Un cordiale benvenuto a Helsana! Siamo lieti di potere essere al vostro fianco in questioni importanti concernenti la salute, la prevenzione o la malattia. Su questa pagina trovate punti di contatto importanti per domande sulla vostra assicurazione, su prodotti, prestazioni, vantaggi e altro ancora.
Approfittate delle nostre app in materia assicurativa e di salute: ad esempio, sotto forma di pagamenti in contanti, sconti promozionali, comunicazione rapida o sessioni di sport gratuite.
Conoscete myHelsana? È il portale per i clienti che permette di gestire ovunque e comodamente le operazioni relative all’assicurazione malattia.
Prodotti e servizi promossi a pieni voti: con oltre 100 anni di esperienza e know-how. La vostra soddisfazione è il nostro motore.
Paese che vai, assicurazione malattia che trovi. Affinché possiate sentirvi a vostro agio sin dall’inizio, siamo a vostra disposizione per qualsiasi domanda relativa alla salute. Qui trovate informazioni importanti per gli immigrati e consigli sull’assicurazione malattia.
Buono a sapersi
Per questioni assicurative relative al vostro Paese di domicilio rivolgetevi direttamente al nostro servizio clienti, solo in questo modo infatti siamo in grado di valutare al meglio la vostra situazione e le vostre esigenze. Nel frattempo, ecco alcune informazioni importanti valide per tutti i frontalieri.
Vi inviamo il formulario E-106 o il certificato S1 per l’assistenza reciproca internazionale. Questa documentazione deve essere inoltrata a un’assicurazione prevista per legge nel vostro Paese di domicilio. In questo modo ottenete una tessera d’assicurato locale per il disbrigo dei costi di trattamento nel Paese di domicilio. La partecipazione ai costi si basa sempre sulle disposizioni dell’assicurazione malattia prevista per legge nel vostro Paese di domicilio. Siete inoltre soggetti al diritto ivi vigente.
Per i trattamenti ambulatoriali avete la possibilità di rivolgervi a un medico di vostra scelta o a un ospedale riportato nel nostro elenco. In caso di fruizione di prestazioni nell’ambito dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, pagate una franchigia annua fissa di 300 franchi più un’aliquota percentuale per fattura pari al 10% (al massimo 700 franchi l’anno). Ricordate di presentare sempre la vostra tessera d’assicurato di Helsana.
In caso di trattamenti stazionari presso un ospedale, siete assicurati al massimo fino alla tariffa (in base all’elenco ospedaliero cantonale) del Cantone in cui lavorate. In caso di fruizione di prestazioni nell’ambito dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, pagate un contributo ai costi ospedalieri di 15 franchi al giorno.
Se siete assunti in Svizzera, anche i vostri familiari senza attività lucrativa sono soggetti all’obbligo di assicurazione. Questi comprendono i familiari minorenni, i familiari adulti in formazione e il/la coniuge non esercitante attività lucrativa.
Che cerchiate consigli di salute o informazioni utili sul nostro organismo, nel nostro blog trovate sempre articoli interessanti.
Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:
I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.
* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.
Conoscenze di base, consigli e racconti personali: qui trovate utili informazioni su diversi temi in materia di salute. Due volte all’anno vi inviamo per posta la «Guida» insieme ad «Attuale». Informatevi sulle edizioni già pubblicate e ordinate delle copie gratuitamente.
Vi informiamo sui vantaggi per i clienti di Helsana, sui prodotti e sul nostro variegato impegno. Vi teniamo inoltre aggiornati su importanti studi e sviluppi nel settore sanitario, promuoviamo utili servizi e forniamo preziosi consigli. Quattro volte all’anno vi inviamo per posta la nostra rivista per i clienti.
Siamo volentieri a vostra disposizione.