La maggiore età porta nuove libertà, ma anche alcuni obblighi. Cosa cambia per l’assicurazione malattia a partire dai 18 anni? A cosa bisogna fare attenzione? E come si può risparmiare? Qui trovate le risposte e consigli in merito.
Scoprire il mondo, iniziare un percorso formativo, il primo lavoro, l’amore della vita: per tutto ciò che vi interessa al momento o che affronterete nel prossimo futuro, noi vi sosteniamo con la giusta copertura assicurativa e saremo lieti di fornirvi una consulenza personale. Ecco i cambiamenti più importanti per la vostra cassa malati a partire dai 18 anni, in breve:
Che si tratti di viaggi all’estero, prevenzione della salute o medicina complementare, richiedete una consulenza per sapere se la vostra copertura è adatta alla situazione attuale.
Per la maggior parte delle assicurazioni integrative potete beneficiare di uno sconto per famiglie del 10%, a condizione che viviate ancora con i genitori e siate assicurati con lo stesso contratto (polizza di famiglia). Se nella stessa economia domestica ci sono due familiari, lo sconto è del 5%. Per questo vale la pena aspettare di trasferirsi prima di effettuare la divisione del contratto o stipulare una polizza propria.
Nell’assicurazione di base il risparmio maggiore si ottiene con un modello alternativo di assicurazione, ad esempio quello del medico di famiglia. Gli sconti variano a seconda del modello, del luogo di domicilio e dello studio medico. Potete calcolare facilmente il vostro premio online.
Chi vive in condizioni economiche modeste ha diritto a una riduzione dei premi. Il calcolo dipende dal luogo di domicilio. Per maggiori informazioni, rivolgetevi al vostro cantone di domicilio.
Dal 1° gennaio successivo al compimento del 18° anno di età una parte delle spese di cura è a vostro carico, ad esempio per visite mediche, farmaci prescritti dal medico, esami di laboratorio e degenze ospedaliere. Questa partecipazione ai costi è composta dalla franchigia e dall’aliquota percentuale del 10%:
Dipende dalla quantità di trattamenti medici di cui avete bisogno. Se prevedete spese di cura annuali inferiori a 1800 franchi, è meglio scegliere la franchigia più alta, che ammonta a 2500 franchi. Altrimenti conviene la franchigia di 300 franchi. Saremo lieti di fornirvi una consulenza personale.
Potete cambiare la franchigia dal 1º gennaio dell’anno successivo, con le seguenti scadenze:
Avete un’assicurazione integrativa ospedaliera privata o semiprivata? Con una franchigia ospedaliera facoltativa potete risparmiare tra il 15% e il 35%. La franchigia più bassa è di 1000 franchi, quella più alta di 7000 franchi. La franchigia ospedaliera facoltativa viene pagata come aliquota percentuale sulla fattura ospedaliera in caso di degenza in ospedale.
Se volete concordare o modificare una franchigia ospedaliera, contattateci entro il 31.12 tramite il portale per i clienti myHelsana o il modulo di contatto.
Lavorate otto o più ore alla settimana per lo stesso datore di lavoro? Allora siete automaticamente assicurati contro gli infortuni, anche quelli nel tempo libero. In tal caso potete escludere la copertura degli infortuni dalla vostra assicurazione di base, risparmiando il 7%. Per le assicurazioni integrative vi consigliamo di tenere la copertura contro gli infortuni. In caso di dubbi saremo lieti di fornirvi una consulenza.
Se prestate servizio militare per oltre 60 giorni consecutivi, siete coperti direttamente dall’assicurazione militare.
Sospendete la vostra assicurazione di base prima dell’entrata in servizio. Vi basterà inviarci l’ordine di marcia o la conferma d’inizio del servizio militare. Dopo il servizio militare avremo bisogno dell’estratto del vostro libretto di servizio a titolo di conferma.
A partire dai 18 anni i costi per la cassa malati subiscono uno sbalzo del premio: si entra in una nuova fascia di età. Quando si raggiunge la maggiore età, infatti, non viene più applicato lo sconto per bambini del 75%. Con Helsana ricevete comunque un’agevolazione del 20% sul premio degli adulti, in Ticino del 25%. Questo sconto per giovani viene applicato fino all’età di 25 anni.
L’assicurazione di base copre le esigenze sanitarie fondamentali. In Svizzera è obbligatoria per tutte le persone. Le assicurazioni integrative coprono prestazioni aggiuntive, come occhiali, medicina complementare, copertura all’estero, cure dentarie o protezione giuridica, e sono facoltative.
