Quali sono gli effetti della coppettazione? Quanto può costare il trattamento? Quali sono i possibili effetti collaterali? Qui troverete informazioni sulla coppettazione bagnata e secca e sul massaggio con coppettazione.
La coppettazione è una delle più antiche forme terapeutiche e viene impiegata nella MTC, la medicina tradizionale cinese. La terapia della coppettazione è offerta da terapeute e terapeuti MTC e da naturopate e naturopati, ma anche in studi medici specializzati in terapie naturali. La coppettazione viene anche impiegata in fisioterapia, ergoterapia e nei massaggi. Esistono diversi metodi: coppettazione secca, coppettazione bagnata e massaggio con coppettazione.
La coppettazione mira a migliorare il benessere generale e ad attivare l’autoguarigione. A tal fine, le terapeute e i terapeuti collocano speciali coppette di vetro sulla pelle generando un’azione aspirante mediante pressione, che attiva l’irrorazione sanguigna di pelle, tessuto connettivo e muscolatura sottostanti. Grazie al miglioramento del flusso sanguigno l’organismo smaltisce le tossine e i prodotti di scarto.
La coppettazione è una forma terapeutica versatile, che può aiutare a contrastare vari disturbi. Di solito la/il terapeuta si concentra perlopiù su schiena, braccia e gambe. Per quali problematiche si rivela efficace la coppettazione? Possibili ambiti di applicazione:
Helsana sostiene la coppettazione nell’ambito della medicina complementare e partecipa ai costi della terapia conformemente alla vostra assicurazione integrativa: con SANA o COMPLETA viene corrisposto il 75% dell’importo della fattura. COMPLETA PLUS copre, in aggiunta a COMPLETA, il 15% dell’importo della fattura fino a 500 franchi per anno civile. La persona che effettua il trattamento deve essere riconosciuta da Helsana per la coppettazione. A tal fine, utilizzate la nostra funzione per la ricerca di terapisti complementari.
Prima di iniziare la terapia con la coppettazione, la/lo specialista di medicina complementare esamina alterazioni cutanee come asimmetrie o infiammazioni. Successivamente, tasta il vostro corpo per valutare la circolazione sanguigna e lo stato muscolare. In base all’esito e alle esigenze personali, la/il terapeuta definisce il tipo di coppettazione più indicato e i punti in cui praticare la terapia.
Questo tipo di coppettazione agisce mediante la collocazione di coppette di vetro sulla pelle integra. Successivamente, il o la terapeuta genera del vuoto nelle coppette di vetro, che vengono mantenute sulla pelle per circa 15 minuti. Questo metodo è indicato in caso di artrosi o disturbi circolatori.
La coppettazione bagnata agisce mediante piccoli tagli superficiali sulla pelle. Prima di applicare le coppette di vetro sulla pelle, la/lo specialista la disinfetta e la scalfisce leggermente. La successiva fuoriuscita di sangue è normale e desiderata con questo tipo di terapia. La coppettazione bagnata mira a eliminare le sostanze nocive dall’organismo. Questo metodo migliora il flusso sanguigno e linfatico e ha un influsso positivo sugli organi o sui punti specifici in cui viene applicata la coppettazione.
Il massaggio con coppettazione combina l’efficacia della coppettazione secca e del massaggio. Prevede lo spostamento delle coppette di vetro sulle parti del corpo oliate. Ciò favorisce la circolazione sanguigna. Un massaggio con coppettazione può sciogliere le tensioni e rilassare la muscolatura.
La frequenza con cui ricorrere alla coppettazione dipende dai vostri disturbi. In linea di massima, non dovreste sottoporre a coppettazione più di due aree del corpo al giorno. Avvicinatevi gradualmente al trattamento: iniziate con pochi minuti e successivamente lasciate le coppette di vetro sulla pelle per circa 5-15 minuti. Se si staccano prima da sole o se si formano chiazze blu, interrompete il trattamento.
Molte persone applicano autonomamente le coppette secondo le istruzioni, sia per sciogliere le tensioni sia a fini estetici. Tuttavia, solo la coppettazione secca e il massaggio sono adatti all’automedicazione; la coppettazione bagnata deve essere eseguita da una/uno specialista. Quando eseguite autonomamente la coppettazione, prestate attenzione ai seguenti punti e rivolgetevi a una/uno specialista in caso di dubbi:
Importante: tenete sempre in considerazione i casi sotto riportati, nei quali è bene evitare la coppettazione. In presenza di disturbi di salute, rivolgetevi sempre prima al vostro medico di famiglia.
La coppettazione è una forma terapeutica con pochi effetti collaterali. Tuttavia, come per ogni trattamento, anche in questo caso ci sono alcuni rischi che dovete conoscere. Uno degli effetti collaterali più frequenti sono le chiazze blu dopo il trattamento. Questi ematomi sono una reazione naturale allo stimolo applicato e scompaiono dopo alcuni giorni o settimane. Occasionalmente possono insorgere dei dolori, soprattutto quando la pressione di fondo applicata è troppo forte.
Per la variante della coppettazione bagnata sussiste inoltre il rischio di infezione. Tuttavia, il rischio è basso se vi rivolgete a una/uno specialista.
Un altro possibile effetto collaterale della coppettazione è il peggioramento iniziale, vale a dire il temporaneo aggravamento dei sintomi all’inizio della terapia. In caso di dubbi o disturbi inspiegabili, non esitate a rivolgervi a un medico.
Prima di optare per un trattamento, dovreste considerare alcune controindicazioni. Bisogna stare attenti in questi casi:
In tali circostanze chiedete consiglio a un medico per escludere eventuali rischi. Il vostro medico saprà valutare i vostri disturbi e la vostra anamnesi e consigliarvi il trattamento più appropriato.
Le informazioni qui riportate riguardanti temi della salute rappresentano indicazioni generali e compaiono esclusivamente a titolo informativo. Non sostituiscono una consulenza medica. In caso di problemi di salute è necessario richiedere il parere di un medico o di personale medico qualificato.
Siamo volentieri a vostra disposizione.