Anche gli uomini possono andare in menopausa? Come si manifesta la menopausa maschile e a quale età comincia? Scoprite di più sull’andropausa, sui suoi sintomi e sulle possibili terapie.
L’andropausa è colloquialmente nota anche come «menopausa maschile». Anche gli uomini quindi possono andare in menopausa? A rigor di termini no. Sebbene anche loro vadano incontro a un cambiamento ormonale con l’avanzare dell’età, tale processo differisce dalla menopausa femminile. Per questo l’effettiva esistenza dell’andropausa è ancora oggetto di dibattito dal punto di vista scientifico.
Negli uomini gli androgeni influiscono sulle caratteristiche sessuali maschili: gli ormoni sessuali contribuiscono alla loro formazione e alla loro funzione. I livelli di ormoni negli uomini cambiano già a partire dal 30° anno di vita: il testosterone e altri androgeni calano.
Nota: i livelli di testosterone calano lentamente e non si azzerano mai del tutto. Anzi, in età avanzata nella maggior parte degli uomini questi livelli sono ancora nella norma.
Gli uomini possono riconoscere questa fase da diversi sintomi:
L’ipogonadismo indica una carenza di ormoni sessuali. Può verificarsi sia negli uomini sia nelle donne. Negli uomini si parla di ipogonadismo quando i livelli di testosterone sono inferiori ai valori considerati normali per l’età. Si verifica solo raramente. Tra i 50 e i 59 anni di età l’ipogonadismo si manifesta in circa lo 0,6% dei casi. Tra i 60 e i 79 anni colpisce circa il 4,2% degli uomini.
Sporadicamente l’ipogonadismo si verifica anche in uomini più giovani. Possibili cause possono essere determinati farmaci, malattie virali come la parotite e infiammazioni del tessuto testicolare.
Quando ha inizio il climaterio negli uomini? A partire dai 50 anni, in circa la metà degli uomini si osservano il climaterio e i sintomi corrispondenti. Il cambiamento ormonale non è manifesto in tutti gli uomini. In alcuni casi i livelli ormonali subiscono solo un lieve calo, pertanto i sintomi sono poco evidenti o del tutto assenti.
La durata del climaterio maschile varia da uomo a uomo e può protrarsi fino a 7 anni. Dipende dalla rapidità e dall’intensità del calo dei livelli ormonali.
Se un uomo nota i sintomi tipici dell’andropausa, è utile sottoporsi al test dei livelli ormonali, con cui si verifica se i livelli degli ormoni siano troppo bassi. In tali circostanze il medico effettua un esame del sangue. Se il test rileva una carenza di testosterone, il test deve essere eseguito almeno una seconda volta. Anche in uomini sani circa un esito su sette è leggermente inferiore alla norma a causa di normali oscillazioni. Se il test del testosterone è prescritto da un medico, la cassa malati si assume le spese. Un esame obiettivo (ad es. dei testicoli) completa il test.
Se sospettate di avere livelli di testosterone troppo bassi, parlatene con il vostro medico. Così scoprirete se il test fa al caso vostro.
Ci sono diversi trattamenti per la menopausa maschile. La terapia per l’andropausa mira di solito ad alleviare i dolori. A volte è opportuno un approccio farmacologico.
Se viene dimostrato un forte calo dei livelli di androgeni e si manifestano i sintomi corrispondenti, un possibile approccio è il trattamento con preparati ormonali, che mirano ad aumentare il livello di androgeni.
Se necessario, il medico prescrive un farmaco per l’impotenza. Importante: non assumete in nessun caso preparati fai da te, poiché in determinate circostanze possono avere gravi effetti collaterali sul sistema cardiocircolatorio.
Rimanete attivi e modificate la vostra quotidianità. Seguite i seguenti consigli:
La causa dei disturbi durante l’andropausa è la carenza di androgeni come il testosterone. Non ci sono soluzioni per evitare completamente la carenza di testosterone. Seguendo questi consigli, però, potete ridurre il rischio:
L’andropausa è una fase naturale della vita. Con le giuste misure potete alleviare i disturbi che comporta. Ne siete affetti? Parlate dei sintomi con il vostro medico, mantenetevi attivi e prestate attenzione a voi stessi.
Per questo articolo, l’esperto ha affiancato il team della redazione fornendo la propria consulenza. Il PD Dr. med. Roman Trepp è primario di endocrinologia presso la clinica universitaria di diabetologia, endocrinologia, medicina nutrizionale e metabolismo (UDEM) dell’Inselspital, ospedale universitario di Berna.
Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:
I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.
* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.