Maggiori informazioni su assicurazione di base e assicurazioni integrative
L’assicurazione di base obbligatoria copre le prestazioni essenziali, quindi nella maggior parte dei casi è utile avere anche un’assicurazione integrativa. Le vostre esigenze sono determinanti: portate ad esempio occhiali o lenti a contatto? Preferite le terapie naturali? Tenete alla vostra forma fisica? Oppure viaggiate spesso all’estero? In questi casi l’assicurazione di base non basta. Saremo lieti di verificare la vostra copertura assicurativa in base alle esigenze e al budget.
Con Helsana ricevete uno sconto per giovani del 20%, del 25% in Ticino, sull’assicurazione di base fino all’età di 25 anni – indipendentemente dal fatto che studiate, svolgiate un tirocinio professionale o ne abbiate già concluso uno. Volete risparmiare sui premi? Nell’assicurazione di base potete scegliere tra diversi modelli assicurativi: con libera scelta del medico, con medico di famiglia o telemedicina. Le prestazioni sono identiche in tutti i modelli, ma i premi sono diversi.
Che si tratti di un apparecchio per i denti, di un’estrazione dei denti del giudizio o di igiene dentale: per le cure dentarie vi serve un’assicurazione integrativa. L’assicurazione di base copre solo trattamenti rari e specifici previsti per una malattia dentale, un’infermità congenita o un incidente che coinvolge i denti (è necessaria la garanzia d’assunzione dei costi). Helsana copre diverse spese di cura per i denti a seconda dell’assicurazione integrativa.
Comunicateci il vostro nuovo luogo di domicilio. Se vi trasferite in un’altra regione, il vostro premio potrebbe cambiare. Lo sconto per famiglie potrebbe non essere più applicato. Cambieranno altri dati personali come il numero di telefono, l’e-mail o le coordinate bancarie? Potete gestire facilmente i vostri dati nell’app myHelsana. Vi trasferite all’estero per un po’? Mettetevi in contatto con noi.
Voi o i vostri genitori pagate la fattura dei premi per la copertura assicurativa che avete stipulato con noi. L’importo è indicato sulla polizza assicurativa. Invieremo a voi, o al genitore autorizzato, un conteggio delle prestazioni non appena avrete ricevuto un trattamento medico, un’analisi di laboratorio o un farmaco oppure presenterete la fattura a noi per ottenerne il rimborso.
Potete presentare fatture e sbrigare altre questioni assicurative in modo rapido e sicuro con l’app myHelsana: basta scansionare la fattura con l’app e inviarla. Il rimborso arriverà sul vostro conto entro due settimane e vedrete il conteggio delle prestazioni nell’app.
Se non siete più nel contratto di famiglia e quindi pagate i premi autonomamente: potete scegliere tra eBill (tramite online-banking), sistema di addebito diretto (autorizzazione di pagamento una tantum) o fattura QR soggetta a commissioni. eBill è il metodo più semplice: offre anche un’autorizzazione permanente, per non dimenticare nessuna fattura.
L’assicurazione di base copre le emergenze mediche. Tuttavia, a seconda del Paese dove ci si trova i costi potrebbero non essere completamente coperti. Al di fuori dei Paesi dell’UE e dell’AELS esistono lacune nella copertura, anche per quanto riguarda i trasporti di salvataggio o di rimpatrio. Colmate queste lacune con WORLD, TOP o COMPLETA.
In linea di principio, sì: ora siete maggiorenni e potete stipulare o rescindere contratti. Avete addirittura la possibilità di cambiare assicuratore anche se ci sono ancora fatture in sospeso relative al periodo precedente il compimento della maggiore età, perché per questi importi sono ancora responsabili i vostri genitori.
Giovani, liberi e curiosi del mondo: con la maggiore età si aprono nuove opportunità. Ora è importante avere una buona copertura assicurativa che tenga conto delle nuove esigenze e dei nuovi rischi.
Più denaro per abbonamenti fitness, occhiali, lenti, prevenzione e medicina complementare.
Protezione in tutto il mondo a un prezzo contenuto. Copre i trattamenti d’urgenza, la ricerca di persone e il rimpatrio.
Protezione giuridica completa. Su Internet per il cybermobbing, nel traffico o sul posto di lavoro.
Avete domande sulla vostra copertura assicurativa o volete passare a Helsana? Saremo lieti di fornirvi una consulenza, sia di persona sia comodamente online tramite una videochiamata. Basta compilare il modulo e vi ricontatteremo.
La ringraziamo per la sua richiesta di consulenza, {salutation} {firstname} {lastname}.
Con piacere il nostro team di consulenza si metterà in contatto con lei.
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Nel frattempo, scoprite idee e consigli per la vostra salute. Nel nostro blog troverete nozioni interessanti su alimentazione, esercizio fisico e attenzione consapevole.
Siamo volentieri a vostra disposizione.