Qui trovate le risposte alle domande frequenti su polizza, consigli per risparmiare nonché diversi prodotti e prestazioni.
La partecipazione ai costi è prescritta dalla legge sull’assicurazione malattie. La partecipazione ai costi è composta dalla franchigia opzionale, dall’aliquota percentuale fissata dalla legge e dal contributo ai costi ospedalieri.
Maggiori dettagli su franchigia, aliquota percentuale e contributo ai costi ospedalieri
Possiamo proporvi un pacchetto assicurativo su misura con le coperture integrative adatte alle vostre esigenze personali. Ad esempio amate fare lunghi viaggi? In questo caso è importante avere una protezione completa per i viaggi. Oppure navigate molto su Internet? Allora potrebbe essere opportuna una protezione giuridica per Internet.
Se lavorate almeno 8 ore alla settimana per lo stesso datore di lavoro, tramite quest’ultimo siete automaticamente assicurati per i costi di trattamento dovuti a infortuni professionali e non professionali. In tal caso potete escludere la copertura degli infortuni dall’assicurazione di base. Il vostro premio dell’assicurazione di base si riduce in questo modo del 7%.
Se prestate servizio militare per oltre 60 giorni consecutivi, potete interrompere (sospendere) la vostra assicurazione di base durante tale periodo. Mentre prestate servizio siete direttamente coperti dall’assicurazione militare e pertanto non dovete pagare premi per l’assicurazione di base.
Attenzione: la sospensione può essere attivata soltanto per l’assicurazione di base e non per l’assicurazione integrativa.
A tal scopo, entro e non oltre un mese dall’inizio del servizio dovete inviarci l’ordine di marcia affinché possiamo provvedere a sospendere provvisoriamente la copertura. A servizio ultimato, inoltre, ci occorre un attestato dei giorni prestati, in forma di estratto dal libretto di servizio. In tal modo potremo effettuare la sospensione definitiva.
Entro metà febbraio vi inviamo l’estratto per la dichiarazione d’imposta, che contiene tutte le informazioni fiscali rilevanti sulla vostra assicurazione di base e/o integrativa. Se non avete ricevuto l’estratto entro quella data, lo potete richiedere comodamente online.
I call center che chiamano per fissare un appuntamento con voi per una consulenza sull’assicurazione malattia ottengono il vostro numero di cellulare in diversi modi. Di recente avete comunicato il vostro numero in un concorso accettando di venire contattati? Un’altra possibilità è che il numero sia stato selezionato da un computer: il software chiama numeri a caso, che corrispondano o meno a un utente. Salvate il numero del chiamante nei «Contatti» del cellulare e bloccatelo. Così non verranno più accettate altre chiamate da questo numero.
No. Le prestazioni dall’assicurazione di base sono stabilite dalla legge. Tutte le casse malati, che forniscono l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, devono impegnarsi a garantire lo stesso volume delle prestazioni stabilito dalla legge. E devono trattare tutte le persone assicurate allo stesso modo.
I bambini ricevono una riduzione sul premio dell’assicurazione di base. La riduzione scade il 1° gennaio dopo il compimento del 18° anno di età. Ciò è previsto dalla legge e vale per tutte le casse malattia svizzere.
I giovani adulti ricevono una riduzione sul premio dell’assicurazione di base. Questa riduzione scade il 1° gennaio dopo il compimento del 25° anno di età. Ciò è previsto dalla legge e vale per tutte le casse malattia svizzere.
Sì. In quanto clienti del gruppo Helsana potete usufruire del nostro portale online per i clienti myHelsana, dove troverete sempre a vostra disposizione i principali dati e documenti assicurativi, ad esempio conteggi delle prestazioni, polizze o fatture dei premi. Quindi niente più scartoffie cartacee.
I premi sono diversi a seconda del cantone e della regione. I cantoni sono suddivisi in 1-3 regioni di premio. Se quindi vi trasferite in un altro cantone o in un altro comune, il vostro premio può subire riduzioni o aumenti. Con il calcolatore dei premi scoprite il vostro premio al nuovo domicilio.
Dal 2008 la Confederazione riscuote tasse d’incentivazione su sostanze nocive per l’ambiente come olio da riscaldamento, gas naturale e vari composti organici volatili contenuti ad esempio in colori, vernici o detergenti. Queste tasse intendono promuovere un uso parsimonioso delle sostanze nocive per l’ambiente. Una volta dedotti gli aiuti finanziari per programmi per gli edifici e il fondo per le tecnologie, il gettito di queste tasse viene restituito alla popolazione e all’economia. La distribuzione avviene attraverso gli assicuratori malattia. L’ammontare del rimborso dalle tasse sull’ambiente non è fisso. Esso ammonta ad alcune decine di franchi per persona e anno e figura nella polizza. L’importo è dedotto automaticamente dal vostro premio assicurativo e suddiviso sul numero di fatture dei premi che ricevete all’anno.
No. Il suo premio individuale non è legato allo stato di salute personale. L’eventuale aumento del premio avverrà indipendentemente dalla frequenza con cui lei si reca dal medico. L’aumento dei premi è dovuto principalmente all’incremento generale dei costi nel settore sanitario, ad esempio a causa di medicinali sempre più costosi o dell’aumento delle prestazioni ospedaliere e delle visite mediche.
