sua infanzia sia stata segnata dalla violenza fisica e psicologica. È stato per 20 anni tossicodipendente e alcolista. Oggi insegna agli altri come gestire le dipendenze e spiega quali fattori possono favorirne l’insorgenza. Tra essi rientrano le situazioni di disagio familiare.
Una dipendenza si sviluppa quasi sempre lentamente e in diverse fasi, collegate da transizioni fluide. Dal piacere si passa all’abuso quando la sostanza o il comportamento servono a evitare i problemi. Se si perde il controllo, l’abuso saltuario diventa un’abitudine, dalla quale può infine svilupparsi una condizione di bisogno compulsivo, nella quale improvvisamente tutto ruota intorno alla dipendenza.
Se almeno tre di questi criteri erano presenti negli ultimi dodici mesi, viene formulata la diagnosi di dipendenza:
La rapidità con cui si diventa dipendenti da qualcosa dipende anche dalla frequenza e dalla quantità consumata nonché dalla sostanza stessa che dà assuefazione. Qualche spinello o bicchiere di vino non creano dipendenza, ma con l’eroina bastano poche volte per svilupparla. Perché l’eroina dà dipendenza così rapidamente? L’oppioide si aggancia a vari recettori nel cervello e rilascia molta dopamina in modo estremamente rapido. In breve tempo rende dipendenti a livello fisico e psicologico.
E per quanto riguarda l’uso di droghe da party nel fine settimana? A che punto l’alcol diventa una dipendenza? Anche l’uso incessante del cellulare ha un effetto su di noi. Ecco come proteggersi.
In molti casi la dipendenza nasce da una sensazione di sovraccarico o di vuoto. Il cambiamento delle condizioni di vita, ad esempio, può essere un fattore scatenante. Con la sostanza che dà assuefazione soddisfiamo un bisogno psicologico: vogliamo provare sensazioni positive.
Un buon equilibrio interiore ci aiuta a superare le difficoltà e le crisi, il che include gestire lo stress in modo sano, ma anche affrontare le proprie emozioni. Le basi per questo si creano nell’infanzia, ma continuiamo comunque a sviluppare queste capacità nel corso della vita.
Le nostre e i nostri consulenti sulla salute saranno lieti di fornirvi utili consigli, ad esempio su come affrontare in modo sano il sovraccarico e lo stress.
Prevenzione delle dipendenze significa anche riconoscere tempestivamente i campanelli d’allarme. Segnali tipici sono, ad esempio, quando una persona si chiude sempre di più, ha sbalzi d’umore, è priva di energia o perde interesse.
State attenti anche a voi stessi. Se perdete il controllo sul consumo di sostanze o su un determinato comportamento, come la sindrome da acquisto compulsivo o giocare al computer, chiedete aiuto a un servizio di consulenza sulle dipendenze.
Per questo articolo, le esperte e gli esperti di Dipendenze Svizzera hanno affiancato il team della redazione fornendo la propria consulenza. La fondazione indipendente e di utilità pubblica è il centro di competenza nazionale per la prevenzione, la ricerca e la divulgazione di conoscenze nell’ambito delle dipendenze.
Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:
I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.
* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.