La cassa malati aumenta i premi nella stessa misura per ogni individuo. Ciò dipende dal luogo di domicilio, dall’età, dal modello assicurativo e dalla franchigia. Ogni cassa malati stabilisce i premi per i suoi assicurati. Per il calcolo, essa effettua una previsione dei costi delle prestazioni che i suoi assicurati dovranno sostenere. In seguito, i premi vengono verificati e approvati dall’Ufficio federale della sanità pubblica.
Oltre alla franchigia minima prevista dalla legge, pari a 300 franchi, gli adulti dai 18 anni in poi possono scegliere fra le seguenti franchigie annue opzionali: 500, 1000, 1500, 2000 e 2500 franchi. Attenzione: più elevata è la franchigia che scegliete, più conveniente sarà il vostro premio.
Ma ricordate: se usufruite di prestazioni mediche dall’assicurazione di base, vi fate carico dei relativi costi fino a che non si è esaurito l’ammontare della franchigia scelta. Solo quando questa cifra è esaurita contribuiamo ai costi successivi. Insomma, risparmiate solo se l’ammontare delle fatture per visite mediche, prestazioni ospedaliere e medicinali relative a un anno civile è nettamente inferiore alla franchigia che avete scelto, ossia se godete di buona salute.
Per i bambini e giovani fino ai 18 anni non vi è una franchigia annua prescritta dalla legge nell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Se tuttavia desiderate beneficiare di uno sconto anche nell’assicurazione di base per bambini, offriamo una franchigia opzionale pari a 500 franchi per anno civile.
Sì. Con un modello di telemedicina o medico di famiglia beneficiate di un interessante sconto sui premi. A quanto ammonta, lo potete scoprire direttamente tramite il nostro calcolatore dei premi.
Alle nostre assicurazioni di base
Dipende da quanto guadagnate e dal Cantone in cui vivete.
Sì. Oltre alla protezione giuridica privata e assicurativa, Helsana Advocare EXTRA comprende una protezione giuridica per Internet. Per ciascun caso giuridico vi rimborsiamo fino a un milione di franchi per compensi per avvocati, spese giudiziarie e processuali, perizie, indennità processuali e di controparte e cauzioni. Sono assicurate le controversie contrattuali (ad es. contratti di compravendita stipulati via Internet), controversie in qualità di vittime di abuso di carte di credito, phishing e hacking (uso illecito dei vostri dati di account), controversie relative a cybermobbing, minacce, coercizioni o estorsioni, controversie legate a una violazione di diritti d’autore, diritti al nome e diritti in materia di marchi (ad es. uso illecito di un’immagine).
Sì. La nostra assicurazione integrativa di cura medica PRIMEO copre a livello privato anche i trattamenti effettuati in ospedale per i quali scegliete di tornare a casa il giorno stesso. Concretamente, avete la libera scelta del medico (ad es. il primario di chirurgia), beneficiate di speciali prestazioni di comfort nelle nostre cliniche partner e anche di prestazioni supplementari.
Dipende dal paese di destinazione: se però soggiornate in uno stato UE o AELS, in caso di trattamento d’urgenza è sufficiente esibire la tessera europea di assicurazione malattia al medico o all’ospedale. Generalmente, infatti, non è necessaria la garanzia d’assunzione dei costi da parte nostra. In altre parole, la tessera vi dà diritto a prestazioni mediche secondo le disposizioni legali del paese di soggiorno e per la stessa entità che vi spetterebbe se foste assicurati lì. Se il paese di destinazione non è invece uno stato UE o AELS, l’assicurazione di base non assume sempre tutti i costi. Le nostre assicurazioni integrative, però, vi consentono di colmare queste lacune di copertura.
No. È il medico a decidere con quale sistema (pagamento diretto o restituzione) fatturare. Di principio, il paziente è debitore dell’onorario al fornitore di prestazioni (ad esempio un medico, ospedale o terapista). Tuttavia, se con un fornitore di prestazioni abbiamo concordato contrattualmente un sistema di pagamento diretto, questo ci invierà direttamente la fattura e noi gli accrediteremo l’importo.
L’assicurazione di base non copre tutto quello che è prescritto dal medico. Dall’assicurazione di base possiamo rimborsare infatti solo quanto è definito dalla legge e dalle ordinanze sull’assicurazione malattia obbligatoria. Ecco perché possiamo rimborsare molti mezzi/apparecchi e medicinali prescritti soltanto dalle apposite assicurazioni integrative.
L’annuncio prenatale conviene perché in tal modo il vostro figlio neonato gode di una protezione ottimale fin dai primi istanti di vita, molto semplicemente e senza esame del rischio. Con un annuncio prenatale, anche i bambini che vengono al mondo con una patologia beneficiano di una copertura assicurativa completa. Se per contro l’annuncio è effettuato dopo la nascita, per le assicurazioni integrative vostro figlio si deve prima sottoporre a un esame del rischio. Nel caso di una patologia, rischiate pertanto che il vostro neonato sia escluso dall’assicurazione integrativa. Quindi andate sul sicuro e stipulate le assicurazioni prescelte per il vostro neonato già prima della nascita.
In questo caso rivolgetevi sempre a Telmed, il cui personale sanitario può essere contattato 24 ore su 24. Se necessario, un medico vi richiama e decidete insieme tutte le necessarie fasi successive del trattamento. È importante che notifichiate prima a Telmed anche gli eventuali appuntamenti successivi e trasferimenti ad altri interlocutori sanitari. Eccezioni:
Siamo volentieri a vostra disposizione.